Flavia Pennetta ha spinto fuori Ana Ivanovic (che adesso sopravanza di 150 punti) dalle top ten, grazie ai grandi risultati negli ultimi tre tornei, grazie ad una splendida stagione USA disputata l'anno scorso, e grazie all'abituale, ottimo rendimento nei tornei dell'America Latina. La Gazzetta dello Sport ha pubblicato un'ottima analisi, ipotizzando che sarà abbastanza probabile che Pennetta possa uscire dalle top ten nelle prossime settimane, perchè fra un paio di settimane dovrà difendere il consistente punteggio conquistato l'anno scorso negli US Open (380 punti in più della Ivanovic, grazie ai quarti di finale raggiunti, ed al contestuale arresto della Ivanovic al secondo turno). Se le due atlete dovessero fermarsi mediamente negli stessi turni nei tornei dei prossimi 12 mesi, chi rischia di più, molto di più, è la Ivanovic. La Pennetta, infatti, potrebbe riprendere e consolidare la posizione nelle top ten già in gennaio negli Australian Open, vinti dalla Ivanovic, e nei quali invece la Pennetta si è fermata molto presto.
Fermandoci quindi all'analisi dei punti che ciascuna delle due abbandonerà nei prossimi 12 mesi, e nell'ipotesi che più o meno si comporteranno nello stesso modo (vista la loro vicinanza in classifica), la Pennetta perderebbe molto presto la decima posizione, ma la riconquisterebbe in gennaio, con un margine questa volta difficilmente recuperabile da parte della Ivanovic.
Abbiamo analizzato (vedi specchietto) gli undici tornei dei passati dodici mesi che hanno mostrato differenze significative nei punteggi conquistati da Flavia e da Ana (almeno 100 punti), e che "usciranno" dalle classifiche.
Flavia rischia di più in settembre negli USA, in febbraio in America Latina, in luglio a Palermo e Los Angeles.
Ana rischia in ottobre a Linz, in gennaio a Sidney, e rischia grossissimo, sempre in gennaio, in Australia, quando quasi certamente Flavia dovrebbe spingerla fuori, a questo punto per tutto l'anno, dalle top ten. Poi Ana rischierà grosso ancora in marzo a Indian Wells, e a maggio a Berlino e Parigi.
Flavia dovrebbe imparare a gestire meglio il suo calendario, lasciando perdere i tornei minori, che richiedono quasi la stessa fatica di quelli maggiori, ma che mettono in palio pochi punti, e concentrarsi invece sui tornei medio-grandi, ora che ha preso consapevolezza di poter battere chiunque. Nel grafico che segue, i punti in più o in meno che Pennetta dovrebbe avere, in condizioni normali, rispetto alla Ivanovic, nei prossimi 12 mesi.
SOCIAL
Follow @Tafanus