Qualcuno di voi ricorderà la storia di mio nipote napoletano 'Aitano (in italiano: Gaetano), che alcuni anni fa si è trasferito con due suoi amici a Roatan, un'isola dei Caraibi honduregni, per aprire un piccolo villaggio turistico. A Roatan 'Aitano, autocertificato di destra, ha sposato Lydia, una honduregna "piuttosto abbronzata" (per dirla con Calderoli), dalla quale nel '99 ha avuto una bambina, sempre "abbastanza abbronzata", di nome Mae, riprodotta qui in una foto di due anni fa, al matrimonio di mia figlia Marianna.
Mae, durante una vacanza a Formia, è andata a fare il bagno in piscina. Aveva 7 anni, e doppio passaporto, italo-honduregno. Cresciuta a Roatan quasi allo stato brado, è stata notata, mentre nuotava, dal responsabile del centro federale della federazione nuoto, che praticamente l'ha "sequestrata", ed ha convinto la bimba ed i genitori a farle fare le scuole a Formia, e a farle fare nuoto agonistico sotto la guida della FIN.
Adesso Mae vive per 9 mesi all'anno a Formia, e ieri è diventata "famosa", perchè ha vinto la medaglia di bronzo ai campionati nazionali italiani per bambini nati nell'anno '99 e successivi, specialità delfino. Non chiedetemi su quale distanza, perchè non lo so. Oggi le ho parlato a telefono, e mi sono dimenticato di chiedere. Mae, che è perfettmente trilingue (spagnolo, inglese e italiano), mi ha spiegato che l'altro giorno avevano "giocato a fare i giochi", e che non aveva vinto. Beata fanciullezza!
Per chi volesse vedere dove nascono e vengono allevati alo stato ruspante quesi piccoli pesci, quello che segue è il link al sito del villaggio di 'Aitano
SOCIAL
Follow @Tafanus