Da qualche giorno Eurosport pubblicizzava una nuova iniziativa: la possibilità di vedere in streaming sul PC le dirette degli sports trasmessi da Eurosport 1 e 2, ma anche ciò che Eurosport non manda in onda. Provo a spiegarmi meglio. E' in corso il Torneo di Tennis di Melbourne, meglio noto come "Australian Open", uno dei quattro maggiori tornei dell'anno. Ovviamente gli abbonati a Sky, con pacchetto sport, possono seguire il torneo in TV, ma con due grossi limiti:
-a) a causa del fuso orario, le trasmissioni iniziano all'una di notte;
-b) il torneo è trasmesso su due canali (Eurosport 1 ed Eurosport 2), quindi, tranne che in rare occasioni, non trasmettono gli incontri che a noi interessano di più.
Ora Eurosport ha messo a punto un sistema di trasmissione in streaming, [Eurosport Player], grazie al quale si ha la possibilità seguire il torneo sul PC, e di scegliere quale degli otto campi coperti dalle riprese TV seguire, e si può "passeggiare" da un campo all'altro. Inoltre, le partite trasmesse in streaming restano disponibili, per la visione in orari più civili, per sette giorni.
Grande guardone di tennis, ho voluto provare. L'abbonamento mensile è molto economico (costa 4,90 €), quindi se il funzionamento non mi avesse soddisfatto, non mi sarei rovinato...
La registrazione è stata, di fatto, piuttosto laboriosa, ma alla fine è andata in porto. Il sistema, a patto di avere una ADSL che non scenda troppo spesso sotto i due Mbits in download, offre una visione perfetta, anche a schermo pieno. Insomma, una goduria, per gli appassionati.
Credo che il giorno in cui in Italia ci dovesse essere sul serio una vera banda larga, ed iniziative come questa si dovessero estendere, la TV come la conosciamo potrebbe conoscere tempi duri. Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus