Spezziamo un'arancia in favore della famiglia Bossi - Il Senatur, alla terza bocciatura consecutiva del figliolo patano, sembra che si sia incazzato di brutto, ed abbia lanciato l'idea del "federalismo esaminatorio". Non solo mogli e buoi dei paesi tuoi, ma anche esaminatori. Secondo la ragionevole proposta del senatur, un ragazzo di, poniamo, Chignolo Po, può essere esaminato da un professore di Chignolo, ma non da un professore si Castrovillari, o di Roseto degli Abruzzi.
Questa volta sono totalmente solidale col senatur. Prendiamo l'italiano: a Castrovillari i "brut terun" dicono "vada a destra", a Chignolo Po la dizione esatta è "vadi a destra"; a Roseto degli Abruzzi un illetterato vi chiederà: "vieni anche tu?"; a Chignolo Po vi chiederanno: "vieni anche te?"; a Catanzaro (me lo ricordo bene), io operavo "sotto l'égida" di qualcuno; a Desenzano, si opera "sotto l'egìda".
Anche la geografia, è opinabile: a Cassano Magnano sono convinti che esista un'area etnico-politica, chiamata Patania, che include, in alcuni giorni, le regioni toccate dal Dio Po; in altri momenti, si allarga fino ad includere anche la Toscana, le Marche e l'Umbria. A Castrovillari, invece, sono convinti che esista un'area climatica, chiamata Val Padana (famosa soprattutto per la sua nebbia, da cui il detto popolare "Nebbia in Val Padana").
La Ministra "Tailleur Semovente", avvocatessa Gélmini, farebbe bene a non prendere sottogamba questo problema, e segnarlo in bella evidenza sulla sua rubrìca. Anzi, sulla sua rùbrica.
YES, WE CARE! AIUTIAMO CHI è RIMASTO INDIETRO!
SOCIAL
Follow @Tafanus