Gavardo: d'ora in poi i dipendenti del sindaco seghista di Gavardo (BS)
hanno l'obbligo di saluto. Regolamentato nei minimi particolari
Questi campioni della Sega Nord non ci stupiranno mai abbastanza. La notizia sembra tratta dal copione di una cattiva recita scolastica di una classe elementare con un maestro "diversamente intelligente". Invece è tutto vero, dobbiamo supporre, vista la fonte: [Il TgCom Mediaset diretto fa Straccio Liguori], di proprietà del miglior alleato e "donatore di lavoro" dei seghisti in questione. Ma ecco la "pièce" teatrale (quando la realtà supera la fantasia): Ordinanza comunale: in piedi per sindaco I dipendenti comunali di Gavardo (Brescia), Comune della bassa Valsabbia, amministrato dal centrodestra, devono salutare le autorità "anche alzandosi se ci si trova seduti" (...certo che alzarsi trovandosi già in piedi risulterebbe alquanto complesso. NdR) L'ordine di servizio generale, firmato da Paolo Bertazzoli, segretario generale del Comune, riguarda il "contegno del personale, modalità di saluto, ivi compreso il personale della polizia locale nei confronti di autorità e del sindaco".
Stendiamo un "velo peloso" sulla trafelata costruzione sintattica, e andiamo al sodo: nell'atto amministrativo si sottolinea che, "non solo in occasione della prossima fiera campionaria di Gavardo ma, in ogni, caso sempre andrebbe mantenuto un contegno tale da evitare ogni impressione di scompostezza e di mancato rispetto". Nell'ordine di servizio quindi si "prescrive il saluto" e viene anche specificato anche "dicendo "buongiorno" o, nelle ore postmeridiane, 'buonasera'". (...certo è che solo a dei patani doc si sarebbe dovuto specificare che si dice "buongiorno" di giorno, e "buonasera" di sera. NdR)
"In quanto alla polizia locale "si conferma l'obbligo d'effettuare il saluto militare per gli appartenenti alla Polizia Locale". "Ogni violazione di tali disposizioni - continua l'ordinanza - potrebbe costituire illecito disciplinare".
Gavardiano Ho volutamente lasciato così com'erano sintassi, punteggiatura, ripetizioni, and all the rest of it (ai patani invierò a parte una traduzione in bresciano). E poco mi importa di sapere se gli strafalcioni appartengano ai seghisti locali, o ai "redattori" del TgCom di Straccio Liguori. Non credo che esistano sostanziali differenze qulturali
fra i due gruppi.
A titolo gratuito, mi permetterei di consigliare al sindaco di Gavardo (Bassa Valsabbia) le seguenti integrazioni:
-a) è fatto obbligo di augurare "Buon appetito" al Sindaco, nel caso in cui si accinga a mangiare qualcosa;
-b) se la seduta termina oltre de ore 22,00, è fatto obbligo ai consiglieri si augurare al Sindaco la "Buonanotte", accompagnando il saluto con un mezzo inchino.
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus