Sua emittenza!
Cavaliere!
Banana!
Bellachioma!
Psiconano!
Caimano o Cainano!
Chiamatelo come volete. ma è sempre lui: il "Double Face".
Legittimo e illegale.
Devoto e spergiuro.
Falso autentico.
E' tornato.
Buona domanica
don Aldo Antonelli
.
«A 71 anni un mese fa si era presentato davanti ai parlamentari italiani come un uomo del dialogo, quasi come un uomo di Stato. Vincitore alle elezioni per la terza volta dal 1994, Silvio Berlusconi nel suo discorso d’investitura aveva assicurato di aver capito i cittadini che non vogliono «inutili litigi», lodato «l’aria nuova che bisogna respirare a pieni polmoni» e la «volontà comune» di lavorare con l’opposizione per cambiare il Paese…».
Inizia così una corrispondenza di Eric Jozsef da Roma per il giornale svizzero “Le Temps” del 19 giugno 2008, mentre il numero in edicola dell’Espresso riporta in pagina di copertina l’immagine di cui sopra con il titolo “Doppio Gioco”.
E se dicessimo “Doppia faccia”?
Faccia e non volto; perché il volto esprime una interiorità di cui questo soggetto non è capace, mentre la faccia esprime solo esteriorità. Il volto è trasparenza e non finzione, come invece lo è la faccia parente prossima della maschera. Il volto è finestra di dialogo tra l’io e l’altro col quale si comunica. La faccia è la vernice d’occasione di cui si abbella il vanesio, il belletto dell’idiota (letteralmente colui che gira solo intorno a se stesso!). Le facce non mi piacciono, e soprattutto quella faccia…
La parola stessa mi fa pensare alla superficialità (Facciata) all’artificio (Lifting) e alla volgarità (Faccia di …). Preferisco i volti.
"Ricerca del Volto, non della maschera.
Scoperta del Volto, non lettura della sigla.
Contemplazione del Volto, non gelida presa d'atto della funzione.
Accarezzamento del Volto, non adulazione cortigiana del ruolo.
Rapporto dialogico tra Volto e Volto, non litigiosità feroce tra grinta e grinta".
Cosi don Tonino Bello…. Ed io con lui.
Buona domenica. Aldo Antonelli
SOCIAL
Follow @Tafanus