...chi ricorda ancora la magnifica rubrica di "Cuore"? Si intitolava proprio così: "TUTTI DELATORI". Sottotitolo: "Segnalate l'insegna più idiota della vostra città. Ricordo che nella hit-parade era rimasta, per settimane e settimane, l'insegna di un negozio di ottica di Milano, Viale Montenero. L'insegna esibiva un folgorante "Occhial House". Occhial House???...
Oggi, mentre ero in macchina, ed ascoltavo Radio Radicale, ho sentito l'Onorevole Adolfo Urso che, dopo essersi sparato un bellissimo "una volta per tutto", e dopo aver fatto sfoggio di cultura nucleare (forse non aveva letto ancora della centrale che si avvia alla chiusura in Francia, e dei problemi in Svezia, dopo quelli della settimana scorsa in Serbia), si è sparato, con due giorni di anticipo, la "citazione della domenica", citando un articolo del "Financial Times". Pronunciare, please, "financial taim": proprio come l'ho scritto.
Non mi ero ancora ripreso dallo choc, che ho sentito l'intervento di un altro parlamentare del PdL, del quale colpevolmente ho dimenticato il nome, che faceva una interrogazione su un problema di "autòbus". Proprio così: autòbus, con l'accento sulla "o". Ho pensato di aver sentito male, o che si fosse trattato di un "lapis", come diceva il grande Totò (pardon, Tòto). Ma alla quarta volta che ha parlato dell'autòbus, mi sono rassegnato. Non era un lapis.
Che PdL voglia dire "Partito della Libertàdistrafalcione"? Comunque, potremmo instituire anche noi una rubrica TUTTI DELATORI, da destinare alla raccolta di segnalazioni "qulturali" della destra. Ai vincitori, ricchi premi e cotillons (pronunciare "cotijon".
P.S.: chissà se i destri rifarebbero questa vignetta (dedicata a Prodi e Padoa Schioppa) dopo i nuovi e feroci tagli fatti da Treconti e dalla ciellina Gelmini al budget dell'Istruzione...
SOCIAL
Follow @Tafanus