Francesca Schiavone l'anno scorso è entrata nella storia del tennis, vincendo, prima italiana di sempre il torneo del Roland Garros a Parigi. Paradossalmente oggi a Melbourne (altro torneo del "Grande Slam", dove pochi minuti fa ha vinto la sua partita di ottavi di finale (ed entra quindi nei quarti), è entrata nella leggenda.
Ha vinto dopo una battaglia epica contro l'avversaria ed amica Svetlana Kuznetsova, di 5 anni più giovane di lei. Una giocatrice che in vita sua ha vinto gli slams di Parigi e di New York, oltre ad aver disputato un gran numero di finali. Una giocatrice che è stata n° due al mondo, e che è stata per anni fra le top ten.
Francesca e "Sveti" (come la chiamano gli amici), entrano abbracciate nella leggenda, per aver polverizzato tutti i record di durata di un incontro femminile di tennis. Una battaglia durata ben 4 ore e 43 minuti, sotto il sole rovente d'Australia. Per la cronaca, anche se non conta molto, Francesca ha vinto col punteggio di 6-3 / 1-6 / 16-14. Ha prima annullato, nel corso dell'interminabile terzo set, ben sei match points a Svetlana, e ne ha poi dovuto fronteggiare lei quattro.
Hanno vinto entrambe, ed il lungo, commovente abbraccio delle due, a fine partita, chiude in bellezza questo scontro che entra nella storia del tennis.
Per la cronaca, nei quarti, che Francesca giocherà dopodopani, affronterà l'attuale né 1° Caroline Wozniacki, che ha battuto l'anno scorso a Parifi. Questa volta sarà difficile smaltire in tenpo la fatica odierna, però da Francesca ci si può aspettare di tutto.
Infine, questa notte toccherà a Flavia Pennetta tentare di entrare anche lei nei quarti, se riuscirà a battere la giovane emergente Kvitova. Se dovesse riuscire nell'impresa, per la prima volta nella storia del tennis avremmo due italiane nei quarti di un torneo del grande slam. Sperare si può... Tafanus (Trasfer)
SOCIAL
Follow @Tafanus