Otto settimane di vita sono un tempo sufficiente per analizzare un blog che nasce, capirne la forza di propulsione propria, capire se i mezzi (o i mezzucci) usati per il suo lancio, abbiano funzionato o meno. Lo faremo a modo nostro, mettendo insieme fatti, non sensazioni.
"...per fare un albero, ci vuole un fiore...", cantava il grande Sergio Endrigo. Parafrasando Sergio Endrigo, possiamo dire che per fare un blog, non basta una mailing-list. Ci vuole dell'altro.
L'8 ottobre nasceva un NewBlog, i cui primi visitatori, per uno di quegli imperscrutabili avvenimenti casuali, erano quasi tutti ex o attuali lettori, commentatori, collaboratori del Tafanus. Questo avvenimento "casuale" diventava meno casuale nel momento in cui si scopriva che il NewBlogger era stato l'unico a godere per mesi della piena e totale fiducia del Tafanus, tanto da averne, solo lui, le "chiavi di casa", e cioè la possibilità di accedere, solo lui oltre me, alla piattaforma del Tafanus, ed alla lettura in chiaro della cosa più preziosa di cui un blog o un giornale posseggano: la mailing-list.
Strano, vero? Ad una persona molto amica del newblogger, in prima battuta è stata fornita questa spiegazione: "ma no... ho scritto l'invito a visitare il newblog solo a persone di cui avevo l'indirizzo per essere sempre stato in contatto epistolare..."
Breve e facilissima verifica, fatta in due ore: l'invito al "vernissage" del newblog era stato ricevuto da tantissime persone che non erano MAI state in corrispondenza col newblogger. Allora salta fuori la "busta di riserva": "...gli indirizzi li ho presi da una newsletter che ricevevo da un tale Esposito..."
Strano! perchè non dirlo subito, in luogo della "versione "A"? E questo Esposito, di cui nessuno ha visto la newsletter, metteva gli indirizzi "in chiaro", e non come "undisclosed recipients"? E come mai NESSUNO dei partecipanti al vernissage del NewBlog ha mai ricevuto questa newsletter? Come mai NESSUNO di quelli da me interpellati l'ha mai ricevuta? E come mai questa lista del fantomatico Esposito corrispondeva, come una goccia d'acqua, alla mailing-list desumibile dai commentatori del Tafanus dell'autunno 2007? Mistero! Nessuno è stato in grado di darmi una risposta soddisfacente, molti si sono indignati per questo mio orrendo ed infondato sospetto. Indignazione tanta; risposte, zero.
Strano, perchè NESSUNO di questi indignati speciali ha trovato una sola parola di indignazione nei confronti di chi è andato via da casa mia con qualcosa che avrebbe dovuto lasciare al suo posto.
Quando è successo tutto questo? Il NewBlogger ha avuto le chiavi di casa mia per tutto il secondo semestre del 2007. Possibile che con 10 mesi di anticipo sull'uscita del NewBlog si fosse preoccupato di portarsi via roba che non gli sarebbe servita a nulla, se non avesse avuto già in mente qualcosa? Possibile, anzi certissimo il contrario. Perchè già a metà ottobre 2007, una persona legata da sentimenti "equidistanti" di amicizia, sia per il sottoscritto, sia per il NewBlogger (che nel frattempo, da oltre 40 giorni, affiancato da altri 5 sicari, provvedeva a massacrarmi giorno e notte con accuse infamanti e mai dimostrate, e provvedeva a farlo persino assumendo un nickname infamante nei miei confronti), in un commento diretto al NewBlogger concludeva con una "nota di servizio" che suonava più o meno così: "...per quell'altra cosa, ho bisogno ancora di riflettere, non sono ancora in grado di prendere una decisione..."
A qualcuno una frase così avrebbe suggerito qualcosa? A me no, sinceramente, in quel momento. Ma pochi mesi dopo, mettendo insieme altri fatti, il quadro mi è risultato fin troppo chiaro. Ma di questo, SE parlerò, parlerò in un nuovo post, dedicato ad altro: a temi fuori moda quali la lealtà, l'etica nei rapporti umani... insomma, robaccia che puzza di antico.
Per ora, voglio tornare solo al tema, strettamente tecnico, enunciato all'inizio. Il fatto di essere partito con "materiale promozionale" non propriamente suo ha aiutato il new blogger? In parte si. Ma, come vedremo, non basta partire dal "pacchetto lettori" del Tafanus per diventare il Tafanus. Otto settimane sono sufficienti, in genere, per determinare i destini di un sito.
Ed allora parliamo di accessi, e di commenti. Di accessi parlerò solo per il periodo dal 10 Novembre al 3 Dicembre. Infatti, solo dal 10 Novembre il NewBlog ha un bel contatore, dello stesso provider del mio. Quindi dati confrontabili, in maniera immediata (e speriamo che duri).
In questo periodo il Tafanus si è mosso in un "range" compreso fra un minimo di 528 accessi, nei giorni in cui è stato addirittura "Chiuso per Lutto", ed un massimo di 1223 accessi unici in un giorno. Il NewBlog (la cui nascita, secondo alcuni ex frequentatori, aveva creato nel sottoscritto "rabbie visibili a tutti" (?), si è mosso in un range fra un minimo di 38 accessi, ed un massimo di 95 accessi. Media nel periodo: meno di 60 visite al giorno. Media del Tafanus: 804 visite al giorno, INCLUSI i giorni di chiusura del blog. RABBIE, amico? E perchè mai? La nascita di certi blogs (specie se avviene con l'aiuto di un "forcipe" preso a prestito senza chiedere il permesso al proprietario) è un toccasana per l'immagine del Tafanus... Rabbie???
Ma è sui commenti che si verificano le cose più esilaranti: sul NewBlog, in 56 giorni, ci sono stati 644 commenti, cioè in media 11,5 commenti al giorno. Ma di questi commenti, la maggioranza relativa (267 commenti) sono di transfughi dal Tafanus arruolati attraverso la famosa mailing-list "misteriosamente scomparsa"; altri 242 commenti sono dello stesso Gestore, che risponde praticamente quasi a tutti. Una follia, ma che fa lievitare i numeri che è una bellezza. Si pensi che circa il 38% dei commenti sul NewBlog sono... del gestore.
Per confronto, sul Tafanus, nello stesso arco di tempo, ci sono 3165 commenti, di cui quelli del gestore (minuscolo, visto che parlo di me) sono 236, pari al 7,5% del totale. Ed ora proviamo a valutare i commenti "esterni" ai gestori e, chiamiamoli così, agli acquisiti con "mezzi impropri", che sul Tafanus sono assenti: 2.929 sul Tafanus, 135 sul NewBlog. 52 al giorno sul Tafanus, 2,4 sul NewBlog.
Non è fantastico??? Il NewBlog che mi ha "creato rabbie che tutti hanno visto", in 56 giorni, solo in tre giorni arriva a toccare o superare i 10 commenti "veri"; in altri 3 giorni tocca o supera i 5 commenti; in 50 giorni non tocca i 5 commenti; in 16 giorni non ha neanche UN commento vero. Ecco, C.V.D.: non basta una mailing-list, per fare un blog...
SOCIAL
Follow @Tafanus