Hillary all'attacco: "Obama, vergognati! Stai facendo una campagna sporca" - L'ex first lady accusa il senatore di usare metodi scorretti: "Sei come Karl Rove" - E lo sfida ad un confronto pubblico. Lo staff di Barack: "Da noi solo informazioni corrette"
WASHINGTON - Archiviato il fair play, Hillary Clinton parte all'attacco dello sfidante Obama, con una esplicita accusa di condurre una "campagna sporca". Se nei giorni scorsi la ex first lady si era detta "onorata" di concorrere alla Casa Bianca con un avversario come Obama, oggi ha usato toni completamente diversi. Si è presentata ad un comizio in Ohio furiosa con il senatore dell'Illinois, accusandolo di attribuirle messaggi falsi, distorcendo le sue posizioni e di mandare per posta informazioni false agli elettori dell'Ohio circa le sue proposte sul programma di assistenza sanitaria.
"Vergognati, Barack Obama!" ha detto Hillary parlando a Cincinnati e presentandosi sul palco esibendo una serie di messaggi elettorali distribuiti dalla campagna di Obama e riguardanti appunto le proposte di Hillary in materia di sanità. Quella posta secondo Hillary, è completamente fuorviante "e ricorda le tecniche che Carl Rove usò a sostegno della campagna dell'allora candidato George W. Bush" ha detto Hillary, visibilmente arrabbiata, riferendosi allo stratega delle vincenti campagne elettorali di Bush.
"Vergognati, Barack Obama! - ha ribadito Hillary -. E' tempo che tu e i tuoi conduciate una campagna coerente con il vostro messaggio in pubblico. Questo è quello che mi aspetto da persone come voi. Vi aspetto a un dibattito in Ohio sulle vostre tecniche e sul vostro comportamento in questa campagna".
Uno dei portavoce di Barack Obama, Bill Burton, in una conferenza stampa in Ohio ha replicato negando che la posta elettorale inviata agli elettori dell'Ohio contenga informazioni false circa le proposte di Hillary: "Ogni cosa che è contenuta in questi messaggi è completamente accurata - ha detto Burton -. Non come gli attacchi scriteriati da parte della campagna di Hillary Clinton, che sono già stati rigettati in Sud Carolina, in Wisconsin e in mezza America".
Hillary Clinton ha sollecitato Obama ad un confronto pubblico. Un faccia a faccia tra i due candidati democratici è già in programma per la prossima settimana a Cleveland, in Ohio.
(Repubblica.it - 24 febbraio 2008)
SOCIAL
Follow @Tafanus