...oggi, per il Tafanus e per i suoi amici, è un giorno importante, dal punto di vista simbolico. Alcuni minuti fa il blog, che nella forma e col nome attuale è nato il 15 Aprile 2006, ha ricevuto la sua milionesima visita. E' una cifra che mi riempie di orgoglio, ma è un orgoglio che voglio e devo condividere con quanti, in maniera più o meno continuativa, hanno contribuito a farlo vivere.
Grazie a Charly, a , ad ES, a Gianluca, a Pasionaria, a Paolo Farinella, ad Aldo Antonelli, ma grazie anche a chi ha collaborato in passato, ma ha deciso di non farlo più, ed ha chiesto che tutte le sue collaborazioni fossero cancellate dal blog (cosa che ovviamente abbiamo fatto).
Grazie ai commentatori, che in 29 mesi hanno inserito nel blog circa 90.000 commenti, sia per la loro fattiva partecipazione, sia per la qualità mediamente molto elevata degli interventi. Grazie a coloro che ci hanno dato il loro incoraggiamento, e grazie anche a chi ha espresso in forma civile critiche costruttive e consigli (che a volte abbiamo seguito, a volte no).
Grazie al più giovane dei tafani (Riccardino, da Firenze, anni due) e grazie al nostro decano, Umberto, alias il Partigiano Roberto.
Nel corso di questi due anni e mezzo ci sono stati "attentati" di vario genere. Il primo è arrivato da kataweb (che gestiva e vendeva la piattaforma), quando in luglio dell'anno scorso ha cambiato senza preavviso l'indirizzo dei suoi abbonati, che improvvisamente sono "desaparecidos" dai motori di ricerca, ed irraggiungibili da quanti avevano inserito i blogs kataweb nei preferiti.
Altri attentati sono arrivati dal nuovo gestore, typepad, che in diverse occasioni, nel maldestro tentativo di "migliorare" una piattaforma che non ne aveva bisogno, ha reso per giorni o settimane la piattaforma ingestibile dal punto di vista grafico. Altri attentati sono arrivati da hackers o da trolls di vario genere, che in alcune circostanze mi hanno obbligato a "vegliare" giorno e notte sul blog, per tenerlo pulito dalla loro opera di graffitari cretini, ma aperto ai frequentatori perbene. Altri ancora sono arrivati dalla pochezza tecnologica della rete Internet in Italia (il paese delle "3 I"), che tutte le volte che mi tocca muovermi da casa mia, mi mette in crisi per la pressocchè totale assenza di collegamenti mobili validi e affidabili.
Grazie a Yahoo e a Google, che, insieme, "ritrovano" il Tafanus oltre 50.000 volte, e al centinaio di siti che, a mia insaputa, mi hanno linkato senza, chiedere reciprocità di trattamento. E grazie a quanti hanno aiutato lo sviluppo del Tafanus con segnalazioni, sostegni e quant'altro.
Grazie ai misteriosi visitatori italiani o stranieri che si sono collegati al Tafanus da 101 paesi. Riportiamo nella cartina, di pessima qualità, le provenienze degli ultimi 300 collegamenti.
Ma prima, voglio chiudere con un piccolo ringraziamento anche a me stesso. Credo che, forse per la prima volta in Italia, un blog è uscito dal terreno solo virtuale, per generare rapporti interpersonali quasi sempre molto belli. Ormai, con nostro grande orgoglio, vantiamo amici che hanno stabilito rapporti interpersonali che vanno anche al di la dei confini ristretti del blog, per continuare autonomamente "altrove", ed io stesso ho avuto la fortuna di stabilire questo tipo di rapporti. Ci siamo incontrati a Milano, a Torino, sul Garda più volte, a Venezia, a Genova, a Lucca, a Pisa, a Firenze... Prossime tappe: Napoli e Roma. Poi vedremo... Un abbraccio a tutti. Tafanus
Ed ora alla caccia del prossimo traguardo: il secondo milione di visitatori.
P.S.: il "milionesimo" visitarore arriva da Castelfranco Veneto. Se qualcuno si riconosce in questa provenienza, si faccia avanti. Non si vince niente, ma mi farebbe piacere sapere chi sia...
SOCIAL
Follow @Tafanus