Il sostituto procuratore della Repubblica di Roma Luca Tescaroli si avvia a conquistare due record. Il primo magistrato antimafia (è stato pm nel processo per l'attentato a Giovanni Falcone, 37 ergastoli comminati) a essere citato in giudizio dalla Fininvest, e presto anche il primo a restituire il favore con una denuncia contro la Fininvest per intimidazioni e violenza privata.
La controffensiva di Tescaroli e del giornalista Ferruccio Pinotti, autori del libro "Colletti Sporchi" (Bur) che ha generato la querela della Fininvest si annuncia durissima. Documenti in abbondanza per dimostrare che le dichiarazioni del pentito Salvatore Cancemi ("Totò Riina gestiva i contatti di Cosa nostra con Marcello Dell'Utri e Silvio Berlusconi e la Fininvest versava 200 milioni l'anno alla mafia per evitare attentati e sabotaggi ai ripetitori tv in Sicilia") non sono state considerate calunniose dai giudici, tant'è vero che la procura di Caltanissetta ha archiviato ogni denuncia nei confronti del pentito. Ciò che ha irritato i legali della Fininvest è l'accostamento della società di Berlusconi, a loro avviso, agli scenari di riciclaggio di denaro mafioso. Nel processo, che si svolgerà a Verona in novembre, Tescaroli riaccenderà una luce sui collegamenti tra il processo contro Dell'Utri per concorso in associazione mafiosa (condanna in primo e secondo grado) e il processo per l'omicidio del presidente del Banco Ambrosiano Roberto Calvi nonché sui contatti tra Calvi, la sua banca e alcune società del gruppo Fininvest.
(L. I., l'Espresso)
...la faccenda diventa divertente... uno che ha passato sedici anni a farsi le leggi "ad libertatem", cade nell'errore di avviare un procedimento penale nel quale gli accusati avranno il diritto, per difendersi, di mettere di nuovo la merda nel ventilatore... Comunardo Niccolai è tornato!...
SOCIAL
Follow @Tafanus