Come volevasi dimostrare. Alle 16:00 la mitica cordata di salvatori della Patria e dell'ali Italia, hanno ritirato l'offerta. Lo sapevamo tutti da ieri, incluso un giornale "non lontano" dalla destra, come Il Tempo, che stamattina aveva previsto esattamente l'esito.
Per portare a termine questo disastro, i Cavalieri Coraggiosi avevano previsto tutto, anche la via di fuga per la loro immagine, a danno dei sindacati. Proporre ai sindacati l'inaccettabile era un modo per farsi dire no dai sindacati stessi, e per buttare loro addosso la colpa del fallimento, tentare di salvare la loro faccia, e quella del cravattaro N° Uno: colui che si è giocato sul tavolo delle tre tavolette la chanche Air France, l'unica che sia mai esistita sul serio, per prendere "qualche voto in più".
La foto, emblematica, mostra un aereo che si è sfasciato su un'autostrada. Sarà un'autostrada di Benetton?
L'ultima fesseria proposta ai dipendenti Alitalia era una fesseria composita, che poteva far colpo solo sulla dabbenaggine di Angeletti e Bonanni. Ieri una impiegata Alitalia portava un cartello, con su scritto: PRESIDENTE, MANDEREBBE SUA FIGLIA A LAVORARE PER 600 EURO?" Domanda mal posta: Berlusconi sua figlia potrebbe mandarla a far finta di lavorare anche per 300 euro (tanto poi potrebbe integrare di tasca sua i 20.000 euro mensili che servono alla figliola per le piccole spese indilazionabili).
Ancora più sporca l'operazione Colaninno & C.: proporre dei grossi tagli occupazionali e retributivi (molti, maledetti e subito), accompagnati da un maggior impegno di ore lavorate, contro l'alea di un'eventuale, miserrima ed improbabile partecipazione agli utili che verranno. Questa proposta, fatta dai cascami di un'azienda che già quando era un'azienda a dimensioni internazionali ha prodotto utili solo in un anno su cinquanta, suona come una barzelletta, una provocazione, una offesa all'intelligenza di chi sta per affrontare tempi durissimi.
Un'offesa all'intelligenza di TUTTI, tranne che di Angeletti & Bonanni. Ma come si fa ad offendere qualcosa che non esiste? La "NewCo", raccogliticcia accolita di magliari e palazzinari, non ha voluto neanche vedere la controproposta sindacale. Paura che potesse esserci qualcosa di sensato dentro?
Oggi, come dicevo, un giornale "non lontano dalla destra", aveva giù spiegato tutto: la trattativa farà crash, i Capitani Coraggiosi cercheranno di scaricare sui lavoratori il danno d'immagine, per ragioni che NULLA hanno a che vedere col piano industriale. Semplicemente, la Grande Crisi finanziaria, partita dagli USA dei liberisti al ketchup, si diffonderà rapidissimamente in tutto il mondo, e i primi ad essere colpiti saranno i "paesi solidi" come l'Italia, che sono persino campioni del mondo in carica di pallone, e che hanno un premier che col Milan ha vinto più di tutti, persino più di Santiago Bernabeu.
Ora spero che si avvii a conclusione, finalmente, la lunga, incomprensibile luna di miele fra il nano e gli arcorizzati di tutta Italia. Se ciò non avvenisse, dovremmo concludere che questo disgraziato paese merita TUTTE le disgrazie che ha. Inclusa l'Alitalia. Incluso Berlusconi. Inclusi Angeletti e Bonanni.
Amen - Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus