(seconda puntata)
Luglio '98: il Giubileo s'avvicina, e tel chì, puntuale come la cometa, el Bertolaso: vice-commissario per il Giubileo, e Direttore Generale di Palazzo Chigi". Peccato... un potenziale Nobel per la medicina, da anni impantanato (si fa per dire), in posizioni di sottogoverno, "where the money is..." Questo è un mese da segnare con l'evidenziatore, perchè per la prima volta si incrociano le strade di Bertolaso e dell'attuale galeotto Angelo Balducci, che ritroviamo come "Provveditore alle Opere Pubbliche". Prete officiante: il Reverendo Don Ciccio Rutelli in Palombelli.
Agosto 1998: di fronte ai ritardi dei lavori sul Raccordo Anulare, Bertolaso il Furioso scopre che nelle settimane di Ferragosto, in Italia, non trovi neanche la centralinista. Unico italiano a non esserne a conoscenza...
Giugno '99: i giubilei passano, i bertolazzi restano... in previsione della non lontana fine del giubileo, qualcuno ha già pensato al futuro del bertolazzo: lo ritroviamo Direttore Generale dell'Ufficio per il Servizio Civile.
Settembre 2001: il governo silura il Prof. Barberi: tutti i poteri passano a Silvio Bertlusconi, che però insedia immediatamente... Guido Berolaso. Chi, se non Rambolazzo? Francesco Rutelli si affretta a riconoscere il valore della scelta tecnica compiuta affidando a Bertolaso la protezione civile....
Settembre 2002: la Rai non "illumina" una seconda inaugurazione del tubo, e i protettori civili s'incazzano..... "Ieri sono stati il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, e il sindaco Diego Cammarata a esprimere, in una nota, «rammarico per la mancata presenza di telecamere Rai al sopralluogo effettuato insieme al capo dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, per verificare il funzionamento del potabilizzatore Imera [...] Sarcastico Rino Piscitello, della Margherita: «Ci vuole una bella faccia tosta a chiedere i riflettori accesi pure per la seconda inaugurazione del tubo».
Novembre 2002: l'Etna fa sul serio, e...ricompare il prof. Barberi, chiamato in soccorso, alla chetichella, da Bertolaso: "...Sull'ultima eruzione dell'Etna è tornato a sorpresa Franco Barberi, il vulcanologo che negli ultimi trent'anni non si è perso una sola sfuriata della montagna. E così il primo intervento dell'emergenza di questi ultimi giorni - gli argini per bloccare l'avanzata della lava - è scattato proprio in coincidenza con il suo arrivo. E' stato un ritorno senza preavviso, che nessuno si aspettava e che fino a qualche ora prima sembrava impossibile. Invece, eccolo ancora qui ad arrampicarsi per i sentieri del "suo" vulcano, scrutarne gli umori, sorvegliarlo. Eccolo ancora qui a "combattere" contro il magma che scende, questa volta sopra il paese di Linguaglossa..." (...giusto, Bertolaso... quando il gioco si fa duro, un vulcanologo è meglio di un infettivologo... NdR)
Novembre 2002: A San Giuliano di Puglia i cadaveri del terremoto sono ancora caldi, ma il primo pensiero di Berlusconi è quello di nominare Bertolaso "Commissario Straordinario" per la ricostruzione. Ormai sulla porta dell'ufficio di Bertolaso c'è una parte fissa "Commissario Straordinario", ed una a lettere mobili, dulla quale scrivere l'incarico aggiuntivo del caso.
Novembre 2002: "...«Per il terremoto ci sono molti che piangono, ma addirittura molti che ridono». Guido Bertolaso, capo della Protezione civile, a quindici giorni dalla tragedia del 31 ottobre, ha l'aria di chi vuole sputare il rospo. «Perché - spiega - è scandaloso speculare sulla gente che soffre». (...ben detto, Berto! si vede subito, l'esperienza nel ramo! San Giuliano 2002 uguale, pari pari, a l'Aquila 2009...)
Novembre 2002: ancora l'Etna. "...E' solo una misura precauzionale - precisa il capo del dipartimento di Protezione Civile Guido Bertolaso, richiamato dalla nuova emergenza sull'Etna - per il momento non vedo pericoli, tanto meno per i centri abitati, a valle». Bertolaso ha annunciato la nomina a Commissario straordinario per la ricostruzione sull'Etna e nelle zone terremotate del presidente della Regione Totò Cuffaro..." (...con cannoli alla ricotta o senza? Quando si dice una scelta tecnica e politica oculata!... NdR)
Dicembre 2002: lo Stromboli si incazza, e Bertolaso torna a Filippi: chiedendo aiuto a Barberi: "...Aspettano di vedere cosa accadrà ancora dopo il terremoto, dopo lo tsunami, dopo il vulcano infuriato. Anche i turisti stanno facendo le valigie, niente festa di Capodanno sotto il cratere questa volta. E' stata una lunga giornata di tensioni e di emergenze. Elicotteri che portano gli isolani fuori dall'arcipelago ed elicotteri che portano gli «esperti» alle falde dello Stromboli. Per primo è sbarcato il capo della Protezione civile Guido Bertolaso, poi è arrivato anche il vulcanologo Franco Barberi..."
Marzo 2003: parte il business del "bioterrorismo" - Bertolaso e Sirchia scoprono che è urgente anche approntare difese conto il "bioterrorismo". Ovviamente il commissaro al bioterrorismo sapete chi è? Fate un'ipotesi... "...è alta la possibilità di utilizzo di agenti chimici, biologici e radiologici da parte di Al Qaeda». Le cronache dall'Iraq ricordano ogni giorno il rischio di attacchi terroristici con gas e bombe sporche. Il Dipartimento di Stato Usa da mesi ha creato siti e link speciali, anche a fumetti per i bambini, per informare la cittadinanza su cosa fare e come comportarsi. Palazzo Chigi ha firmato venerdì il decreto che dichiara l'emergenza nazionale, il via libera al responsabile della protezione civile Guido Bertolaso come coordinatore delle emergenze, per allestire campi profughi e presidi sanitari, acquistare nuove docce decontaminanti o scorte di vaccini. Una necessità sollecitata soprattutto dal ministro della Salute Girolamo Sirchia perché le procedure amministrative per assicurare un tempestivo intervento sarebbero altrimenti troppo lunghe..."
(continua)
PUNTATE PRECEDENTI
[Berolaso Story - 1° puntata]
(continua)
PUNTATE PRECEDENTI
[Berolaso Story - 1° puntata]
SOCIAL
Follow @Tafanus