Evviva! Tremonti ha presentato la "Social Card"! Da oggi circa due milioni di cittadini (circa 1,3 milioni di nuclei familiari), potranno avere la loro bellissima carta di riconoscimento da poveracci o da evasori totali. Il ministro ha assicurato che la Social Card sarà anonima e non riconoscibile. Come si può vedere dalla foto nella quale il Ministro Marshall presenta la "card" come fosse un "pack-shot", le ondine azzurro forzitalia rendono la carta "anonima" riconoscibile a 100 metri di distanza.
Ma non è questo il punto principale. Siamo già abituati, agli sportelli degli ospedali, a sentirci chiedere ad alta voce se siamo "esenti dal ticket". Il punto è, come anticipato ieri dal Tafanus e da altri, che i conti sono truccati. Il Ministro Truccaconti ha colpito ancora: ha infatti dichiarato, insieme, le seguenti cose (sono agli atti), che insieme non stanno:
- Lo stanziamento complessivo, a regime, sarà di 450 milioni di euro.
- Avranno diritto alla carta dei poveri 1,3 milioni di nuclei familiari (quindi circa 2 milioni di persone, a stare scarsi).
- Avranno diritto alla carta dei poveri coloro che hanno un reddito familiare inferiore a 6000 euro se singles, e fino ad 8000 euro se hanno carichi familiari.
Ora, Signor Ministro, 450 milioni di euro, suddivisi per 12 mesi e per 2 milioni di persone, non fa 40 euro al mese (che pur sarebbero una elemosina), bensì 18,76 euro al mese. O, se preferisce, 0,62 € al giorno. Venti caffè al banco, al mese.
Ma la faccenda è ancora più sporca, e, se possibile, peggiore: 450 milioni di euro NON BASTANO a dare questo mezzo caffè al giorno a tutti gli "aventi diritto" per reddito. Signor Ministro, in Italia esistono circa 6.000 di persone appartenenti a famiglie con reddito familiare inferiore a 6.000 euro, spesso mono-componente. Questa fantastica "card" dell'elemosina" spetterebbe quindi a circa 4 milioni di nuclei familiari.
Rifacciamo i conti all'inverso? 4 milioni di nuclei familiari, per 40 euro al mese, per 12 mesi. Fatto? Si dovrebbero stanziare, "a regime", 1.920 milioni di euro, e non 450. Esattamente 4,3 volte di più delle cifre da lei stanziate.
Oppure rifacciamolo partendo dai SUOI numeri: 450 milioni stanziati, suddivisi su 4 milioni di nuclei familiari "aventi diritto", che contano per circa 6 milioni di persone. Fatto? Bene, lei sta stanziando, con questo spot, ben 9, 375 euro al mese per nucleo familiare. Se vuole ridurre la cosa al giorno ed al "pro-capite", siamo alla follia di 0,21 € a persona/giorno.
Ovviamente da questa fantastica provvidenza sono "esclusi gli immigrati" (lodo Borghezio?). A questi, possiamo far crescere tranquillamente le ragnatele al buco del culo.
Ministro, e vergognarsi, no?
SOCIAL
Follow @Tafanus