La fine di un dittatore poco illuminato
Per Berlusconi, si è verificato quasi il peggio. La vittoria con tre voti di margine significa che cade ogni ipotesi di ricucitura, e inizia la più assoluta e logorante ingovernabilità. Da quando c'è stato il distacco di FLI dal PdL, il governo è andato sotto tutte le volte che FLI ha deciso di votare contro.Tre voti di margine significa che è mancato un parlamentare e mezzo.
Si è votato in una Roma assediata da 100.000 studenti che si stanno scontrando per la polizia, e sono arrivati a Montecitorio. Uno studente ferito. A Torino gli studenti hanno occupato la stazione. A Firenze bloccato l'aeroporto. Scontri a Palermo. Pensa di andare avanti così?
E adesso? La golden-share alla Camera passa dalla Lega a FLI, nonostante il voto dei malpancisti. Da oggi, FLI detta l'agenda a Berlusconi, e non viceversa. Oggi Berlusconi non incassa la fiducia, ma la fiducia di Pirro. Una fiducia ottenuta comperando un paio di peones afflitti dai debiti. Gente che ha cambiato in media una bandiera ogni settimana. Pensa davvero di andare avanti così?
Adesso cosa conta di fare? Di condannare se stesso ed il Paese all'immobilismo? con quali prospettive? La Lega accetterà di farsi coinvolgere in un logoramento? e perchè dovrebbe farlo? Questo governo è finito, ed il risultato di questo voto potrebbe portare all'abbandono della nave che affonda molti di quei peones che speravavno di salvare i 20.000 euri mensili fino a fine legislatura. Persi gli euri, cercheranno di slavare almeno la faccia? Chi vivrà, vedrà. Noi crediamo che nell'uovo di Pasqua troveremo, finalmente, la fine del berlusconismo. Tafanus
P.S.: Barbareschi: "La Polidori è stata minacciata per le sue aziende. Le hanno detto che le chiudevano le sue aziende". E' la denuncia di Luca Barbareschi dopo che Catia Polidori ha scelto di votare per il governo, in dissenso dal gruppo Fli. "Questa - ha detto ancora - è corruzione di pubblico ufficiale. Sappiamo per certo che la Polidori, la cui azienda di famiglia è il Cepu, ha ottenuto rassicurazioni che la favoriscono".
SOCIAL
Follow @Tafanus