Non parlerò di Blob, che tutti noi conosciamo ed adoriamo, se non per raccontare una pillola di stupidità abissale della RAI di oggi, incapace di fare le cose, ma anche assolutamente non disponibile al fatto che altri possano supplire, in piccola parte, alle carenze RAI.
Blob è un patrimonio incommensurabile. Diceva Enzo Biagi, che di sintesi si intendeva, che a lui bastava vedere Blob, anzichè i pastoni di cinque TG, per sapere cosa, di fondamentale, fosse successo durante il giorno. Oggi, a poter mettere le mani sulla cineteca RAI, si potrebbe tracciare una impagabile storia degli ultimi vent'anni in Italia solo attraverso Blob.
La RAI non ha trovato spazio per Guglielmi, cacciato nel 1994. Chi indovina chi governava nel '94, vince una bambolina di pelouche. Eppure quasi tutto quello che oggi resiste al logorio del tempo è firmato Angelo Guglielmi: da Blob, a "Chi l'ha visto?", a Report... Ma questa è la TV delle mariedefilippi, delle annelerose, dei brunivespi. Rassegnamoci. La TV Intelligente non era utopia. Con Guglielmi, stava diventando un sogno realizzato. Poi è arrivato l'uomo di Arcore, e tutto l'etere è stato saturato da una poltiglia di culi-cosce-tette, da coatti che litigano o fanno finta, dalla volgarità organizzata.
Un grazie pieno di rimpianto a Guglielmi, alla SUA RaiTre, a quanto ne è ancora rimasto nonostante tutto. A Blob ed alla sua squadra i nostri più affettuosi auguri di Buon Compleanno. Vent'anni, e dimostra ancora e soltanto vent'anni... Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus