In autunno, nei sondaggi il divario fra CDX e CSX era diventato una voragine di 20 punti. Alle europee, questa voragine si era dimezzata.
15 giorni prima delle europee, i sondaggisti davano il PD al 23%, il nano al 43/45%; i "voti di pietra" hanno detto: PD 26%, PdL 35% (dieci punti meno degli ultimi sondaggi pubblicabili.
Infine, fra il primo e il secondo turno delle elezioni provinciali, a Crotone, al primo turno, era in vantaggio il CSX, e adesso è in vantaggio il CDX.
Ad Alessandria, Rieti, Brindisi e Taranto, era in vantaggio il CDX, e adesso è in vantaggio il CSX. Nel resto delle province al ballottaggio (escludendo Ferrara, Prato e Crotone dove gli schieramenti sono cambiati, e i dati non sono confrontabili), Il CSX diminuisce lo svantaggio (o aumenta il vantaggio) in TUTTE le restanti 18 province, di 5,5 punti in media. Qualcosa, nella "supervernice" del nano arrapato, comincia chiaramente ad incrinarsi..
Qualche esempio: a Torino il CSX era in vantaggio di 3 punti, adesso ne ha 15; a Milano, il CSX perdeva di 10 punti, forse perderà di un punto; a Rovigo era avanti il CDX di 11 punti, adesso è avanti il CSX di 4 punti; ad Arezzo il CSX era avanti di 11 punti, chiuderà con 22 punti di vantaggio. A Parma il CSX aveva 9 punti di vantaggio, vince con 22 punti di vantaggio; a Grosseto il CSX aveva 6 punti di vantaggio, chiude con 16 punti di vantaggio; a Brindisi si partiva da un lieve vantaggio del CSD, ma il CSX vince con 11 punti di vantaggio.
Vedremo col procedere delle ore, e delle comunali. Non tutto è perduto. Il Nano ci da una mano.
_________________________________________________________________________________
BALLOTTAGGI COMUNALI
BALLOTTAGGI COMUNALI
Il CSX ribalta a proprio favore i risultati del 1° turno ad Alba, Bra, Albino, Padova, Bassano del Grappa, Recanati, Rieti e Taranto .
Il CDX ribalta a proprio vantaggio i risultati del 1° turno a Prato e Crotone.
Il CDX ribalta a proprio vantaggio i risultati del 1° turno a Prato e Crotone.
SOCIAL
Follow @Tafanus