“Ho sentito Silvio Berlusconi dire molte volte, e lo ha detto di nuovo nel Parlamento italiano, che ha fatto molto per l’umanità e per l’Italia e che la sua principale conquista è stata di aver salvato Saakashvili dall’impiccagione all’albero più alto di Tbilisi”, ha detto Saakashvili venerdì in un briefing con il segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen, secondo quanto riferisce l’agenzia Interfax. Secondo Saakashvili gli eventi dell’agosto 2008 minacciarono l’intera Georgia, non solo il suo presidente. “La comunità internazionale fece tutto il possibile per evitare la guerra. Gli Usa mandarono la loro flotta nelle acque territoriali georgiane, furono prese misure molto tempestive ed efficaci” ha detto il presidente georgiano. “Quanto alle parole di ieri di Silvio Berlusconi, posso solo confermare che è molto amico di Vladimir Putin”.(Il Fatto Quotidiano)
Ma tutti gli statisti hanno le loro disgrazie... anche Mikheil Saakashvili ha la sua Mara Carfagna - Scandalo sexy per la scelta del ministro dell'economia in Georgia
Al centro, il Ministro dell'Economia georgiano, Vera Kobalia
Saakashvili finisce nell'occhio del ciclone per Vera Kobalia, una splendida 28enne dal fisico mozzafiato, nominata ministro dell'Economia dal premier Saakashvili meno di un mese fa. Sui media russi sono uscite delle foto con il ministro in abiti molto succinti, affermando che si starebbe esibendo in un locale di striptease. Kobalia, pur essendo nata in Georgia, ha vissuto per 15 anni in Canada e non ha nessuna precedente esperienza in politica.
«DA SPOGLIARELLISTA A MINISTRO» - Come riferisce il quotidiano inglese Independent, avrebbe incontrato il presidente Saakashvili durante il suo viaggio in febbraio per assistere alle Olimpiadi invernali di Vancouver, e avrebbe subito colpito nel segno. A rovinare la festa è arrivata però una foto, sembrerebbe ripresa dalla pagina di Facebook della Kobalia, in cui la 28enne compare insieme alla sorella e a tre amiche mentre balla su una passerella di quello che sembra un locale notturno. Il tabloid russo Komsomolskaya Pravda ha pubblicato un servizio dal titolo «Da spogliarellista a ministro».
NEOFITA DELLA POLITICA - E altri media russi hanno seguito il tabloid pubblicando storie simili. Quando la Kobalia è stata nominata ministro, molti esperti hanno espresso stupore che un ministero chiave come quello dell'Economia potesse essere affidato a una neofita della politica. «Quanto ambiziosa deve essere una persona, per insediarsi in quella posizione alla guida dell'economia dello Stato, senza avere la necessaria educazione o una qualsiasi esperienza precedente - aveva dichiarato subito Nodar Dzhavakhishvili, ex numero uno della Banca nazionale georgiana -. Penso che chiunque possa trovare qualcuno nella sua famiglia molto più esperto e qualificato nel campo di Vera Kobalia».
(Yahoo Notizie)
SOCIAL
Follow @Tafanus