UNA GIORNATA COMINCIATA BENE: Non sempre l'insonnia è un male che viene per nuocere. Ad esempio se io, in questo periodo, non godessi di questo privilegio, mi sarei perso questo quadretto esilarante: il Dott. On. Min. Fisc. Rag. Giulio Tremonti, specialista in condoni, paradisi fiscali, assistenza agli evasori, specialista in rientri di capitali con penale del 2,5% (meno del costo di uno spallone), titolare della "Tremonti Lussemburgo SA" (zero dipendenti ma fatturato altissimo), aspirante venditore di spiagge e caserme, generoso "prestatore" di caserme della Guardia di Finanza, "a gratis", alla sorellina pittrice (per organizzazione di mostre personali), nonchè primo "ribaltonista" della seconda repubblica (eletto col Patto Segni, e fiondatosi in Forza Italia cinque minuti dopo le elezioni), che tiene una concione per la Giornata Mondiale del Risparmio, pronunciando queste testuali e nobili parole:
"...La presidenza italiana del G8 potrà essere l'occasione per ragionare tutti insieme su quanto e' successo, per costruire un mondo basato sul primato dell'etica, sul primato delle legge rispetto alle prassi e sul primato dei valori rispetto agli interessi'' [...] Giulio Tremonti ha ribadito che la crisi attuale e' il risultato della globalizzazione [...]
Insomma, un misto fra Giolitti, Madre Teresa di Calcutta, Rifkin e Roosvelt. Per uno che faceva i condoni a blocchi di dodici (così poteva offrire lo sconto-quantità a chi con-donava all'ingrosso anzichè al minuto, più che una virata, la cosa ha assunto i contorni della strambata...
MA NON E' L'UNICA BELLA NOTIZIA riservata a "quelli della notte": la seconda, imperdibile, è che Valeria Marini ha scritto un libro: "Valeria Marini - Lezioni Intime". La bella notizia è stata data nel salotto letterario di Gigi Marzullo, dove la bambola gonfiabile, ogni volta che il monitor le mostrava una "inquadratura bassa", scavallava ed accavallava le gambe, mostrandoci generosamente la sua bellissima cellulite.
E' una bellissima notizia: prima di tutto perchè dimostra che in Italia tutti, ma proprio tutti, possono scrivere un libro. Chissà che un giorno non mi decida anch'io, dopo Valeria Marini e Mara Carfagna... Poi, perchè significa che nel nostro paese, grazie anche a Maria Star Gelmini (quella che fa rima con ....), l'alfabetizzazione di massa è ormai un fatto compiuto. Ora inizia la disalfabetizzazione. LA TERZA BELLA NOTIZIA è che avremo un'Alitalia (pardon, una CAI) leggera, molto leggera. Volerà, per risparmiare sul peso e sul carburante, senza hostesses e senza piloti. Gli aerei saranno pilotati da casa, da abili ragazzini esperti in videogames e simulatori dei volo. Infine, in uno spirito di ritrovata armonia fra Nordo e Suddu, non avranno lo status di hub né Malpensa, né Fiumicino: saranno entrambi "half-hub", che nessuno ha capito cosa significhi, ma che rassomigliano maledettamente alle centrali nucleari di "terza generazione e mezza" del noto esperto nucleare Scajola da Imperia.
LA QUARTA NOTIZIA (non bella) è che il premio Nobel per l'economia mi è stato rubato da Paul Krugman, Princeton, neo-keynesiano. Controllare per credere. In un articolo sul NYT di ieri, Krugman afferma che il peggio della crisi, negli USA e quindi nel mondo, deve ancora arrivare. Negli USA il PIL, nel terzo trimestre 2008, è sceso del 3,1% rispetto all'anno prima. Ma la cosa che pochi hanno notato è che questo calo non era ancora influenzato dallo scoppio del bubbone bancario. Ora scoppieranno, a cascata, la bolla delle "carte di crepito, il crollo ancor più accentuato dei consumi, e quindi della produzione, e quindi dell'occupazione, e quindi dei consumi, e quindi della produzione, e quindi dell'occupazione, e quindi dei consumi... Uffa!!! ma queste cose noi le diciamo da qualche anno, e cioè da quando è iniziata la "fine del lavoro"... Krugman, se lei fosse una persona perbene, dovrebbe spedirmi metà del premio. A parte, le invio le coordinate bancarie.
LA QUINTA BELLA NOTIZIA? Nè Andreotti, nè Marcello Dell'Utri andranno in trasmissione con Licio Gelli ospite d'onore. C hiederanno di essere sostituiti da Silvio Berlusconi. Prima di tutto ha una trentennale esperienza in materia, e poi non deve comprare nè la tessera, nè il grembiulino. Ha già tutto il kit del piccolo piduista.
LA SESTA BELLA NOTIZIA è che fra tre giorni si vota, e persino secondo Zogby (il Datamedia dei repubblicani) Obama è avanti di sei punti a livello di voto popolare, e di una quantità incolmabile in termini di "grandi elettori". Per rimediare ai danni che si sta facendo da solo, e a quelli che gli sta procurando Sarah Barracuda, ha pensato di farsi risollevare l'immagine, nell'Ohio, portandosi dietro "Joe l'Idraulico", arrivato in ritardo, e Rambo Schwarzenegger, che sembra la caricatura di se stesso. Quale sarà il prossimo regalo di McCain?
SOCIAL
Follow @Tafanus