B&B: Brunetta & Baldassari. Uno ex craxiano, adesso italoforzuto. L'altro ex fascista, adesso fascista. Entrambi sedicenti economisti. Se li metti uno sull'altro, riesci a ricavarne un economista di taglia Medium.
Brunetta a Porta a Porta: prima la minchiata delle pagelle online, per risparmiare 20 tonnellate di carta all'anno. Pagelle indirizzate ad una platea di genitori che per due terzi non sanno mettere le mani su un PC, e che non hanno una connessione Internet: pagelle compilate e messe online da maestre che all'80% non sanno mettere le mani su un PC. E' la famosa Italia delle "Tre I" della passata legislatura berlusconiana, quella di Lucio Stanca all'Innovazione che non si è mai vista.
Sparata questa minchiata, si spara la seconda. Dopo aver ribadito (per chi non lo sapesse o non ci credesse) che lui è un Professore, vede insieme a noi un servizio sull'Ispettorato del Lavoro a Napoli. Degrado, archivi cartacei mangiati dai topi, 84 ispettori per una platea di 184.000 imprese. Tenendo conto che una ispezione in un'azienda anche medio-piccola ha senso solo se fatta da una "squadretta" di almeno tre ispettori, e tenendo conto di turni di ferie e di malattie, significa fare 20 ispezioni al giorno. Su 184.000 imprese. Significa controllare ogni anno il 2% delle imprese una volta sola. Significa, per ogni azienda, una probabilità di UN controllo ogni CINQUANTA anni.
Ma la brunetta ha la soluzione (anzi, a seconda delle obiezioni, ha tutta una rosa di soluzioni: man mano che gliene smontano una, ne tira fuori un'altra):
-1) Gli ispettori non ispezionano? licenziare, licenziare tutti!!!. Ma professore, gli ispettori ispezionano tutto ciò che è possibile ispezionare in 8 ore di lavoro! non è colpa loro se sono solo 84...
-2) Allora licenziamo il capo degli ispettori!!! Ma Professore! il Capo ha chiesto degli altri ispettori in organico... non glieli hanno concessi...
-3) Allora licenziamo chi non glieli ha concessi!!! Ma Professore! chi non glieli ha concessi è il Governo... che facciamo, licenziamo anche i ministri competenti?
Beh... dobbiamo verificare, approfondire! Insomma, io ho la soluzione. Fuori i fannulloni! Punirne uno per educarne cento! Insomma, non saprei, ma vi assicuro che in un anno e mezzo risolverò tutti i problemi!
Auguri, Professore!
Baldassarri a Omnibus: Il Tesoretto non c'è, non c'è, lo ha detto Tremonti, e Tremonti è uomo d'onore...
Professore, ma la Banca d'Italia ha detto che nel primo trimestre le entrate fiscali sono cresciute dell'8%...
Già, perchè è aumentata la pressione fiscale!
Professore, guardi che le aliquote sono rimaste uguali!
Allora stanno crescendo alla grande gli utili d'impresa!
Professore, ma le aziende non erano state ridotte da Prodi alla canna del gas? Vabbè "Rialzati Italia", ma dovete ancora incassare il voto di fiducia, e già le imprese vanno tanto retrospettivamente alla grande che sono già aumentate le entrate fiscali? si sono già "rialzate"?
Insomma, per togliere l'ICI, visto che il tesoretto non c'è, dovremo tagliare le spese, far pagare le banche ed i petrolieri...
Professore, ma non si può fare una fiscalità ad hoc! e se fra un mese andrà alla grande l'industria della plastica, tasserete di più anche l'industria della plastica?
Insomma, noi toglieremo l'ICI al 100% delle famiglie italiane!
Professore, guardi che al 40% delle famiglie l'ICI l'ha già tolta Prodi; il 20% non ha una casa sulla quale togliere l'ICI. Al massimo, quindi, potrà toglierla al 40% restante...
Insomma, il tesoretto non c'è, non c'è, non c'è, non c'è, non c'è, non c'è, non c'è, non c'è, non c'è, non c'è, non c'è, non c'è...
Auguri anche a Lei, Professore!
(Voce fuori campo: "...chiamate la Croce Rossa...")
SOCIAL
Follow @Tafanus