Una settimana di impegni parentali e conviviali, di cui vi racconterò, mi hanno distratto dai miei doveri di insetto molesto. Spero di recuperare, anche se sarò costretto a farlo attraverso spiacevoli gaps temporali, ed in maniera piuttosto disordinata. Le scriverò così, in ordine sparso, cose che fanno ridere, e cose che fanno disperare.
Iniziamo da questa pagliacciata aviatoria. Siamo tutti "voleurs", come direbbero i francesi, che non significa siamo tutti "uomini volanti", ma siamo tutti ladri. Quanto è costata questa pagliacciata? Quanto costa far volare un caccia per mezz'ora, con l'aggravante di dover fare servizio di baliatico a due ministruzzi in cerca di emozioni forti, photo-opportunities e becera propaganda personale? Non si vergognano, questo avvocaticchio, e questo suonatore di bongos? E Brunetta, feroce licenziatore di bidelli e centralinisti, non ha niente da obiettare? E la Corte dei Conti si sveglierà dal sonnellino pomeridiano? Perchè non chiede ai due della pagliacciata il rimborso del danno erariale?
Napoli. La monnezza è sparita dalle zone-bene (Piazza Municipio, Chiaia, Posillipo). Discuteremo nei prossimi giorni sul dove sia stata nascosta. Però neanche nelle zone bene i soldatini congiunti di La Rutta & Marroni sono riusciti a ripulire il territorio dalla monnezza umana. La Rutta & Marroni hanno ragione. Gli extra-comunitari costituiscono un problema. Nella zona-bene di Chiaia, quattro italiani "bravaggente" massacrano di botte, lasciandolo per terra mezzo morto, un extra-comunitario che avevano "colto sul fatto": un giovane americano che aveva osato appoggiarsi al loro SUV. Finalmente anche a Napoli la legalità è ristabilita.
Trenitalia, Viaggiare Infornati: Intercity Napoli-Roma. arriviamo in stazione 15 minuti prima della partenza. Sul tabellone elettronico il nostro treno non è indicato. Dopo qualche minuto, sentiamo qualcosa che sembra un muggito dire qualcosa circa il nostro treno. Annuncio solo in italiano, acustica incomprensibile. Ci informiamo. Ci dicono (ormai mancano solo 5 minuti all'orario di partenza) e ci dicono che il treno non partirà più da Napoli Centrale, ma da Napoli Campi Flegrei. Signurì! non vi preoccupate, pigliateve a metropolitana, 'o treno v'aspetta! Niente avvisi sui tabelloni luminosi; niente avvisi, nè acustici (peraltro inutili), nè luminosi, su questa piccola variante. Tutti gli stranieri perderanno il treno. Anche molti italiani.
Noi siamo fortunati. Prendiamo il treno a Campi Flegrei. Partiamo con 50 mimuti di ritardo per un viaggio da 120 minuti. La prima cosa che colpisce, entrando nello scompartimento, è il puzzo da fossa biologica in tutta la vettura. Ci sono due toilette, lerce fin dalla partenza, ai due estremi della vettura. In una delle due, i viaggiatori ignari entrano, si chiudono, e rimangono bloccati dentro, Ogni volta volenterosi compagni di tradotta, aiutano il malcapitato a sfondare la porta e ad evadere dal pertugio maleodorante. All'altra estremità c'è una toilette che si apre dall'interno. Ha qualche problema alla chiusuta. Si deve sbattere la porta molto forte. Lo faccio. La vibrazione fa staccare un armadietto di metallo arruginito (poggiao nella sua sede ma non fissato (mancano le viti relative. Mi cade sul piede di spigolo, e quasi me lo buca. Scopro la fonte del puzzo da fogna: la saracinesca che dovrebbe isolare la tazza del WC dalla canna di scarico è bloccata in posizione di aperto. Torno nello scompartimento. Il puzzo di merda in tutto il vagone è insopportabile. Ci chiudiamo ermeticamente, in sei, nello scompartimento. Vetri ermeticamente chiusi (la vettura è "predisposta" per l'aria condizionata, che non funziona).
Un viaggiatore abituale ci dice che a sinistra si vede il mare. Nessuno riesce a vederlo. Possiamo però immaginarlo: io me lo ricordo, da quando ero ragazzo. Il vetro del finestrino è una impenetrabile cortina di sporcizia. Le foderine dei poggiatesta, meglio non guardarle. E' importante ricordarsi di non sfiorarle, neanche occasionalmente. Mi viene da grattarmi in testa, continuamente. Suggestione? pidocchi veri? A Roma arriviamo con 50 minuti di ritardo, incazzati, puzzolenti, sudati e scorticati dalle grattate. Posso assicurare che alcuni treni che da Malindi andavano a Nairobi erano meno preoccupanti.
Il Nano di Arcore, dopo aver risolto brillantemente il problema di Alitalia, si farà carico anche di Trenitalia?
Dopo l'Aviazione, arriva la Marina: anche l'accordo firmato fra i due statisti Gheddafi e Berlusconi rappresenta una svolta epocale, tanto che Marroni aveva pensato di spendersela con uno sbarco (vestito da marinaretto, questa volta?) in Libia, a bordo di una imbarcazione militare. Questa volta gli è andata male. Lo statista Gheddafi (per una volta benedetto da Dio), gli ha fatto sapere che in Libia Marroni ci andrà se, quando e come lo deciderà la Libia. Intanto gli sbarchi di clandestini, dopo l'accordo Gheddafi - Cipria, hanno raggiunto livelli record. Ieri 260 vivi, ed un numero imprecisato di morti. Nel dare la notizia in pochi secondi, il Tg5 (quello comunista) ha accuratamente evitato di avanzare qualsiasi ipotesi su quale sia stato il paese d'imbarco. Sono giornalisti seri, eccheccazzo!
Intanto continua la "tragedia dei cieli": c'è l'accordo, anzi forse. Alle 12 scade l'ultimatum dell'ENAV. Anzi no. Forse trattasi di penultimatum. Fantozzi "prende tempo": ha inviato all'ENAV la documentazione per dimostrare che l'Alitalia è in grado di volare "almeno fino a fine mese"! ...azz... ancora 5 giorni di vita! Per Alemanno il problema ' "difendere strenuamente Fiumicino": SE AVANZO SEGUITEMII, SE MI FERMO SPINGETEMI, SE INDIETREGGIO UCCIDETEMI. Vediamo di accontentarlo. Per Formigoni & Letizia Brichetto il problema è difendere strenuamente Malpensa. Per mio cugino il problema è difendere strenuamente l'aeroclub di Bresso. Per Scajola il problema è difendere strenuamente l'aeroporto di Albenga, mentre per Bossi il problema è difendere strenuamente il progetto di un nuovo hub a Cassano Magnago.
Altero Matteoli è cautamente pessimista, Sacconi è cautamente ottimista. Le grandi linee aeree (lo ha assicurato Berlusconi) si stanno picchiando per entrare nella NewCo (l'abominevole AirFrance alla quale "non venderemo mai", la Lufthansa, e persino la British. Forse anche l'Air Dolomiti, che ha un volo per Innsbruck, diventerà partner internazionale, e darà il suo know-how. Veniamo anche noi del Tafanus. Trovare compratori "a gratis" e a rischio zero è un gioco da ragazzi. Tutte le sigle sono d'accordo, anzi no. AVIA non è stata convocata, anzi si, ma "informalmente" (?) Colaninno non rilascia dichiarazioni. I piloti frenano, Letta accellera.
Air France potrebbe entrare col 10%, ma forse col 25%. Lo ha detto Apcom, che lo ha saputo da FrancePresse, che lo ha saputo da fonti industriali, che lo hanno saputo da mio cugino Ubaldo, che lo ha saputo da un amico di Sacconi. (continua)
SOCIAL
Follow @Tafanus