Lasciatemi dire una cosa, e poi sparatemi pure addosso a mitraglia: sono trascorsi esattamente 9 giorni da quando Federica Sciarelli ha avuto la disgrazia che la certezza della morte di Sarah arrivasse proprio durante quelle due ore settimanali occupate dalla sua trasmissione. Sarebbe stato sufficiente che la scoperta fosse arrivata due ore prima o due ore dopo, e Federica Sciarelli sarebbe rimasta la bravissima e modesta conduttrice che tutti conosciamo, e oggi di "Chi l'ha visto?" si parlerebbe ancora come di una trasmissione di servizio che spesso è riuscita anche a dare dei risultati, fra gli applausi di amici e nemici.
Non è mia intenzione fare un'arringa in difesa della Sciarelli. Avrebbe potuto/dovuto interrompere la trasmissione? Non conosco le regole della RAI, e cioè CHI decide COSA; e non credo che la Sciarelli abbia bisogno della mia difesa. La sua posizione, chiara e netta, è illustrata nel filmato che apre questo post, che riassumo:
“Abbiamo cercato di proteggere la madre di Sarah, ma non siamo ipocriti, se se ne andava da quella casa, povera Concetta, sarebbe andata lì fuori da sola con altri giornalisti…“: così Radio24 ha raccolto l’ennesima intervista telefonica alla conduttrice di Chi l’Ha Visto? dopo la diretta choc di mercoledì sera. Proprio nel corso del programma, infatti, la madre ha saputo della morte della 15enne di Avetrana per mano dello zio Michele Messeri, che l’ha uccisa e poi l’ha violentata il 26 agosto scorso, lo stesso giorno in cui la ragazza è scomparsa da casa. In alto un’altra recente intervista telefonica della Sciarelli, in cui la giornalista racconta i concitati momenti della diretta.
Facile giudicare, assolvere, condannare. Subito dopo il ritrovamento del corpo di Sarah, le finte assoluzioni dei colleghi della Sciarelli si sono sprecate. Tutti "solidali però". Un fitto velo di ipocrisia. Solidarietà di facciata, condanna fra le righe. Io vorrei solo ricordare agli immemori che la Sciarelli stava conducendo una trasmissione che Istituzionalmente si occupa di scomparsi, e che a volte capita che gli scomparsi non vengano ritrovati, a volte vengano ritrovati vivi (fra gli applausi generali), ma mercoledì 6 la scomparsa è stata ritrovata, morta, durante la trasmissione della Sciarelli. Nelle ore successive, la TV non ha processato tanto il bastardo, quanto la Sciarelli. No, non ci sto.
Non ho invece sentito processi di alcun genere nei confronti dell'osceno circo Barnum che da 9 giorni (NOVE) campa della morte di Sarah Scazzi, Vogliamo parlarne? TUTTI i peggiori programmi TV si sono lanciati in una colossale opera di sciacallaggio, senza avere, come "Chi l'ha visto?", neanche l'alibi di essere trasmissioni istituzionalmente destinate a questo scopo.
Gli stessi osceni personaggi che hanno assolto la Sciarelli "si però", si sono lanciati come sciacalli su una povera ragazza morta, si sa come, sulla quale restava ben poco da scoprire, se non aspetti marginali quali l'eventuale partecipazione della figlia del bruto all'occultamento del cadavere.
Vogliamo ricordarne alcuni, che da 9 giorni campano nutrendosi quasi esclusivamente delle carni di Sarah Scazzi? L'ordine di citazione è casuale, e non sono neanche sicuro di non dimenticare qualcuno (just in case, datemi una mano a ricordare):
# partiamo dall'ammiraglia della Rai, RaiUno, dove Lamberto Sposini ha mangiato tre ore al giorno tutti i giorni, con contorno di Sgarbi, Mughini, il criminologo Bruno, Mara Venier, la Irene Piovetti metallara, tutti a sparar cazzate a raffica, su un argomento che avrebbe richiesto solo un rispettoso silenzio;
# sempre sull'ammiraglia, non si è fatto mancare una serata, un sospetto, un processo, il solito necrofilo ufficiale della Rai, l'insetto succhiatore, che non nomino perchè il solito scrivere il suo nome mi procura conati di vomito;
# su RaiDue ha imperversato TUTTI I GIORNI tale Milo Infante, Pomeriggio sul Due, che ha minacciato di andare avanti anche vent'anni, finchè non avrà svelato, lui tutta la verità. Novello Scemok Holmes;
# su ReteQuattro tali Claudio Brachino e Salvo Sottile minacciano, per stasera, una non-stop di "Quarto Grado"... indovinate su quale argomento! (chissà se questo Salvo Sottile è imparentato con quel Salvartore Sottile, AN, accusato per peculato nell'affaire Gregoraci...
# sull'ammiraglia Mediaset siamo stati ammorbati tutte le sere da Matrix e da Alessio Vinci, quello che, per qualche misteriosa ragione, dopo averci ammorbato per ore con la sua dose di necrofagia, dato che è un bravo ragazzo ben educato, ci congedava, non senza averci detto "see you, and have a good night"... Arrivederci e buonanotte non andava bene...
# sempre sull'ammiraglia del Cammelliere, niente ci è stato risparmiato neanche di pomeriggio. Pomeriggio Cinque, conduce Barbara D'Urso, dirige il solito Claudio Brachino.
Sono assolutamente sicuro di dimenticare molte cose, ma sapete, ala mia età, la memoria può giocare brutti scherzi... e poi, appena accendo l'elettrodomestico, e sento che si parla di Sarah, di Sabrina, di Avetrana, superato l'impulso di lanciare un martello contro "il coso", spengo con furore.
Oggi, mentre la "Sciacalli Associati" stava per restare con cibo scarso (purtroppo per loro in Cile è andato tutto liscio come l'olio, e non si poteva campare delle spoglie di Sarah per altre settimane), la botta di culo: fermata ed interrogata da ormai otto ore Sabrina. Ipotesi di reato: "concorso in occultamento di cadavere," e qualcuno parla anche di concorso in omicidio.
Dio ci salvi dalla nuova invasione di famelici sciacalli, che stasera, col favore delle tenebre, usciranno dalle loro tane, e tenteranno di entrare nelle nostre case. Amen. Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus