Nel nostro breve soggiorno a Venezia di questo week-end, con Rita, Carlo, Chiara, Anna, Anton, abbiamo avuto l'opportunità di visitare un pezzetto di Veneto che non conoscevamo. Vittorio Veneto e la zona circostante, i suoi canali gonfi d'acqua, una trattoria da non perdere, un paio di abbazie bellissime, di cui non ticordo il nome (sindrome da ateo...); per chi si trovasse a passare dalle parti di Refrontolo (Treviso), la favolosa "Trattoria al Forno", scoperta per caso. Ambiente molto caldo ed accogliente, cucina molto ampia come come scelta, ed ottima come qualità. Caminetto-griglia centrale, padrone simpatico e gentile, prezzi più che equi.
Sabato sera pioggia, freddo, rischio di acqua alta, Canal Grande mosso, ma bellissima cena, in splendida compagnia: Rita, Marisa, Carlo, io, a casa di Paola, Giuliano, Elena. Abitano alla Giudecca, in una stranissima e bellissima casa, con vista imperdibile sui canali e i tetti della Venezia più bella. Niente ascensore, se uno riesce ad arrivare su ancora vivo, lo spettacolo è assicurato.
Paola, che non conosceva la mia quasi idiosincrasia per il pesce (nonostante i miei trent'anni di vela), ha preparato una splendida cena, TUTTA (o quasi) a base di pesce. Ma era tutto talmente buono che persino io ho fatto onore a quasi tutto, senza far ricorso alla solita fetta di mortadella che chiedo, come kit di sopravvivenza, in casi analoghi. Ho mangiato anche la spigola (ho i testimoni) gentilmente preparata e pulita da Giuliano. Il menù è stato già pubblicato, ma lo rimetto, per far crepare d'invidia gli amanti della buona cucina:
Menù de casa Bullo/Nardo - sabato 13.12.2008:
- cape sante
- canoce saltae in padea
- cape onghe al forno
- folpeti consai
- branzin o spigoea dea marmoeada (gen. Speciale)
- scampi aea busara ...
- poenta ai feri
- meansane grigliae
- suchete grigliae
- pevaroni al forno
- vin bianco, bon, da pese
- geato de Viena, che ghe piaxe tanto aea Elena
- geato tartufo, che ghe piaxe tanto a Paola
EL TUTO CONDIO CO' TANTE RISATE, TANTE PORTAE, IN VENEXIAN E IN MENEGHIN, DA PISARSE DOSO...
A fine serata, ancora freddo, pioggia, rischio di acqua alta, Canal Grande mosso. La prima volta che lo vedevo così... anche questa è stata un'esperienza...
Il giorno dopo, mercatino natalizio di Mestre, in una splendida mattinata di sole imprevisto. Poi, nel pomeriggio, gli addii, il treno per Milano, in tenpo per chiudere in bellezza il fine settimana con un bellissimo Juve - Milan 4-2
SCHIATTA, NANO, SCHIATTA!
SOCIAL
Follow @Tafanus