Sul sito del No Berluscony Day su Facebook, il mio amico Giorgio Mancuso ha fatto rimbalzare la domanda che mi pongo da giorni (quella su chi, MATERIALMENTE, abbia firmato ed ottenuto le autorizzazioni comunali e di polizia per la manifestazione di Roma del 5 Dicembre. Non volevo scatenare una battaglia, solo sapere... Ma la battaglia è scoppiata lo stesso, in perfetto stile settembre 2007, quando, per aver denunciato e documentato sul Tafanus che in un paesino della Brianza, dove il locale meetup non aveva neanche allestito il tavolino, avevano raccolto ben 2.000 firme (non una di più, non una di meno) a favore della proposta di legge popolare di Grillo, sono stato fatto oggetto, per settimane, di spamming e di minacce di stampo mafioso sia sul blog, che sulla casella di posta elettronica. Hanno eroicamente smesso solo quando ho iniziato a pubblicare le loro lettere, complete di indirizzo di posta dei mittenti. Molti lettori del blog se ne ricorderanno.
Ora ci risiamo (anzi, ci "riè" l'amico Mancuso, reo di volerci vedere chiaro, esattamente come il sottoscritto). A questo punto, ho deciso di raccogliere in un unico documento le risposte più esilaranti che stanno ricevendo su fb l'amico Mancuso, e chiunque osi non dico dubitare, ma anche solo porre delle domande. Domande che qualsiasi persona intelligente si porrebbe. Domande alle quali qualsiasi persona in buona fede risponderebbe senza problemi in 5 minuti. Invece Giorgio è finito in un frullatore di risposte "a geometria variabile", ma ancora non è apparso uno straccio di documento a supporto. Cosa ci vuole a prendere l'autorizzazione del comune e quella della questura, scannerizzarle, e metterle in rete, per farci capire chi sia il signor Dalbasso che ha chiesto le prescritte autorizzazioni?
Ora ci risiamo (anzi, ci "riè" l'amico Mancuso, reo di volerci vedere chiaro, esattamente come il sottoscritto). A questo punto, ho deciso di raccogliere in un unico documento le risposte più esilaranti che stanno ricevendo su fb l'amico Mancuso, e chiunque osi non dico dubitare, ma anche solo porre delle domande. Domande che qualsiasi persona intelligente si porrebbe. Domande alle quali qualsiasi persona in buona fede risponderebbe senza problemi in 5 minuti. Invece Giorgio è finito in un frullatore di risposte "a geometria variabile", ma ancora non è apparso uno straccio di documento a supporto. Cosa ci vuole a prendere l'autorizzazione del comune e quella della questura, scannerizzarle, e metterle in rete, per farci capire chi sia il signor Dalbasso che ha chiesto le prescritte autorizzazioni?
Ed ecco un pot-pourri di ciò che sta succedendo su fb:
Giorgio Mancuso, 29 novembre 16,37: Una domanda rimbomba dalla RETE: "CHI HA FIRMATO, MATERIALMENTE, LE DOMANDE AL COMUNE E ALLA QUESTURA?" La risposta, se mai ci sarà, permetterà di credere alla TRASPARENZA della manifestazione!
Ches Ernesto 16,41: Chi ha firmato ? BABBO NATALE... piuttosto ha fatto la DONAZIONE - visto che pretendi spiegazioni (lascio tutto com'è scritto: non posso fare il correttore di bozze. NdR)
Contro Web 16,45: è importante?
Giorgio Mancuso ore 16,48: certo che è importante! La manifestazione viene venduta come organizzata dal basso, mentre pare proprio che ci sia alle spalle tutta l'organizzazione di Di Pietro e IDV ...
Mimmo Schiavo 16,51: Chiama la questura e chiedi.
Paola Barbati 16,51: non è vero! idv ha offerto di sostenerla quando la manifestazione era già nata nei tempi che sono noti a tutti. sfido chiunque a dire il contrario e a dimostrarlo il resto sono balle
Giorgio Mancuso 16,53: Ok allora qualcuno mi dica CHI ha chiesto l'autorizzazione alla questura!!! Non è una domanda tanto difficile!!!
Antonio Guerrieri 16,54: giorgio..veramente..chiama la questura di roma e chiedi..e poi ti informi..sono informazioni che ti devono dare...
Giorgio Mancuso 16,56: no io non chiamo la questura. La trasparenza la PRETENDO da chi organizza! Chiamala tu e fammi sapere, visto che ti fidi tanto, così eliminerai i DUBBI
Claudio Capannori 17,01: L'han sempre detto,Emanuele De Pascale,e' a nome suo.
Giorgio Mancuso 17,02: No Cara! Ci sono tanti modi di combattere le battaglie e io non ho voglia di farmi strumentalizzare da qualcuno che non so chi è ... Allora, ESIGO TRASPARENZA, prima di muovermi. Chi ha firmato?
Claudio Capannori 17,03: Giorgio,t'ho risposto io.Chi ando' alla riunione del 7 novembre a roma,ha potuto anche vedere i documenti (ci voleva tanto, perchè non l'ha detto prima né lui né altri? Piccolo particolare: una persona fisica non può chiedere le autorizzazioni, solo una persona giuridica. Ma forse il signor Capannori non lo sa... NdR)
Giorgio Mancuso 17,06: Farò qualche verifica. Ok, grazie Claudio
Paola Barbati 17,07: ecco giorgio, quando avrai finito di ESIGERE forse avrai capito lo spirito della manifestazione che è OFFERTA spontanea di aiuto e condivisione. Chi esige non ha spazio qui. Grazie lo stesso. (...fantastico... NdR)
Giorgio Mancuso 17,09: Vedi Paola, ciò che dici è proprio FALSO. Se non capisco male si va in piazza perché ESIGIAMO le dimissioni di B. Allora siamo tipi esigenti, giustamente! O no? :-)
Paola Barbati 17,12: Una manifestazione nazionale per CHIEDERE le dimissioni di Berlusconi, l'unico che ESIGE sei tu e mi chiedo a che titolo.e con questo chiudo perchè io invece di esigere mi dò da fare. (io invece concordo con chi "esige" di sapere chi sia il signor Dalbasso. NdR)
Francesco Beato 17,15: la domanda di giorgio è sacrosanta e tutti quelli che partecipano se la sarebbero dovuta porre... Il rischio concreto è che la prossima volta (visto che pochissimi sanno questa cosa) si vada a una manifestazione organizzata (esagero) magari dal pdl per suoi fini commerciali... Un occhio aperto bisogna sempre tenerlo
Giorgio Mancuso 19,23: Potrebbe precisare Claudio Capannari quando è stato detto di Emanuele e Pascale? Da chi? Dove? Quando? E' possibile vedere il documento? Pubblicarlo in rete? Scusate, ma sembra che nei comuni un singolo cittadino non possa autonomamente chiedere l'autorizzazione per una manifestazione e sia necessario essere un ente o un partito e via dicendo. Cerco chiarezza e non voglio provocare nessuno. Semplicemente leggo in rete di anomalie e voglio CAPIRE BENE prima di aderire in base alla fiducia cieca. Grazie... (...anche a me, come a Giorgio, piacerebbe avere il link del luogo dove è stato detto che a firmare sia stato De Pascale... NdR)
Una Manifestazione Nazionale per chiedere le dimissioni di Berlusconi 19,33 (d'ora in avanti riassumerò il lungo nome di questo utente in "Emanuele De Pascale): L'ha firmata l'associazione del No Berlusconi Day e l'associazione Liberacittadinanza (e no... non l'aveva firmata Emanuele De Pascale? Dov'è "l'associazione del No Berlusconi Day? ha una sede? uno statuto? un legale rappresentante? come ci si iscrive, a questa associazione? è libera o è una specie di loggia coperta? NdR)
Sara Marchetti 19,35: mi sembra che nell'altro post ti abbiano risposto!! comunque se chiama tu stesso il questore!! io mi fido degli organizzatori che si sbattono ogni giorno x la riuscita del NBD e non credo proprio che siano degli stupidi sprovveduti!!ciao (Sara si fida e basta. Non è indiscreta. Non si pone delle domande, e non è neanche una sprovveduta. E' provvista: di fede... NdR)
Giorgio Mancuso 19,40: Bè, mettetevi d'accordo! Associazione No Berlusconi Day e Liberacittadinanza (dove sono ? ci si può iscrivere?) o Emanuele De Pascale? Si può vedere un documento? Fidarsi è bene ma ...qualcos'altro è meglio!
Piero Sciarrini 19,43: A Giorgio, se senti puzza,stai a casa. Se la cazzo di richiesta l'avesse richiesta mussolini o stalin in persona non cambierebbe niente. (fantastica, questa risposta! la candido alla Palma d'Oro. Chi vuole chiarimenti, non rompa il cazzo e se ne stia a casa. Non sarebbe più facile e democratico DARLI, questi chiarimenti? NdR).
Giorgio Mancuso 19,47: No Piero, non mi sembra tanto semplice! Se una manifestazione e contro B e il suo stile di poca CHIAREZZA dovrebbe essere CHIARA e TRASPARENTE! Altrimenti siamo sempre nella stessa barca!
Marianna Leta 20,08: la domanda è più che pertinente. non capisco i moderatori,onestamente. Perchè polemizzano invece di rispondere in modo chiaro a una domanda?Per altro un paio di settimane fa o piu era stato chiesto di postare uno screen dell'autorizzazione in questura. E la risposta era stata:lo faremo presto...
Alessia Panzera 21,24: noi saremo strumentalizzati da chi ha organizzato la manifestazione... ma tu giorgio stai strumentalizzato da qualcun altro!!!!!!!!!!!!!!!
Antonella Scatasta 21,32: l'unica cosa che rimbomba qui e' la tua testa perchè dentro è vuota !!!!!se non ti fidi nessuno ti costringe a rimanere in questo gruppo! e ti dico anche una cosa che l'unico strumentalizzato qui sei tu!!! (Veramente a me sembra più vuota la testa di chi anzichè rispondere a delle domande lecite e intelligenti, si limita ad insultare l'importuno. C'est plu facile... NdR)
Stefania Uggieri 21,32: scusa , ma a me sembra ti abbia già risposto più di una persona, ti hanno fornito già i nominativi che volevi. Certo per maggior trasparenza avremmo voluto andare tutti e 300.000 in questura , ma non ci hanno fatto entrare! (è vero, hanno risposto in tanti: con risposte diverse, con battute, con numeri "cangianti"... e se si rispondesse semplicemente scannerizzando e postando l'autorizzazione, con gli estremi del richiedente? NdR)
Giorgio Mancuso 21,40: Io non sono strumentalizzato ma voglio approfondire. La fonte dei dubbi? No problem: [per esempio Tafanus]
Emanuele De Pascale 21,42: Signori, mi sento coinvolto. Se nessuno di voi ha la sensibilità di capire l'esposizione della mia persona già senza pubblicare il documento in rete..passatevi una mano sulla coscienza. Punto 2: non voglio essere protagonista di un bel nulla.. ho fatto quella richiesta a nome di 340000 persone. E forse più (...non sa, di preciso... altrove era stato detto 300.000... cifre "cangianti", come certe fodere di giacche. NdR) . Davvero credete che quella richiesta conti così tanto? (SI) Punto 3: alla mia firma se ne sono aggiunte altre. Nessun esponente politico. ... Punto 4: pensiamo a giorno 5!!! :))) (...a nome di 340.000 persone??? riunite in un ente dotato di personalità giuridica? e come hai firmato: Emanuele De Pascale, a nome di 340.000 clicks, di persone virtuali, spesso presenti, con la loro firma, in decine e decine di siti locali del N-B-Day? Andiamo, Emanuele, siamo adulti, e se vuoi ti pubblico un bell'elenco excel che sputtana il fenomeno delle 340.000 firme, fatte da X persone che hanno firmato, ognuna, Y volte... NdR)
Marianna Leta 21,45: si si si. assolutamente si, emanuele. inviterei solo alcuni moderatori a rispondere alle domande poste.e non rimbalzare le domande.se no si alimentano le polemiche
Giorgio Mancuso 8,15 del 30 novembre: Brava Marianna! Mettete on line il documento! Trasparenza! E finiamola con le polemiche! Dove sta il problema??? Ognuno si prenda le proprie responsabilità!..
Leonardo Alessandrini 10,46: ma perchè gli organizzatori non rispondono?
No B Day Savona 10,47: leonardo la risposta è arrivata. (veramente di risposte ne sono arrivate tante, una diversa dall'altra... NdR)
Emanuele De Pascale 10,48: ma come no? ed io chi sono? e non è una risposta? per altro siete 340.000 utenti, comprendendo bene la necessità di chiarezza dovuta a tutti, capirete da voi che rispondere alle domande, laddove fossero legittime, di ognuno diventerebbe un delirio. RIPETO, visto che ritenete sia importante e di fondamentale necessità saperlo, LE FIRME SONO DI EMANUELE DE PASCALE (libero cittadino autopropostosi), LIBERA CITTADINANZA (associazione) 5-12 (associazione del NBD). (Emanuele, eppure le domande sono facili facili: dov'è domiciliata l'associazione? ti rendi conto, se solo capisci mezza mazza di legge, che deve avere una sede, uno statuto, un legale rappresentante; che dev'esserci un atto notarile di costituzione; ragazzi, mi sembrate o alquanro imbroglioni, o, nella migliore delle ipotesi, una banda di sprovveduti. E produrre i documenti no? troppo difficile? E chi ha detto che si debba rispondere individualmente a 340.000 persone? Basta fare una nota, con allegate le foto delle scansioni dei documenti, ed è finita li... Prima hai parlato di Emanuele De Pascale, poi della fantomatica associazione, poi è saltata fuori Libera Cittadinanza... NdR)
Emanuele De Pascale 10,48: Se vuoi i fatti, vai in questura a Roma ed informati, esiste la legge sulla trasparenza e noi che siamo limpidi e cristallini non abbiamo niente da nascondere. Chi legge avrà modo di capire da che parte stai tu Giorgio, e da che parte stiamo noi.
Roberto Esposito 10,49: per aver sollevato la questione....mi hanno bloccato ma non vedo ancora la scritta "SALVATORE BORSELLINO SALIRA' SUL PALCO" (Roberto, sono dei veri democratici... come Di Pietro, che non pubblica i miei commenti sul suo sito. NdR)
Ches Ernesto 10,50: contento pirla
Antonio Guerrieri 10,51: fate un'area FAQ con le principali risposte
Giorgio Mancuso 10,52: mettete ON LINE il documento! e la storia finisce! Io sono dalla parte della VERITA', nessun altra! Anzi sono anche contro Berlusconi, per quanto voi possiate pensare diversamente! Cosa c'entrano gli insulti con la democrazia? In democrazia contano i FATTI! E non ne ho ancora visti!...
No-B.Day Savona 10,53: giorgio se in questura ti danno la copia del documento, mettila tu on line. (all'ineffabile savonarolo sfugge il fatto che in questura danno le copie dei documenti agli aventi diritto - gli organizzatori - e non ai passanti... NdR)
Emanuele de Pascale 10,54: Con la sottile differenza che tu insinui. Non abbiamo niente da dimostrare, più volte abbiamo dichiarato quanto su scritto. Il tuo continuo riproporre domande stancanti, alle quali abbiamo dato abbondantemente risposta, ha il solo scopo di seminare il dubbio in chi legge. Non ammantarti con la bandiera santa della verità, ha avuto portavoce ben più degni di te. Ripeto, vai in questura, non abbiamo niente da nascondere :) (ma ancora nessuno risponde alla domanda: perchè non pubblicate una scansione dei documenti, così sappiamo tutti da chi sono firmati, e ci mettiamo tranquilli? NdR)
Giorgio Mancuso 10,55: Ma perché mai devo andare IO in Questura? Siete VOI che dovete mostrare la vostra TRASPARENZA! Dove sta il problema? Allora chiudiamo RADIO RADICALE e poi diciamo agli ITALIANI: se volete sapere cosa succede in Parlamento andate lì a vedere! Ma vi sembra DEMOCRAZIA?...
N-B-Day Savona 10,56: radio radicale per quello che mi riguarda possono chiuderla anche ora (democratico... magari ha partecipato anche alla manifestazione di Piazza Navona per la "Libertà d'Informazione"... NdR)
Christian Di Chiara 10,57: Ho mancuso....hai stancato, qui sei l'unico che insinua!!! qual'e' il problema? hai paura di trovare il nome di un politico come firmatario? hai paura che i soldi delle donazioni spariscano? hai paura che centomila persone scendano in piazza senza controllo? insomma di cosa hai paura? ("Ho" mancuso è testuale... si vede che la h nel nome influenza anche la h nell'ortografia... NdR)
Christian Di Chiara 10,58: Fosse per me il palco neanche lo metterei, tanto lo sappiamo benissimo il perche' siamo li e lo sanno anche nei palazzi del potere (?)
Giorgio Mancuso 10,59: non sono l'unico che ha qualche dubbio. se leggi bene tutti i link lo vedrai. Su dove stia il VERO POTERE potremmo discutere. La paura è di partecipare a qualcosa che mi viene contrabbandata come SORTA MAGICAMENTE dalla rete e organizzata in realtà da IDV! E' abbastanza chiaro?... Allora, mostrate i documenti e ELIMINATE i DUBBI! Semplice, no? Che ci vuole? (semplice, Giorgio, ci vogliono dei documenti "presentabili", altrimenti casca l'asino e il sig. Dalbasso - NdR)
Sono convinto che questa stucchevole discussione (stucchevole non per colpa di chi vuole capire, ma per colpa di chi non da risposte (o ne da troppe, ogni volta diverse) continuerà. Ma io "scendo qui". Nella vita ci sono anche cose serie delle quali occuparsi...Tafanus
Ches Ernesto 16,41: Chi ha firmato ? BABBO NATALE... piuttosto ha fatto la DONAZIONE - visto che pretendi spiegazioni (lascio tutto com'è scritto: non posso fare il correttore di bozze. NdR)
Contro Web 16,45: è importante?
Giorgio Mancuso ore 16,48: certo che è importante! La manifestazione viene venduta come organizzata dal basso, mentre pare proprio che ci sia alle spalle tutta l'organizzazione di Di Pietro e IDV ...
Mimmo Schiavo 16,51: Chiama la questura e chiedi.
Paola Barbati 16,51: non è vero! idv ha offerto di sostenerla quando la manifestazione era già nata nei tempi che sono noti a tutti. sfido chiunque a dire il contrario e a dimostrarlo il resto sono balle
Giorgio Mancuso 16,53: Ok allora qualcuno mi dica CHI ha chiesto l'autorizzazione alla questura!!! Non è una domanda tanto difficile!!!
Antonio Guerrieri 16,54: giorgio..veramente..chiama la questura di roma e chiedi..e poi ti informi..sono informazioni che ti devono dare...
Giorgio Mancuso 16,56: no io non chiamo la questura. La trasparenza la PRETENDO da chi organizza! Chiamala tu e fammi sapere, visto che ti fidi tanto, così eliminerai i DUBBI
Claudio Capannori 17,01: L'han sempre detto,Emanuele De Pascale,e' a nome suo.
Giorgio Mancuso 17,02: No Cara! Ci sono tanti modi di combattere le battaglie e io non ho voglia di farmi strumentalizzare da qualcuno che non so chi è ... Allora, ESIGO TRASPARENZA, prima di muovermi. Chi ha firmato?
Claudio Capannori 17,03: Giorgio,t'ho risposto io.Chi ando' alla riunione del 7 novembre a roma,ha potuto anche vedere i documenti (ci voleva tanto, perchè non l'ha detto prima né lui né altri? Piccolo particolare: una persona fisica non può chiedere le autorizzazioni, solo una persona giuridica. Ma forse il signor Capannori non lo sa... NdR)
Giorgio Mancuso 17,06: Farò qualche verifica. Ok, grazie Claudio
Paola Barbati 17,07: ecco giorgio, quando avrai finito di ESIGERE forse avrai capito lo spirito della manifestazione che è OFFERTA spontanea di aiuto e condivisione. Chi esige non ha spazio qui. Grazie lo stesso. (...fantastico... NdR)
Giorgio Mancuso 17,09: Vedi Paola, ciò che dici è proprio FALSO. Se non capisco male si va in piazza perché ESIGIAMO le dimissioni di B. Allora siamo tipi esigenti, giustamente! O no? :-)
Paola Barbati 17,12: Una manifestazione nazionale per CHIEDERE le dimissioni di Berlusconi, l'unico che ESIGE sei tu e mi chiedo a che titolo.e con questo chiudo perchè io invece di esigere mi dò da fare. (io invece concordo con chi "esige" di sapere chi sia il signor Dalbasso. NdR)
Francesco Beato 17,15: la domanda di giorgio è sacrosanta e tutti quelli che partecipano se la sarebbero dovuta porre... Il rischio concreto è che la prossima volta (visto che pochissimi sanno questa cosa) si vada a una manifestazione organizzata (esagero) magari dal pdl per suoi fini commerciali... Un occhio aperto bisogna sempre tenerlo
Giorgio Mancuso 19,23: Potrebbe precisare Claudio Capannari quando è stato detto di Emanuele e Pascale? Da chi? Dove? Quando? E' possibile vedere il documento? Pubblicarlo in rete? Scusate, ma sembra che nei comuni un singolo cittadino non possa autonomamente chiedere l'autorizzazione per una manifestazione e sia necessario essere un ente o un partito e via dicendo. Cerco chiarezza e non voglio provocare nessuno. Semplicemente leggo in rete di anomalie e voglio CAPIRE BENE prima di aderire in base alla fiducia cieca. Grazie... (...anche a me, come a Giorgio, piacerebbe avere il link del luogo dove è stato detto che a firmare sia stato De Pascale... NdR)
Una Manifestazione Nazionale per chiedere le dimissioni di Berlusconi 19,33 (d'ora in avanti riassumerò il lungo nome di questo utente in "Emanuele De Pascale): L'ha firmata l'associazione del No Berlusconi Day e l'associazione Liberacittadinanza (e no... non l'aveva firmata Emanuele De Pascale? Dov'è "l'associazione del No Berlusconi Day? ha una sede? uno statuto? un legale rappresentante? come ci si iscrive, a questa associazione? è libera o è una specie di loggia coperta? NdR)
Sara Marchetti 19,35: mi sembra che nell'altro post ti abbiano risposto!! comunque se chiama tu stesso il questore!! io mi fido degli organizzatori che si sbattono ogni giorno x la riuscita del NBD e non credo proprio che siano degli stupidi sprovveduti!!ciao (Sara si fida e basta. Non è indiscreta. Non si pone delle domande, e non è neanche una sprovveduta. E' provvista: di fede... NdR)
Giorgio Mancuso 19,40: Bè, mettetevi d'accordo! Associazione No Berlusconi Day e Liberacittadinanza (dove sono ? ci si può iscrivere?) o Emanuele De Pascale? Si può vedere un documento? Fidarsi è bene ma ...qualcos'altro è meglio!
Piero Sciarrini 19,43: A Giorgio, se senti puzza,stai a casa. Se la cazzo di richiesta l'avesse richiesta mussolini o stalin in persona non cambierebbe niente. (fantastica, questa risposta! la candido alla Palma d'Oro. Chi vuole chiarimenti, non rompa il cazzo e se ne stia a casa. Non sarebbe più facile e democratico DARLI, questi chiarimenti? NdR).
Giorgio Mancuso 19,47: No Piero, non mi sembra tanto semplice! Se una manifestazione e contro B e il suo stile di poca CHIAREZZA dovrebbe essere CHIARA e TRASPARENTE! Altrimenti siamo sempre nella stessa barca!
Marianna Leta 20,08: la domanda è più che pertinente. non capisco i moderatori,onestamente. Perchè polemizzano invece di rispondere in modo chiaro a una domanda?Per altro un paio di settimane fa o piu era stato chiesto di postare uno screen dell'autorizzazione in questura. E la risposta era stata:lo faremo presto...
Alessia Panzera 21,24: noi saremo strumentalizzati da chi ha organizzato la manifestazione... ma tu giorgio stai strumentalizzato da qualcun altro!!!!!!!!!!!!!!!
Antonella Scatasta 21,32: l'unica cosa che rimbomba qui e' la tua testa perchè dentro è vuota !!!!!se non ti fidi nessuno ti costringe a rimanere in questo gruppo! e ti dico anche una cosa che l'unico strumentalizzato qui sei tu!!! (Veramente a me sembra più vuota la testa di chi anzichè rispondere a delle domande lecite e intelligenti, si limita ad insultare l'importuno. C'est plu facile... NdR)
Stefania Uggieri 21,32: scusa , ma a me sembra ti abbia già risposto più di una persona, ti hanno fornito già i nominativi che volevi. Certo per maggior trasparenza avremmo voluto andare tutti e 300.000 in questura , ma non ci hanno fatto entrare! (è vero, hanno risposto in tanti: con risposte diverse, con battute, con numeri "cangianti"... e se si rispondesse semplicemente scannerizzando e postando l'autorizzazione, con gli estremi del richiedente? NdR)
Giorgio Mancuso 21,40: Io non sono strumentalizzato ma voglio approfondire. La fonte dei dubbi? No problem: [per esempio Tafanus]
Emanuele De Pascale 21,42: Signori, mi sento coinvolto. Se nessuno di voi ha la sensibilità di capire l'esposizione della mia persona già senza pubblicare il documento in rete..passatevi una mano sulla coscienza. Punto 2: non voglio essere protagonista di un bel nulla.. ho fatto quella richiesta a nome di 340000 persone. E forse più (...non sa, di preciso... altrove era stato detto 300.000... cifre "cangianti", come certe fodere di giacche. NdR) . Davvero credete che quella richiesta conti così tanto? (SI) Punto 3: alla mia firma se ne sono aggiunte altre. Nessun esponente politico. ... Punto 4: pensiamo a giorno 5!!! :))) (...a nome di 340.000 persone??? riunite in un ente dotato di personalità giuridica? e come hai firmato: Emanuele De Pascale, a nome di 340.000 clicks, di persone virtuali, spesso presenti, con la loro firma, in decine e decine di siti locali del N-B-Day? Andiamo, Emanuele, siamo adulti, e se vuoi ti pubblico un bell'elenco excel che sputtana il fenomeno delle 340.000 firme, fatte da X persone che hanno firmato, ognuna, Y volte... NdR)
Marianna Leta 21,45: si si si. assolutamente si, emanuele. inviterei solo alcuni moderatori a rispondere alle domande poste.e non rimbalzare le domande.se no si alimentano le polemiche
Giorgio Mancuso 8,15 del 30 novembre: Brava Marianna! Mettete on line il documento! Trasparenza! E finiamola con le polemiche! Dove sta il problema??? Ognuno si prenda le proprie responsabilità!..
Leonardo Alessandrini 10,46: ma perchè gli organizzatori non rispondono?
No B Day Savona 10,47: leonardo la risposta è arrivata. (veramente di risposte ne sono arrivate tante, una diversa dall'altra... NdR)
Emanuele De Pascale 10,48: ma come no? ed io chi sono? e non è una risposta? per altro siete 340.000 utenti, comprendendo bene la necessità di chiarezza dovuta a tutti, capirete da voi che rispondere alle domande, laddove fossero legittime, di ognuno diventerebbe un delirio. RIPETO, visto che ritenete sia importante e di fondamentale necessità saperlo, LE FIRME SONO DI EMANUELE DE PASCALE (libero cittadino autopropostosi), LIBERA CITTADINANZA (associazione) 5-12 (associazione del NBD). (Emanuele, eppure le domande sono facili facili: dov'è domiciliata l'associazione? ti rendi conto, se solo capisci mezza mazza di legge, che deve avere una sede, uno statuto, un legale rappresentante; che dev'esserci un atto notarile di costituzione; ragazzi, mi sembrate o alquanro imbroglioni, o, nella migliore delle ipotesi, una banda di sprovveduti. E produrre i documenti no? troppo difficile? E chi ha detto che si debba rispondere individualmente a 340.000 persone? Basta fare una nota, con allegate le foto delle scansioni dei documenti, ed è finita li... Prima hai parlato di Emanuele De Pascale, poi della fantomatica associazione, poi è saltata fuori Libera Cittadinanza... NdR)
Emanuele De Pascale 10,48: Se vuoi i fatti, vai in questura a Roma ed informati, esiste la legge sulla trasparenza e noi che siamo limpidi e cristallini non abbiamo niente da nascondere. Chi legge avrà modo di capire da che parte stai tu Giorgio, e da che parte stiamo noi.
Roberto Esposito 10,49: per aver sollevato la questione....mi hanno bloccato ma non vedo ancora la scritta "SALVATORE BORSELLINO SALIRA' SUL PALCO" (Roberto, sono dei veri democratici... come Di Pietro, che non pubblica i miei commenti sul suo sito. NdR)
Ches Ernesto 10,50: contento pirla
Antonio Guerrieri 10,51: fate un'area FAQ con le principali risposte
Giorgio Mancuso 10,52: mettete ON LINE il documento! e la storia finisce! Io sono dalla parte della VERITA', nessun altra! Anzi sono anche contro Berlusconi, per quanto voi possiate pensare diversamente! Cosa c'entrano gli insulti con la democrazia? In democrazia contano i FATTI! E non ne ho ancora visti!...
No-B.Day Savona 10,53: giorgio se in questura ti danno la copia del documento, mettila tu on line. (all'ineffabile savonarolo sfugge il fatto che in questura danno le copie dei documenti agli aventi diritto - gli organizzatori - e non ai passanti... NdR)
Emanuele de Pascale 10,54: Con la sottile differenza che tu insinui. Non abbiamo niente da dimostrare, più volte abbiamo dichiarato quanto su scritto. Il tuo continuo riproporre domande stancanti, alle quali abbiamo dato abbondantemente risposta, ha il solo scopo di seminare il dubbio in chi legge. Non ammantarti con la bandiera santa della verità, ha avuto portavoce ben più degni di te. Ripeto, vai in questura, non abbiamo niente da nascondere :) (ma ancora nessuno risponde alla domanda: perchè non pubblicate una scansione dei documenti, così sappiamo tutti da chi sono firmati, e ci mettiamo tranquilli? NdR)
Giorgio Mancuso 10,55: Ma perché mai devo andare IO in Questura? Siete VOI che dovete mostrare la vostra TRASPARENZA! Dove sta il problema? Allora chiudiamo RADIO RADICALE e poi diciamo agli ITALIANI: se volete sapere cosa succede in Parlamento andate lì a vedere! Ma vi sembra DEMOCRAZIA?...
N-B-Day Savona 10,56: radio radicale per quello che mi riguarda possono chiuderla anche ora (democratico... magari ha partecipato anche alla manifestazione di Piazza Navona per la "Libertà d'Informazione"... NdR)
Christian Di Chiara 10,57: Ho mancuso....hai stancato, qui sei l'unico che insinua!!! qual'e' il problema? hai paura di trovare il nome di un politico come firmatario? hai paura che i soldi delle donazioni spariscano? hai paura che centomila persone scendano in piazza senza controllo? insomma di cosa hai paura? ("Ho" mancuso è testuale... si vede che la h nel nome influenza anche la h nell'ortografia... NdR)
Christian Di Chiara 10,58: Fosse per me il palco neanche lo metterei, tanto lo sappiamo benissimo il perche' siamo li e lo sanno anche nei palazzi del potere (?)
Giorgio Mancuso 10,59: non sono l'unico che ha qualche dubbio. se leggi bene tutti i link lo vedrai. Su dove stia il VERO POTERE potremmo discutere. La paura è di partecipare a qualcosa che mi viene contrabbandata come SORTA MAGICAMENTE dalla rete e organizzata in realtà da IDV! E' abbastanza chiaro?... Allora, mostrate i documenti e ELIMINATE i DUBBI! Semplice, no? Che ci vuole? (semplice, Giorgio, ci vogliono dei documenti "presentabili", altrimenti casca l'asino e il sig. Dalbasso - NdR)
Sono convinto che questa stucchevole discussione (stucchevole non per colpa di chi vuole capire, ma per colpa di chi non da risposte (o ne da troppe, ogni volta diverse) continuerà. Ma io "scendo qui". Nella vita ci sono anche cose serie delle quali occuparsi...Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus