1. Famiglia Cristiana ha criticato con forza il decreto sulla scuola, chiedendo che fosse ritirato e subito la Cei ha puntualizzato che Famiglia Cristiana non riflette il pensiero dei vescovi: chi ha mai detto che Famiglia Cristiana riflette il loro pensiero? Verrebbe voglia di dire che «scusa non chiesta, accusa manifesta» e cioè che i vescovi abbiano voluto mandare un messaggio al governo «amico» per tranquillizzarlo, visto che tutte le immoralità che esso compie sono bene accolte e condivise dai nostri saggi episcopali.
2. Il governo a stretto giro di posta, infatti, ha risposto per bocca dell’oracolo in persona che ha dichiarato di volere dare soldi alle scuole private in forza del principio logico ed economico: «Basta manica larga». Il cerchio si chiude, le lenticchie abbondano e lo struscio continua allegramente. In Nome del Padre e del Bene Comune.
3. Il vescovo Fisichella, Rettore della Università pontificia Lateranense e cappellano (!?!?!?) di Montecitorio ha dichiarato che la Gelmini è aperta al dialogo, che è brava, che è buona e fra poco la fanno santa Entero-Gelmini martire delle orde rosse, magari insieme alla santa spogliarellista Carfagna, pudica martire anche lei, sacrificata in lupanari e calendari: immagine pura della verità che come si sa è sempre e solo nuda.
4. Oggi ho partecipato alla riunione del direttivo dell’Associazione “Massoero 2000” che si occupa di senza fissa dimora e l’inverno è vicino e penso che sia indegno che una società civile che fa i gargarismi con la civiltà cristiana, permetta e tolleri che vi siano persone che vivano sotto i ponti, nelle stazioni, sotto i portici, per strada. Per quanto mi/ci sarà possibile vorremmo/dovremmo risolvere il problema alla radice, cercando appartamenti sfitti e gestendoli noi in garanzia attraverso il modello e il metodo «Massoero 2000» che assiste già una cinquantina di senza fissa dimora senza alcun problema che non sia di reperimento fondi. Stiamo predisponendo una serie di iniziative di cui vi informerò e che vi esporrò per vedere non cosa si può fare, ma cosa dobbiamo fare. .
5. Ho a disposizione per la macchina dell’amico paraplegico, per il quale le istituzioni preposte hanno dichiarato di non avere soldi (tradotto in italiano significa: “si arrangi”) un terzo della somma occorrente. Se ne stanno occupando anche la Caritas e l’Emergenza Famiglie di Genova. Faccio solenne promessa a tutti voi che entro Natale la macchina sarà posteggiata davanti alla casa di Mauro e lui potrà riprendere la sua dignità offesa e segata da una amministrazione pubblica impudica. Ringrazio tutte le amiche e gli amici che hanno potuto dare un segnale di condivisione, sia a Genova che fuori.
6. Avverto i Genovesi che venerdì 31 ottobre esce il 9° numero della nuova rivista mensile «Babilonia Swing» (distribuita solo nella città di Genova) diretto da Maria Teresa Falbo, al costo di 1 euro: si trova nelle edicole. Mi pare che debba essere salutato con gioia perché una voce nuova che grida conoscenza, sapere, cultura, pensiero, costume, letteratura nel deserto dell’ovvietà e dell’omologazione al basso, è un evento che dobbiamo conoscere e aiutare a camminare con le sue gambe, visto che si colloca nell’ambito dell’autonomia e dell’indipendenza. In tempi come questi, è un miracolo! Brava Maria Teresa. Ti seguiremo e se non fai la brava daremo ordini tassativi al ministro degli interni, sempre pronto alla bisogna, perché intervenga con le sue truppe sullo schema Kossiga.
Suggerimenti per tre libri:
- La prossima settimana, massimo 10 giorni sarà in libreria il mio libro «Bibbia, parole, segreti, misteri» (il Segno dei Gabrielli Editore, di cui in calce riporto gli estremi) che in termini semplici fa gustare il significato di espressioni, spesso nascoste e che le traduzioni in genere non affrontano. Ne riparleremo.
- Annalisa Strada, Evviva la Costituzione. I nostri 12 segreti per vivere felici insieme, pp. 102, euro 12,00. la costituzione italiana spiegata in 12 storie. Credo che non dovrebbe mancare in ogni biblioteca di ragazzi e di adulti, specialmente oggi. Fatta veramente bene. http://gabriellieditoricostituzione.blogspot.com/
- Anna Maria Sgarbi, "Papà Gramsci. Il cuore nelle lettere", l’uomo e il padre raccontato dal figlio Giuliano, prefazione di Walter Veltroni, postfazione e note di marco Clementi. http://gabriellieditorigramsci.blogspot.com/
Per qualsiasi riferimento Maria Cecilia Gabrielli - Gabrielli editori via Cengia, 67 - 37029 San Pietro in Cariano (VR) tel 045 7725543 fax 045 6858595 [Sito Web]
A tutti un abbraccio, Paolo Farinella, prete
SOCIAL
Follow @Tafanus