Avevamo dedicato già una "perla" Carlos Jobim, nel luglio del 2006, proponendo la bellissima "Meditação". Per l'occasione, avevamo accompagnato la canzone proposta dalle poche parole che seguono, e che riproponiamo. La biografia di Jobim è sterminata, e per una volta la voce è trattata in maniera molt esaustiva su Wikipedia, a cui rimandiamo che volesse approfondire. Noi rubadiamo quanto scritto nel 2006:
"Antonio Carlos Jobim, altro brasiliano doc, è, forse, il più grande compositore di bossa nova di tutti i tempi, nonchè ottimo pianista e chitarrista. Basta scorrere l’elenco di alcune delle sue 250 composizioni, per capire che coi soli diritti d’autore della meno famosa fra di esse, avrebbe potuto vivere di diritti d’autore per tutta la vita:
...O grande amor, Agua de beber, Insensatez, Garota de Ipanema, Só danço samba, Desafinado, Meditação, Samba de uma nota sóa, Corcovado, Saudade do Brasil... è sufficiente?...
.
...non mi cimento neppure nel compito di elencare gli esecutori che hanno inciso qualcosa di suo, e neppure quelli che hanno suonato con Carlos Jobin nella sua veste di pianista, di chitarrista, di cantante; sarebbe compito improbo..."
.
Questa settimana proponiamo l’ascolto di una delle sue più dolci e famose composizioni, eseguita dall’autore e da un partner d'eccezione: Sting.
.
Antonio Carlos Jobim & Sting - Insensatez (How Insensitive)
SOCIAL
Follow @Tafanus