Oggi, dopo anni di cura Berlusconi & Tremonti, l'Italia è riuscita, per la prima volta in circa vent'anni, ad azzerare l'avanzo primario, che era arrivato a circa 5 punti di PIL, e ad andare "in rosso" anche in questo parametro, che Ciampi considerava la linea Maginot fra l'Italia ed il baratro. Ma Tremonti e Berlusconi dicono che siamo bravissimi, e Tremonti e Berlusconi sono uomoni d'onore.
Adesso lo stesso destino toccherà al Portogallo, i cui titoli sono già stati praticamente degradati a "titoli-spazzatura", poi potrebbe essere il turno della Spagna, il cui rating è stato abbassato di colpo di due gradini. La Spagna è, per dimensioni dell'economia, il quarto paese dell'area Euro. Poi potrebbe toccare a noi. Noi, per il momento, metteremo per il salvataggio della Grecia un "cheap" di circa 6 miliardi di €, pari a 12.000 miliardi di lire. Una "finanziaria leggera". E poi? faremo lo stesso per il Portogallo, e poi per la Spagna? E gli altri paesi ci staranno anche la prossima volta? e ci staranno quando e se dovesse toccare a noi?
Ci sono brutti segnali, sui titoli di stato italiani. Per ora i tassi non sono aumentati, ma il segnale rosso c'è stato lo stesso: per la prima volta, all'asta trimestrale dei bot, offerta e domanda si sono equivalse. La prossima volta, se la domanda sarà inferiore all'offerta, si dovranno alzare i tassi d'interesse.
Una ipotesi terrorizzante. L'Italia ha un debito cumulato di circa 2.000 miliardi di €: QUATTROMILIONIDIMILIARDI di lire. Se questa massa di debito dovesse essere remunerata, a regime (una volta arrivati a scadenza i vecchi titoli in circolazione), a tassi "di sfiducia", potremmo avere un aumento di 4/5 punti percentuali sul servizio del debito. Fatti i conticini?
Non fateli! Ogni punto in più ci costerebbe 20 miliardi di euro all'anno IN PIU' di oggi. 40.000 miliardi di lire. Ai 5 punti in più non voglio neanche pensare: si tratterebbe di 200.000 miliardi di lire all'anno in più solo di maggiori interessi. Più di due "finanziarie Amato" all'anno, per un numero incalcolabile di anni.
Però nessuna paura. Tremonti & Berlusconi hanno giurato che noi italiani siamo bravissimi, quindi mettiamoci tranquilli, e andiamo a dormire. Domani è un altro giorno. Da incubo. Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus