TUTTE LE CORDATE MINUTO PER MINUTO
23 Luglio: Agenzia Radicale
"...Benetton, Marcegaglia e Tronchetti Provera..."
24 Luglio: Corriere Canadese
"...Benetton, Ligresti, forse Colaninno, Fossati, Gavio, Marco Tronchetti Provera, Emma Marcegaglia..."
24 Luglio: Varese News
"...su Alitalia non c'è diponibilità di potenziali investitori..."
24 Luglio: ANSA
"...''Non c'e' nessuna fila dietro la porta di Alitalia per la famosa cordata italiana''. Cosi' il vicepresidente esecutivo di Management & Capitali, Giovanni Tamburi..."
25 Luglio: L'Opinione
"...Ora che i nomi sembrano esserci - Benetton, Ligresti, Toto, Gavio, Fossati, Tronchetti Provera, Marcegaglia, forse Colaninno – al Pd sembrano non andare bene. “La cordata per Alitalia – dice il senatore Pietro Ichino - è composta da imprenditori titolari di concessioni statali. Noi vogliamo sapere se questa disponibilità viene remunerata attraverso le concessioni. Se così fosse, il cittadino pagherebbe due volte”. Il riferimento è sia agli aumenti tariffari che dovrebbero premiare i concessionari autostradali Benetton e Gavio sia a Igli, la holding - partecipata da Atlantia (Benetton), Argo Finanziaria (Gavio) e Immobiliare Lombarda (Ligresti) - che controlla Impregilo, la società a cui il governo potrebbe restituire l’appalto per il ponte di Messina..."
25 Luglio: Il Messaggero
"...«Abbiamo i capitali». Silvio Berlusconi prima della riunione con Tremonti aveva dichiarato: «Abbiamo due cose sicure: abbiamo i capitali necessari per la nuova Alitalia e abbiano lo slogan: "Io amo l'Italia, io volo Alitalia"». È già, ha concluso, «una buona partenza»..."
29 Luglio: Affari Italiani
"...Alitalia: La Procura di Milano indaga sul presunto insider trading. Anche un sindacalista tra i sospettati [...] Indagato Pietro Zannoni, ex segretario generale del Snaut - Sindacato Nazionale Unione Trasporti..."
29 Luglio: MF Dow Jones Italia:
"...-"Ci e' stato chiesto di partecipare alla cordata italiana ed in via di principio riteniamo di poter dare il nostro contributo al rilancio della compagnia di bandiera, ma non abbiamo ancora visto un piano industriale, dei numeri o una proposta concreta da Banca Intesa. Non solo: non e' pensabile che il piano abbia successo senza la presenza di un partner internazionale disposto ad investire subito non tra due o tre anni". Lo ha dichiarato a il Sole 24 Ore Gilberto Benetton, che aggiunge come "la soluzione migliore per Alitalia sarebbe stata quella di vendere ad Air France, purtroppo le cose sono andate diversamente". Inoltre, prima di parlare di un investimento della famiglia Benetton in Alitalia, "bisogna valutare con attenzione il possibile conflitto di interessi..."
31 Luglio: Repubblica Finanza
"...ROMA - Cinquemila esuberi, che probabilmente saliranno a quasi 7 mila con AirOne, 90 aerei in arrivo, una cordata di imprenditori pronti ad entrare nella rinata Alitalia con circa 700 milioni di euro. Il piano è pronto a partire. Ma ad una condizione: "I sindacati non devono mettere i bastoni tra le ruote, altrimenti salta tutto, ha detto Silvio Berlusconi..."
31 Luglio: Corsera
"...Resta l'impressione che qualcuno voglia spingere il piede sull'acceleratore del commissariamento di Alitalia e ottenere dal governo, prima delle ferie, la rassicurazione che l'operazione ideata da Intesa Sanpaolo può partire. Senza il via libera dell'esecutivo infatti, la cordata che dovrebbe acquisire una parte di Alitalia, non riesce a quagliare. L'imprenditore Roberto Colaninno, ad esempio, sarebbe in attesa di garanzie sulla profittabilità dell'operazione e sul suo ruolo. Mentre Gilberto Benetton, altro nome tra i possibili acquirenti di Alitalia, in un'intervista, ha ammesso: «Non abbiamo ancora visto un piano industriale», arrivando a ipotizzare che «forse la soluzione migliore» era quella francese..."
31 Luglio: ANSA
"...Tutti i nomi' della cordata italiana per Alitalia 'saranno resi noti a settembre' afferma il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Paolo Bonaiuti smentisce che ci sara' un Cdm a fine mese: 'Appena e' uscita la notizia ieri l'abbiamo smentita'..."
1° Agosto: RaiNews24:
"...gli imprenditori che compongono la cordata sarebbero Salvatore Ligresti, Luciano Benetton e l'armatore Gianluigi Aponte. Improbabile invece l'ingresso di Roberto Colaninno..."
1° Agosto: La Stampa
"...Berlusconi: la soluzione arriverà a settembre, ma forse servirà più tempo..."
1° Agosto: MF Dow Jones Italia:
"...il ruolo di pivot nella nuova compagine azionaria che interverra' su Alitalia dovrebbe andare a Roberto Colaninno [...] quindi Carlo Toto, la stessa Banca Intesa, Marcegaglia, Benetton, Ligresti, Gavio, Aponte, Tronchetti Provera, Fossati, i fondi Equinox e Clessidra..."
NESSUN TAFANO SI FA AVANTI CON UN CENTINAIO DI EURI?
SOCIAL
Follow @Tafanus