Oscar Lancini, secondo quanto riportato dal "Fatto Quotidiano" del 15 Settembre, è un evasore fiscale, e non solo... Ha evaso l'ICI dovuta al Comune di cui è borgomastro per 20 mila euro. E questa non è una calunnia, una diceria dei comunisti o un'illazione. Lo dice la Cassazione, con sentenza definitiva e inappellabile del 23 luglio 2010.
La vicenda riguarda il periodo dal 2005 al 2008, cioè gli ultimi anni prima del fallimento della fabbrichetta del borgomastro. La cosa divertente è la motivazione con cui la Corte di Cassazione ha respinto il ricorso di Lancini: "Il ricorrente non può riversare sulla scrivania del giudice di legittimità la materia grezza degli atti processuali, perché lo stesso giudice di legittimità scelga ad libitum ciò che serve e/o ne tragga una sintesi quale che sia, aggirando così i limiti del giudizio di legittimità". Detto in termini più semplici, Lancini e i legali del Comune - quindi pagati dai cittadini di Adro - hanno scaricato sul tavolo del giudice tutta la documentazione riguardante la fabbrica e non, come prevede la legge, solo i documenti strettamente indispensabili a decidere e comunque riguardanti le contestazioni.
Poi c'è una seconda vicenda: circa 7000 tonnellate di fanghi inquinanti, ricchi di materiali come cianuro e metalli pesanti, depositati sulla riva del fiume Oglio e mai smaltiti. Ci avrebbe dovuto pensare la Elg, la società della famiglia del sindaco Lancini, sin dal 1993, ma poi la società è fallita e tutto quello che ha fatto è stato di scaricare parte di questi fanghi nelle fognature. Sono stati aperti tre procedimenti penali, in proposito, ma qualche artificio perfettamente legale (come il fattpo che Lancini è imputato come parte della Elg e contemporaneamente Parte Civile come Comune di Adro) ha mandato in prescrizione la prima denuncia e sta facendo fare la stessa fine alle altre due.
Ma tutto questo non interessa evidentemente ai cittadini di Adro, che nel 2004 l'hanno rieletto, nonostante le sue beghe giudiziarie. Evidentemente anche loro ritengono che il non pagare le tasse sia un merito.
(fonte: julienews)
SOCIAL
Follow @Tafanus