...riprendo un post del Tafanus del 5 dicembre 2009, quando un esaltato ma alquanto impreciso San Precario in Mascia "dava i numeri": sempre più grossi, sempre più inverosimili. Era la cronaca del mio breve viaggio di ritorno a casa da Piazza Fontana, Milano, dove avevo visto coi miei occhi i classici quattro gatti,,,
____________________________________________________________________________
Finita li??? neanche per sogno! in questo momento sulla homepage di repubblica.it c'è il titolone:
SIAMO OLTRE UN MILIONE!
...quando avranno superato i due milioni, gli organizzatori ci avvertano, che aggiorniamo le cifre... e cerchiamo insieme l'errore. Nel frattempo, un piccolo consiglio da uno che di dimostrazioni, quando aveva l'età per farle, ne ha fatte. Esagerare troppo non conviene. Non si fa il bene della manifestazione. La si butta in vacca, e la si ridicolizza. E' stata una bella manifestazione, quella di Roma, Non roviniamola ammantandola di palle di grosso calibro variabile.
Ultimo aggiornamento (dal TgTre): Secondo gli organizzatori, i partecipanti
SONO OLTRE UN MILIONE E MEZZO
_____________________________________________________________
Questa era la scarna cronaca del mitico 5/12... ma ora veniamo alla cronaca del 27 Febbraio 2010 (un'altra data che passerà alla Storia). Invano si cercherebbe, online, una foto in campo largo di Piazza del Popolo, che la mostri tutta intera. La cosa che più rassomiglia ad un "totale" è una foto di Repubblica cartacea. che ho scannerizzato:
SAN PRECARIO NON HA FATTO IL MIRACOLO
Proprio così... potremmo intitolare questa foto: San Precario non ha fatto il miracolo. Peccato che la foto non sia stata ripresa più dall'alto, altrimenti avremmo potuto apprezzare meglio gli spazi vuoti alle spalle della folla... Wikipedia informa: "...Oggi Piazza del Popolo è un'ampia isola pedonale, luogo di eventi pubblici importanti: la sua capienza le permette di ospitare sino a 30.000 persone..."
Ovviamente non è vero: basta guardare la piantina, con scala allegata, della piazza. Siamo, ad occhio, sui 7/8.000 metri quadri. Togliamo (e siamo generosi) un buon 25% fra spazi vuoti, spazi di rispetto, spazi occupati da strutture, palco e quant'altro. Siamo, nella migliore delle ipotesi, a 6.000 mq occupati dei fedeli del Santo. Ma i Santi (anche quelli precari) sono specializzati in miracoli. E San Precario non è da meno. Riesce a ficcare ben 200.000 persone in 6.000 mq. Fatto il conticino? Il Santo ieri ha deciso di strafare (o era strafatto?) ed è riuscito a ficcare 33 persone in ogni metro quadro. Una persona ogni 303 cmq. Una persona per ogni piastrella da 17 cm. di lato. Meglio di Bertolaso nelle "Casette Tecnologicamente Avanzate" dell'Aquila...
SAN PRECARIO HA FATTO IL MIRACOLO
____________________________________________________________________________
...e veniamo al Vangelo secondo San Precario. Ricordate le dichiarazioni trionfalistiche del 5/12? 300.000, 500.000, un milione, un milione e mezzo? Con la questura che diceva "90.000", e con la Reuter (che non è la Questura) che diceva "150.000"? Beh... dimenticatele. Ieri il Santo non era molto voglioso di impegnarsi su cifre precise:
"...mi chiedono di dire quanti siamo, mi chiedono i numeri, io rispondo chissenefrega! La piazza è completamente piena, piena quanto lo era per la manifestazione sulla libertà di stampa. Quanti erano allora? 200 mila? Noi siamo quanti loro", ha detto esultando dal palco di Piazza del Popolo a Roma, Gianfranco Mascia, uno dei portavoce del popolo viola. "Ma i numeri non sono importanti - aveva detto poco prima - importante è essere qui". "In modo indipendente dai partiti..."
Niente numeri, siamo gentlemen... però, senza "impegnarsi", lascia nelle teste deboli quella cifra: 200.000... Ci casca persino un avvertito cronista come quello di Repubblica, giornale da sempre tifoso, per ragioni che sfuggono ai più, della minchiata del Popolo Viola. Sposa la cifra di 200.000, senza fare il minimo "raggionamendo". Atto di fede. Roba che neanche il Generale Giannattasio di Forza Italia, che calcolava le folle sterminate che applaudivano Berlusconi prendendo la superficie lorda delle piazze, moltiplicandole per due, e poi ficcandoci dentro quattro persone a metro quadro (una per ogni piastrella in monocottura da 50 cm. di lato).
Più tardi questa cifra la sposa anche il Fatto. Senza ragionare, senza calcolare... e dire che il Fatto si è ben accorto (e lo ha scritto), che, "diversamente dall'altra volta", anzichè un assalto di 700 pullman, 4 treni speciali, una nave semivuota, sono arrivati solo 100 pullman (5.000 persone, ad occhio). Più qualcuno in macchina, o in treno; più qualche romano. Arrivano i dati della questura: meno di 10.000 partecipanti; arrivano quelli della Reuter: meno di 10.000 partecipanti. Arriva ciò che vediamo: meno di 10.000 partecipanti.
A questo punto persino il Santo afferra che la figuraccia è dietro l'angolo e di colpo, come ogni santo che si rispetti, compie un altro miracolo, e divide per quattro la stima iniziale: siamo 50.000! Però aggiunge che "abbiamo avuto anche 200.000 adesioni online". Adesioni online??? significa fare click su "diventa fan della pagina del Popolo Viola". Uno sforzo che potrebbe stroncare i meno forti... Seguendo questo trend, credo che il prossimo evento potrebbero ben organizzarlo in pizzeria.
____________________________________________________________________________
E i siti che erano gli storici supporters della minchiata? Resta solo il giapponese Flores d'Arcais, mentre esce dal quadro (ma va?!?!) il blog di Di Pietro. NO PALCO? NO PARTY! Incredibile! per la manifestazione del 5/12, sembrava quasi che il blog di Di Pietro fosse diventato il blog del Popolo Viola. Guardatelo adesso: non c'è un bannerino, un accenno, una riga, una macchiolina viola... da non credere...
____________________________________________________________________________
Rimane da cerificare quanto si siano scaldati e spesi per questa manifestazione epocale i siti tradizionali di proprietà o di appoggio al Santo:
-2) [il blog di San Precario]: fermo al 22 febbraio. Otto commenti in sette giorni. Nessun accenno alla "manifestazione epocale". In compenso, operazione "vucumprà" sul libro di Mello, giornalista del "Fatto", di cui promoziona il libro (addirittura!) con la storia del Popolo Viola. Siamo sicuri che andrà a ruba.
-3) [La pagina facebook del Popolo Viola]: non c'è NIENTE.
-4) [ilpopoloviola.it], sito di tale Gianfranco Mascia: fermo al 17 Febbraio.
-5) [noberlusconiday.org], sito della Franca Corradini, fra i promotori del 5/12 e del 27 Febbraio: fermo al 13 Febbraio.
E per chiudere in bruttezza, ecco il messaggio che ho appena ricevuto da Marco Ottanelli, di "DemocraziaLegalità":
Antonio, per chi avesse ANCORA DUBBI sul fatto che non sia una operazione commerciale... il Mascia ha scritto un LIBRO su "La storia del Movimento Viola". La "Storia", capisci?? ahahahahaha ahahahah ahahaha ahaha. Edizioni Baldini Castoldi Dalai, ovviamente!
Marco Ottanelli
SOCIAL
Follow @Tafanus