La notizia, debitamente amplificata sul suo blog, girava da giorni, da quando Beppe Grullo ne ha fatto un elemento clou del suo spettacolo teatrale, che si intitola (omen, nomen) "Delirio". La portata dell'evento è storica. Quasi come quella dell'auto ad idrogeno, che il grullo usava in palcoscenico, per respirare a titolo dimostrativo il prodotto del tubo di scappamento. Emissioni? solo H2O. Peccato che Grullo arrivasse in teatro col maxi-SUV; peccato che non sia mai stato invitato a respirare i fumi della centrale termoelettrica di Caorso, che produceva l'energia necessaria a fare il processo di idrolisi che fornisce l'idrogeno...
Il "Nuovo Miracolo Grullesco è una Palla a forma di palla. Miracolosa. Quasi eterna. La comprate una volta, e... addio per tre anni a Dash e a tutti i detersivi per lavatrici. In tre anni, mille euri di risparmio assicurato. La Palla fa tutto da sola: lava, sbianca, profuma, candeggia, sterilizza. Forse, in una prossima versione perfezionata, sarà anche in grado di stirare. Grullo ci sta lavorando.
Ora, però, si sono messi di traverso i soliti antigrullisti prevenuti: Il Salvagente, Mi Manda Rai Tre, e, buon ultimo, il Tafanus, a demolire il lavoro di questo cazzone all'idrogeno. Ormai, dopo il successo epocale delle iniziative grullesche su "Parlamento Pulito" e sul referendum libera-informazione, quasi tutte le persone sagge hanno preso la bella abitudine, appena il grullo ne spara una delle sue, di andare a "vedere le carte". Così il Salvagente prima, e RaiTre ieri, hanno voluto verificare i miracoli della Palla Magica, dal nome altamente tecnologico: "Biowashball". Cazzo! come suona bene!
Ma leggete questo articolo sul "Salvagente": [Articolo Prova Tecnica]
La Palla è quello che dichiara onestamente di essere una palla. Grillo, ancora una volta, dimostra di essere quello che non sa di essere: un grullo. Quanti poveracci, e quante poveracce, avranno buttato nel cesso i 35 euri (quasi il costo di un mese della Carta Caritas-tevole di Berlusconi&Tremonti, le "Palle Miracolose" della politica italiana?) Quelli che meno tasse per tutti e un milione di posti di lavoro?
Ecco, in sintesi, i risultati del test del "Salvagente"
Lavare senza detersivo? Il bluff delle Magic ball - Una pallina di plastica per togliere le macchie: ma un test di Salvagente dimostra il contrario.
(Giulio Meneghello - Il Salvagente)
È una pallina di plastica verde con all’interno pezzetti di ceramica, a vederla sembra un giocattolo ma promette di rivoluzionare il nostro modo di fare il bucato. Pulito impeccabile senza più detersivi e con acqua a meno di 50 gradi. Questi gli effetti della sua “magia”, che sarebbe basata su una reazione chimico-fisica, la ionizzazione, che la ceramica, senza l’ausilio di alcun tipo di detergente chimico, produrrebbe con l’acqua alterandone le caratteristiche tanto da renderla capace di sciogliere lo sporco.
Stando a quello che dichiara il produttore, con la Biowashball nei tre anni corrispondenti alla vita di una pallina si risparmierebbero circa 1.000 euro in detersivo, una cifra sufficiente a far investire volentieri 35 euro, tanto costa, nell’innovativo prodotto. Anche perché al risparmio per le tasche va aggiunto quello per l’ambiente, che si ottiene evitando di riversare migliaia di litri di detersivo ogni anno con gli scarichi della nostra lavatrice. E in più ci si mette al riparo da molte controindicazioni dei detersivi, che spesso non sono proprio amici della pelle. Insomma, Biowashball avrebbe tutte le carte in regola per un successo dirompente, e infatti negli ultimi due mesi, grazie anche alla pubblicità che Beppe Grillo ne sta facendo nel suo spettacolo “Delirio” (nel quale fa una dimostrazione d’uso in diretta), sta suscitando molto clamore.
Settimana dopo settimana nei blog e nei forum su internet crescono le discussioni e l’interesse sulla pallina per lavare senza detersivo. Ci sono gli entusiasti che organizzano ordini di massa dal produttore svizzero e gli scettici che ne mettono in dubbio l’efficacia. Non mancano nemmeno le testimonianze di chi l’ha provata: quelle di chi è totalmente soddisfatto, e quelle di chi, invece, spiega che, sì, lava, ma con lo sporco più impegnativo non ce la fa.
Se la pallina magica funziona o meno è una questione che ha subito appassionato anche il Salvagente, sempre attento a soluzioni che possano far bene all’ambiente e al consumatore, come a smascherare eventuali bufale. Abbiamo deciso così di tagliare la testa al toro commissionando un test di laboratorio per dire con certezza se Biowashball lava veramente.
I tecnici hanno messo in funzione tre lavatrici: una con la dose consigliata del detersivo in polvere leader di mercato (40 grammi di Dash in polvere), una con la Biowashball e la terza solo con acqua. In questo modo è stato eseguito il test standard con cui viene normalmente valutata l’efficacia di detersivi e altri prodotti per il bucato. Vale a dire che, alla stessa temperatura e con lo stesso carico e ripetendo la prova diverse volte, sono state lavate macchie standard (su pezzuole di cotone macchiate in laboratorio da istituti certificatori in modo da avere, per le diverse sostanze, tre serie di macchie assolutamente identiche tra loro) successivamente esaminate allo spettrofotometro, lo strumento che misura il grado di rimozione dello sporco, e contrassegnate con un valore da 1 a 100 (dove 100 è la rimozione completa).
Le macchie standard sono quelle indicate dalle linee guida europee per questo tipo di test: 23 macchie corrispondenti ai tipi di sporco più comuni, dall’olio di motore all’erba, dal vino rosso al make up e così via. Il risultato? Purtroppo per chi sperava nel miracolo Biowashball lava, ma esattamente quanto l’acqua da sola [...] La differenza tra Biowashball e acqua è invece risultata praticamente nulla [...]
Questo articolo fa parte di un test pubblicato da Il Salvagente sul numero 46 del 20-27 novembre 2008
P.S.: Il fatto che della Palla Miracolosa Beppe Grullo stia facendo il clou del suo spettacolo, e che il titolo del suo spettacolo sia "Delirio", è puramente casuale. Ovviamente il DVD del suo delirante tour "Delirio" è già regolarmente in vendita sulla Bancarella Telematica di Beppe Grullo.
SOCIAL
Follow @Tafanus