Vogliamo che si indignino tutti! La Rai trasmetta ''Invisibili'', dedicato alla strage della Thyssen, su una rete generalista
Cara Rai,
ci è capitato di vedere, nel corso di una iniziativa promossa dall’associazione Articolo21, il film “Invisibili, cosa è morto con i ragazzi della Thyssen” dedicato alla tragedia di Torino e realizzato da un canale televisivo che porta le insegne della Rai, cioè RaiSat Extra. “Invisibili” è un programma costruito attraverso la trasposizione drammaturgica di un’inchiesta giornalistica sui fatti realmente accaduti quella notte maledetta, tra il 5 e il 6 dicembre quando il fuoco ha cancellato le vite di sette operai.
Tre attori, Paola Cortellesi, Claudio Gioè e Valerio Mastrandrea, hanno fatto una lettura teatrale all’Ambra Jovinelli del testo del reportage – scritto per il quotidiano la Repubblica dal suo direttore Ezio Mauro. E’ da questa performance in palcoscenico, organizzata a scopo benefico dal teatro romano per raccogliere fondi a favore dei familiari delle vittime, che ha preso spunto il programma televisivo...
Si tratta di un lavoro crudo e drammatico, asciutto e breve, in grado di suscitare una immedesimazione profonda in chi vede e ascolta. E’ costruito attraverso l’integrazione di linguaggi diversi: la musica, le voci vere provenienti dall’inferno, la parola recitata, la cronaca, le testimonianze.
Un’opera priva di retorica, che mette i brividi e dalla cui visione non si esce senza un sussulto della coscienza. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in uno specifico messaggio dedicato al programma, lo ha definito “una testimonianza dal forte impatto emotivo, che contribuisce al doveroso impegno a non dimenticare”.
Questo documento, sino a oggi, è stato trasmesso solo dalla rete che lo ha realizzato. Vi chiediamo di programmarlo anche in orario di grande ascolto, sulle reti generaliste, per consentire a milioni di italiani di poterlo vedere e dunque di poter provare lo stesso shock e la stessa indignazione che abbiamo provato noi.
Come vedete, faccio con piacere pubblicità a questa meritoria iniziativa, e prego tutti di apporre la propria firma all'appello. Io l'ho già fatto. Se il responsabile del sito Articolo 21 mi legge, lo invito a creare un codice html da mettere a disposizione dei blogs che vogliano promuovere questa iniziativa. Ecco il link per firmare:
SOCIAL
Follow @Tafanus