Benvenuti nella Campania Felix di B & B, dove, unica regione in Italia, Bibì e Bibò vorrebbero mandare in galera i cittadini che buttano per strada la monnezza. Giusto, ma sarebbe giusto anche in Trentino o in Toscana. O no? Oppure la monnezza è tutta uguale, ma in alcune regioni è più uguale che altrove?
Nel frattempo, Bibì & Bibò assegnano alla Campania Felix un nuovo record: quello dell'unica regione in Italia dove, contemporaneamente alla "galera in esclusiva" (che la Corte Costituzionale butterà nel cesso al primo ricorso), si istituisce un "premio in danaro" per ogni chilo di monnezza portato dove è obbligatorio portarlo. Già immagino interi nuclei familiari stringere accordi con sorveglianti di "isole ecologiche". Lo stesso furgoncino di monnezza sarà "conferito" più volte al giorno a numerose isole ecologiche. Sempre lo stesso furgoncino, che si sposta rapidamente da un'isola ecologica all'altra, come le vacche di Fanfani nei poderi dell'Opera Sila.
Poi a sera, in pizzeria, si faranno i conti e si dividerà il malloppo. Scommettiamo che in sei mesi l'ISTAT certificherà che la monnezza ordinatamente "conferita" a premio nei luoghi appositi supererà il totale di TUTTA la monnezza storicamente prodotta a Napoli?
(AGI) - Napoli, 13 nov. - Da lunedi’ la Campania diventera’ la regione pilota nello smaltimento dei rifiuti, dato che il sottosegretario all’emergenza rifiuti, Guido Bertolaso, firmera’ l’ordinanza prevista dall’articolo 1 del decreto 172/08 e creera’, all’interno delle 33 piazzole Conai gia’ esistenti nella regione, luoghi in cui i privati cittadini possano conferire carta, cartone, vetro e alluminio “ed avere indietro un indennizzo economico”. Ad annunciarlo e’ lo stesso Bertolaso, rispondendo ad una specifica domanda nella conferenza stampa che segue la firma del protocollo di affidamento ad A2A della gestione del termovalorizzatore di Acerra. “Lunedi’ firmero’ l’ordinanza - dice Bertolaso - per organizzare quella rivoluzione che qualcuno pretendeva venisse fatta in 24 ore. Una rivoluzione, invece, che necessita di una attenta valutazione. Questa norma consente il ritorno all’antica abitudine di portare carta, cartone, vetro e alluminio ed avere indietro un indennizzo economico.
Ricominciamo dalla Campania per fare vedere che siamo oltre l’emergenza e che la Campania e’ una regione pilota nello smaltimento dei rifiuti”
...AZZ...
...chi ha voglia di impiegare utilmente un po del suo tempo, guardi questa puntata di "Report" sul nucleare di Scajola, altro noto esperto italiano di nucleare di terza generazione e mezza...
SOCIAL
Follow @Tafanus