Per le statistiche: Isner batte Mahut col punteggio di 6-5, 3-6, 6-7, 7-6, 70-68, in 11 ore e 5 minuti. Il 5° e decisivo set è durato 8h e 11! Si sono giocati, in totale, 183 games, pari, ad occhio, a circa 4 partite da 5 sets.
Ho pregato a lungo che il Dio della Pioggia interrompesse in maniera definitiva questa mattanza, perchè quando si arriva a dei punteggi, palla dopo palla, che infrangono persino il software dei tabelloni, che ieri, dopo il 50 pari, avevano smesso di funzionare, e sono stati aggiornati durante la notte (non erano programmati per questa follia), non è giusto che alla fine ci sia un vincitore solo. Questa guerra l'hanno vinta entrambi, segnando un record che forse non sarà mai battuto. E così. mentre tutti i giornali pubblicano la foto del gigante gentile, noi preferiamo fare un omaggio al "piccolo" Mahut, dedicandogli una foto emblematica: Nicolas con la faccia nell'erba, dopo un tentativo in tuffo di fermare uno dei devastanti passanti del gigante.
Ora, sulla scia di questa incredibile partita, i tycoons dell TV hanno ricominciato a fare lobbyimg per introdurre il tie-break in TUTTI i tornei, anche nel 5° set. La programmazione TV ha bisogno di tempi certi, ma noi appassionati di tennis abbiamo invece bisogno di continuare a sognare di poter assistere, un paio di volte nella vita, ad eventi come la Schiavone che vince il Roland Garros; come sir Franci Chichester che, dopo aver avuto una diagnosi di tumore ai polmoni, a 69 anni compie il giro del mondo a vela in solitario, commentandolo all'arrivo con questa frase lapidaria: «...ogni sciocco potrebbe fare il giro del mondo a vela, ma ci vuole un marinaio con gli attributi per riuscire a farlo da sbronzi...»; infine, abbiamo bisogno di sognare che un giorno, chissà, altri due matti supereranno nel 5° set il punteggio di 100 pari, costringendo ancora una volta gli efficientissimi inglesi a fare la nottata per riaggiornare il software dei tabelloni.
Non toglieteci il sogno. Anche se una volta ogni quarant'anni "sforate" coi palinsesti, sarete perdonati... Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus