Ricevo da Enrico Deaglio questa informazione, che pubblico più che volentieri:
LUBEN PRODUCTION PRESENTA: G8/2001: FARE UN GOLPE E FARLA FRANCA
Da quasi un anno, Beppe Cremagnani, Mario Portanova ed io abbiamo cercato di capire che cosa successe veramente a Genova in quei tre giorni di sette anni fa. Raccogliendo una quantità sterminata di materiale, ascoltando i testimoni e seguendo le udienze della magistratura, fino all’ultima sentenza per l’assalto della scuola Diaz. La cosa che ci interessava indagare è stata proprio la “catena di comando” che ha portato agli eventi; la loro preparazione; le responsabilità politiche e della gestione della piazza; le diverse opzioni che erano sul tappeto; la presenza o meno di ordini scritti e la possibilità di contestarli.
Il motivo era semplice e nello stesso tempo doveroso: Genova 2001 è stato un qualcosa di molto diverso da una manifestazione “finita male” o da una impreparazione delle forze dell’ordine. E’ stata piuttosto una grande sperimentazione, la prima del genere dopo decenni in Europa, che ha visto impegnate tutte le nostre forze dell’ordine.
Dovendone riassumerne il senso, questo è: se una mostruosità del genere è successa una volta; se nessuno ha voluto indagare su come si è messo in moto il meccanismo; se le responsabilità politiche si sono autoassolte, siamo davvero sicuri che non possa succedere di nuovo? Spesso in Italia si ha l’impressione che la verità dei fatti, la ricostruzione degli avvenimenti, la denuncia dei torti subiti, il giornalismo stesso trovino dei muri insormontabili capaci di spegnere qualsiasi urlo, o lamento. Ma vale la pena provarci sempre; altrimenti non resterebbe che lasciare mano libera ad un ingranaggio che sa ben oliarsi da solo e agli altri lascia solo tre possibilità: stare chiusi in casa, alzare le mani in segno di resa, o farsi fracassare la testa.
ENRICO DEAGLIO
Il documentario sarà in edicola con L’Unità dal 13 Dicembre al costo di 5 euro più il prezzo del quotidiano. In alternativa si potrà ordinare tramite il nostro sito [ Luben Production ]
Chi fosse interessato a organizzare proiezioni di «G8/2001 - Fare un golpe e farla franca» può contattarci al numero 02 87396162 o scrivere all’indirizzo info@lubenproduction.com
SOCIAL
Follow @Tafanus