Prima di prendere la decisione di installare o meno MySky HD, allo scopo di evitare eventuali problemi imprevisit, è bene fare verifiche preventive su alcuni aspetti.
La piena funzionalità del sistema si ottiene a condizione di avere DUE cavi d'antenna che arrivano al decoder dalla centralina dell'antenna. Il decoder ha infatti - diversamente dal tipo SkyHD, due ingressi del segnale d'antenna. E' per questo che il sistema riesce a registrare due programmi contemporaneamente, e magari vederne un altro, registrato, in contemporanea. Oppure vedere un programma in diretta che NON impegni il decoder; ad esempio, si possono registrare due programmi da sky, e vedere qualcosa in diretta dul digitale terrestre incorporato nell'apparecchio TV.
La eventuale impossibilità "fisica" di installare un secondo cavo d'antenna lascia intatte solo alcune delle funzionalità di MyShy HD: quella di registrare il programma sullo hard disk in HD, e rivederlo in HD; quella di "ordinare" al decoder in remoto, via internet, di registrare un programma che si siamo scordati di programmare; quella di usare la funzione "playback" (che consiste nella possibilità di avviare una registrazione "di servizio" in caso dovessimo allontanarci durante la visione di un giallo, o di un evento sportivo...). Al ritorno, possiamo iniziare a vedere l'evento dal momento in cui abbiamo dovuto allontanarci.
Si perdono invece, intuitivamente, le funzioni legate alla presenza del doppio cavo d'antenna.
In quali casi può essere problematica l'installazione del secondo cavo d'antenna? Ad esempio nel caso in cui si abiti in un piccolo o grande condominio alquanto anzianotto (diciamo costrutito in epoca pre Tele+), dotato di antenna parabolica centralizzata. In questi casi, sapesso è difficile far passare un secondo cavo in canalizzazioni costruite in epoca che non prevedeva né un primo cavo da antenna parabolica, né un secondo. E che magari nel frattempo è stato anche ridotto di capacità per l'arrivo di un cavo in fibra ottica (tipo fastweb).
In questi casi, credo che i tecnici di Sky non si assumano la responsabilità di "metter mano" ad un impianto centralizzato, su richiesta di un singolo inquilino. Quindi è necessario controllare preventivamente il problema con l'antennista del condominio, ed eventualmente far predisporre da lui, che conosce il percorso delle canalizzazioni, il secondo cavo, ove possibile.
Il problema non dovrebbe esistere in condomini recenti, o in abitazioni unifamiliari, o in qualsiai contesto in cui l'antenna individuale sia la norma, o sia comunque possibile, in base alle condizioni "fisiche", ed ai regolamenti dondominiali.
Nella prossima puntata, tratteremo dell'offerta SKY in genere, e di quella, crescente, in HD: tipologie di programmi, qualità degli stessi, e, perchè no... programmi che vorremmo evedere, magari in un prossimo futuro (2. continua)
SOCIAL
Follow @Tafanus