Chi ha detto che l'Italia è ultima in tutto??? L'Italia è prima in Europa per evasione fiscale: il 48% dell'imponibile non dichiarato. Parola del sito contribuenti.it
ROMA (17 agosto) - E' l'Italia il paese europeo con la più alta evasione fiscale, con il 48% del reddito imponibile che non viene dichiarato al fisco. A rilevarlo un'indagine su un campione di 1.500 cittadini condotta da Contribuenti.it, Associazione Contribuenti Italiani. Secondo l'indagine i principali evasori sono industriali (32%), bancari e assicurativi (28%), seguiti da commercianti (12%), artigiani (11%), professionisti (9%) e lavoratori dipendenti (8%). L'evasione è diffusa soprattutto al Sud (34,5% del totale nazionale), seguito dal Nord Ovest (26,5%), dal Centro (20,1%) e dal Nord Est (18,9%).
Il 44% di chi non paga le tasse «lo fa per insoddisfazione verso i servizi pubblici erogati dallo Stato o la scarsa cultura della legalità, il 36% per la complessità delle norme e soltanto il 20% per la scarsità dei controlli».
Dall'indagine è inoltre emerso che «solo un cittadino su cinque - afferma Vittorio Carlomagno presidente di Contribuenti.it - sa perché paga le tasse, mentre quattro su cinque si considerano sudditi di un'amministrazione finanziaria troppo burocratizzata, che non eroga i servizi sociali dovuti, violando i diritti dei contribuenti».
La cosa bella, in tutto questo, è che i bravi contribuenti si auto-assegnano un sacco di bellissime giustificazioni per evadere. Ce ne fosse uno che dice "...evado, perchè pagare è meno divertente che non pagare... e visto che questo governo non solo consente, ma incoraggia e manda segnali..." Treconti non era ancora tornato al timone, che già l'evasione era ripartita, alla grande. Qualcuno ha voglia di valutare di quanti punti potrebbe scendere la pressione fiscale per i cittadini quasi onesti, se solo si riuscisse a scovare un terzo di questi evasori?
Aridatece Visco!
SOCIAL
Follow @Tafanus