Andando sullo scarno sito che si occupa degli "eventi" a Novara e dintorni
http://www.belpaese.it/novara/
si capisce quale sia il background culturale di questo paesone. Sembrerebbe che non ci sia nulla in calendario fino al 18 Settembre (insomma, niente "notti novaresi"); poi però dal 18 al 28 settembre, Novara e la sua provincia recuperano il tempo perduto, con un fantastico "Concorso Canoro Non DorMiRe... Canta", che per ben 12 giorni delizierà Varallo Pombia e tutto lo hinterland varallese pombiese. Dodici giorni. Più del doppio del Festival di Sanremo, di Umbria Jazz, del Festival di Montreux... Che cazzo canteranno, per dodici giorni, a Varallo Pombia?
Mosso dalla mia innata curiosità culturale, avevo già incaricato la mia agenzia di viaggi, affinchè mi trovasse una degna sistemazione alberghiera a Varallo Pombia, dal 18 al 29 settembre, per me, Marisa e i due nipotini. Non volevo rischiare di perdere neanche una sola serata del "Concorso Canoro Non DorMiRe... Canta" di Varallo Pombia.
Poi, la doccia gelata. L'ordinanza del sindaco patano Massimo Giordano, controfirmata dall'Assessore Patano alla Sicurezza, tale Mauro Franzinelli, che mi ha buttato nell'angoscia. Nei parchi cittadini è fatto assoluto divieto di "stazionare" in tre o più persone. Quindi, massimo due. Noi saremmo in sei, e durante il giorno, in assenza di altri "eventi culturali", non potremmo che "stazionare nei parchi", per far trascorrere il tempo ai nipotini sotto gli alberi. Però l'ordinanza parla chiaro: è vietato "stazionare" in più di due (insomma, la pomiciata fra fidanzatini è ancora consentita, anche a Novara), mentre è consentito "deambulare" senza limiti di persone. Per la deambulazione, il Sindaco (forse per un momento di colpevole distrazione) non ha fissato vincoli numerici.
Insomma, se non l'abbiamo capita male: se "stazioniamo" in tre su una panchina, è reato (adunata sediziosa?), e ci costerebbe molto caro: 1500 euri in tre, 3000 euri in sei. Se invece, putacaso, "deambulassimo" in trentamila, no problem: non sarebbe adunata sediziosa, non disturberemmo la pace dei novaresi, o quella dei varallari pombiesi, non "schiamazzeremmo", ed il Sindaco Massimo Giordano potrebbe vivere felice e contento.
Ho disdetto le prenotazioni per il Festival di Varallo Pombia. Non mi hanno lasciato alternative. Come trascorrere le ore diurne, in attesa dell'evento serale? Seduti su tre panchine diverse? Ma ci saranno tutte queste panchine, nei parchi di Varallo Pombia, da poter stare seduti, tutti, massimo in due per panchina? E ci saranno ancora, le panchine, a Varallo Pombia) Oppure avremmo dovuto trascorrere le ore diurne, nonostante il caldo e le zanzare, "deambulando" lunga la circumvallazione?
Ora, passando brevissimamente (non preoccupatevi!) dal semi-faceto al semi-serio, dobbiamo fare una considerazione, molto amara, non su queste due teste di cazzo (ne nascono dappertutto), ma sui novaresi. Novara ha circa 100.000 abitanti, e circa 80.000 iscritti alle liste elettorali. Da 7 anni (sette) il sindaco Massimo Giordano governa la città. Plebiscitato, alle ultime elezioni, dal 66% degli elettori. Sarebbe facile cavarsela dicendo che ogni comunità ha gli amministratori che si merita, ma a volte verrebbe davvero voglia di abrogare, una volta per tutte, il suffragio universale. Il mio voto non può pesare quanto quello di "miramerda". Ha ragione Diabolik: così come serve un patentino per guidare un ciclomotore, dovremmo istituire un patentino anche per votare. Milano, la sedicente Capitale Morale, dopo l'ultimo sindaco decente (Aniasi) ha conosciuto una sfilza impressionante di mezze calzette: da Tognoli a Pillitteri, da Borghini a Formentini, da Albertini alla Moratti... Taranto è stata guidata per anni da Cito. La Sicilia è stata "governatorata" per anni da un mafioso. La civile Treviso è guidata da anni da una banda di patetici sceriffi della mutua. La Capitale è guidata da un ex picchiatore fascista, che sembra convinto che tutti i problemi si risolvano prendendo le impronte ai rom, e dando la caccia ai lavavetri. La politica italiana è dominata, da 14 anni, da un piduista pluri-inquisito, dannosa macchietta dello scenario internazionale.
Il problema, in un paese di elettori col patentino, non sarebbero questi signori. Un paese di elettori col patentino questi signori li avrebbe mandati affanculo, una volta e per sempre, nel giro di sei mesi. Non è vero che abbiamo i governanti che ci meritiamo. Io non li ho votati. Io non li merito.
Abbasso il Suffragio Universale, abbasso la Democrazia Rappresentativa.
SOCIAL
Follow @Tafanus