Questo Paolo Farinella, prete (minuscolo) è sempre più sorprendente. Oggi, preso da un improvviso raptus, gli ho scritto una lettera che avevo voglia di scrivergli da tempo, e che per pudore non ero mai riuscito a scrivere. Per la cronaca, l'ho inviata alle 13,26. Questo il testo:
Caro Paolo,
...I have a dream... Ho un sogno che coltivo da tempo, dalla prima volta che un ateo come me ha incrociato un prete come te: il sogno di conoscerti personalmente. Devo confessarti che la tua personalità mi affascina e mi incuriosisce. Se devi, per ragioni di cui non ti chiederei mai i dettagli, dire di no, fallo pure senza remore. Non me ne avrò a male, e non cambierà il mio atteggiamento nei tuoi confronti.
Se invece esiste una certa apertura, ti propongo una serie di ipotesi, in ordine di preferenza (tieni presente che io abito a Milano, e che detesto guidare):
-a) un incontro informale e conviviale (una pizza?) a mezzogiorno, a Genova, in un giorno di tua scelta. Ci sono diversi altri amici (fra i quali alcuni genovesi) che sarebbero felicissimi di conoscerti, quanto se non più di me;
-b) un incontro non conviviale e non larghissimo (tu, io e mia moglie, la "Pasionaria" di Genova che mi legge in copia, e che collabora al blog, con suo marito);
-c) un non-incontro virtuale, con intervista a domande e risposte scritte per il Tafanus: io raccoglierei le domande mie e quelle di altri amici del blog, tu risponderesti per email. Meglio che niente, anche se non sarebbe questo "the dream".
Aspetto fiducioso.
P.S.: Ho postato la tua email fra i commenti all'articolo sulla Carluccia, sul Tafanus:
Un abbraccio dall'ateo devoto Tafanus, alias Antonio,
Alle 15,12 (da non credere!), cioè in meno di due ore, ho ricevuto questa risposta:
Caro Tafanuccio bello,
io sono aperto e sono arrivato ad un punto di altissimo valore: non mi scandalizzerei mai più, nemmeno se vedessi Ratzinger incinto.
Dimmi un solo motivo lecito per cui non dovrei incontrarti. Se riesci a trovarne uno, vinci la pizza, il pranzo, quello che vuoi.
Facciamo così. Scegli tu il modo, come ti viene meglio (a te l'onore delle armi), tra le ipotesi prospettate. Dammi due o tre ipotesi di giorni e io ti dico in base alle mie cose: se fosse di domenica si può fare intorno a mezzogiorno (quando finisco messa), si va a pranzo da qualche parte. Invita la Carlacci così la butto nel mare fognario di Genova, ma con carità cristiana. Aspetto tue nuove, o come si dice in dialetto, le tue news.
Paolo prete
Pubblico questo "carteggio" per diversi motivi:
-1) Voglio dare pubblicamente atto a questo prete (minuscolo) della sua "Maiuscolità". Si può dire?
-2) Voglio informare nella maniera più spiccia gli amici potenzialmente interessati alla cosa, affinchè facciano un pensierino organizzativo.
-3) Infine, voglio incastrare Pasionaria, nella maniera più ignobile (e cioè mettendola di fronte al fatto compiuto), per quanto concerne gli aspetti organizzativi (il giorno, il luogo, l'ora del delitto e le modalità del delitto).
P.S.: ricevo in questo momento un nuono messaggio da Paolo prete, al quale avevo chiesto il permesso di estendere l'invito ad un'altra genovese illustre:
SOCIAL