Per carità, una finale è una finale, e un "titulo" è un "titulo". Specie quando questo titulo si chiama "Campionato del Mondo per Squadre di Club", che nessuno ha ben capito cosa sia, e a cosa serva, oltre che ad aumentare la produzione di diritti televisivi...
Spero che per questo siparietto sportivo il mio amico Roberto, che saluto, non voglia togliermi il saluto. Non ci crederà, ma oggi non ce l'ho con l'Inter, quella squadra che io chiamo affettuosamente la "All Stars", o la "Resto del Mondo" (che quando non gioca Materazzi, in campo di italiano ha solo il guardarobiere).
No, ce l'ho coi giornali, che, poeracci, riprendendo le epiche ed epocali dichiarazioni dei dirigenti e dei giocatori, senza trattarle come materia da cabaret, da blob, o da casa di cura, ne condividono lo "sprezzo del ridicolo".
Questo è solo un piccolo pot-pourri dei titoli dei giornali di oggi:
Repubblica: "E' tornata l'Inter. Ora la finale mondiale - I nerazzurri battono 3-0 i sud-coreani del Seongnam e sabato affronteranno il Mazembe per il titolo" - L'Inter compie il primo passo verso il tetto del mondo: i nerazzurri scacciano i fantasmi e volano in finale
Zanetti: "...è tornata la vera Inter nella semifinale del Mondiale per club contro il Seongnam. La pensa così capitan Zanetti, che ai microfoni di Mediaset Premium precisa: "Ho sempre detto che quando siamo al completo siamo forti e questa sera lo abbiamo dimostrato..."
Eto'o: "Voglio vincere il Campionato del Mondo con l'Inter"
Massimo Moratti: "...Benitez? Gara molto buona anche per lui, era molto concentrato, l'ha preparata veramente bene..."
Corriere dello Sport: "Missione compiuta. L'Inter sbriga la pratica Seongnam con un meritato 3-0 e si avvicina con più serenità alla finale di sabato contro i congolesi del Mazembe".
P.S.: Ovviamente conosco l'Inter, abitando a Milano, ma non conoscevo gli altri "competitors", quindi ho fatto un giretto su Wikipedia, per farmi una cultura:
Seongnam è una città della Corea del Sud che sorge alla periferia sud-est di Seoul.
Mazembe: il "Tout Puissant Mazembe", noto in passato come "Tout Puissant Englebert", è una società calcistica congolese con sede nella città di Lubumbashi. Fondato nel 1932 da monaci benedettini, è stato quattro volte vincitore della CAF Champions League.
SOCIAL
Follow @Tafanus