Finalmente abbiamo letto la c.d. "Memoria Difensiva" ex art. 391 bis del c.p.p. presentata dagli avvocaticchi di Berlusconi sul caso mignottopoli (42 pagine in pdf, pubblicata dal "Geniale" di famigghia). Per precauzione, prima che sparisca, l'abbiamo caricata sul Tafanus, in forma scaricabile, dalla colonna laterale, gruppo FILES).
E' un ottimo surrogato della commedia napoletana. Potrebbe trovar posto in una rubrica dal titolo: "Acquaiò, è fresca l'acqua?"
Non ingannino le ben 43 pagine. Ogni c.d. "testimonianza" è preceduta e seguita dalle lunghissime formule di rito. Pur essendo il documento in un formato pdf dal quale non si può fare copia&incolla di singole parti di testo, abbiamo deciso di non farvi mancare sani momenti di divertimento, raccontandovi chi siano i "testimoni", e cosa abbiano testimoniato.
Ma una domanda, prima di iniziare questa disgustosa lettura, sorge spontanea: "Può la parola di una qualche beneficiata o impiegata a libro paga del Cavaliere Maskarato valere più di un tabulato telefonico, o di una intercettazione? Ai posteriori l'ardua sentenza...
TUTTE queste "testimonianze" rese a futura memoria sono state raccolte dagli avvocati di Berlusconi fra il 25 ottobre e i primi di novembre. In particolare, noi, che abbiamo seguito da vicino il caso fin dall'inizio, abbiamo pubblicato [il primo post] sull'argomento il 27 ottobre,
riprendendo un articolo del "Fatto". Ma gli avvocati del nano erano già all'opera - stando alla "memoria difensiva" presentata - già dal 25 ottobre. Che preveggenza! due giorni prima delle prime indiscrezioni di stampa, il nano, esperto in viagra, sapeva già che "l'affare si sarebbe ingrossato"?
PERSONAGGI E INTERPRETI - Chi sono i "testimoni"
MIRIAM LODDO - Sentita il 2/11/2010 - Chi è: "Nel decreto di perquisizione della Procura di Milano salta fuori un'altra ragazza abruzzese. E' Miriam Loddo, classe 1983, originaria di Atri. Un diploma da ragioniera, scrive sulla sua pagina Facebook, poi la facoltà di Psicologia presso La Sapienza, ma anche la scuola di recitazione Jenny Tamburi. Anche Loddo fa parte della scuderia Mora e nel suo curriculum c'è qualche apparizione da corteggiatrice nel programma pomeridiano "Uomini e Donne" di Canale 5. Il suo profilo sul facebook è pieno di foto ammiccanti in tenuta sexy ma anche di foto ad eventi pubblicitari, con il suo agente e altre ragazze, tra le quali anche la corregionale Francesca Cipriani, Nina Moric, Barbara Guerra (anche lei finita nelle carte dell'inchiesta).[...] [Fonte: Primadanoi]
Cosa dice Miriam Loddo:
"...riuscii a parlare telefonicamente con l'On. Silvio Berlusconi rappresentandogli l'accaduto, e che evidentemente la Rubi era minorenne, perchè la polizia chiedeva dei genitori.
Come reagì a questa notizia l'On. Silvio Berlusconi?
Rimase molto sorpreso dicendomi: "ma come, in Italia si è maggiorenni a 18 anni, e lei ne ha 24"
ON. LICIA RONZULLI - Sentita il 25/10/2010 - Chi è: "...Papi è stato memore delle qualità “organizzative” della Ronzulli a Villa Certosa con le ragazze e quindi ha voluto assicurarsi che portasse le sue doti anche in Europa con gli eurodeputati… Nel grande ventilatore di Sputtanopoli c’è posto per tutti e ogni particolare scopre nuovi altarini. Nell’intervista bomba di Barbara Montereale a “Repubblica” spunta quale fosse il vero ruolo di una delle “laureate” candidate da Papi-Silvio all’Europarlamento. Dopo il j’accuse di Veronica Lario contro il “ciarpame”, infatti, le liste del Pdl furono ripulite di varie veline e showgirl (provocando tante delusioni che oggi il Cavaliere paga a caro prezzo) e rimasero solo tre fortunate: Lara Comi (che ha difeso Silvio a spada tratta contro la moglie dopo l’attacco di Daniela Santanché), Licia Ronzulli e Barbara Matera.
Proprio la Ronzulli spunta fuori nel racconto della Montereale. Nell’intervista di Repubblica le viene chiesto, a proposito del viaggio in Sardegna nella residenza del premier: “Chi la accolse a Villa Certosa?”. Risposta senza ombra di tentennamento: “Licia Ronzulli. È lei che organizza la logistica dei viaggi delle ragazze. Che decide chi arriva e chi parte. E smista nelle varie stanze”. La Ronzulli ape regina logistica dell’harem di Papi? Pare proprio di sì [...] [Fonte: Vip.it]
Cosa dice Licia Ronzulli:
D6) Ricorda nomi di partecipanti a questi incontri conviviali?
R: Si, non di tutti, ovviamente.
D7) Tra le persone femminili (sic) lei ha mai notato figure femminiliche a suo parere all'evidenza potesseroessere di età inferiore agli anni 18?
R: No, mai.
D1) In particolare, nel dopocena, lei ha avuto modo di assistere a riunioni nella sala discoteca della villa di Arcore?
R: No, mai. Nel dopocena sono scesa solo una volta, per assistere a un video (sic) di un comizio del Presidente.
ON. DANIELA SANTANCHE' - Sentita il 26/102010 - Chi è: AN, quindi candidata premier (nientemeno) con "La Destra" di Storace, spiegava che con Berlusconi le donne possono assumere una sola posizione: orizzontale. Poi fonda un suo partitino, si allea con Berlusconi, ma è trombata. Il Premier la risarcisce appena può con una poltroncina da sottosegretario. In affari col pregiudicato Briatore e col bancarottiere Lele Mora nel Billlionaire di Porto Cervo, tempio del Cafonal.
Cosa dice Daniela Santanchè:
D4) Ha partecipato a riunioni conviviali ad Arcore con la presenza di persone di sesso femminile?
R: Mai assolutamente.
D6) Lei conosce una donna diu nome Rubi?
R: No, non la conosco
(...ma che l'hanno messa a fare nella memoria difensiva? NdR)
ON. MARIAROSARIA ROSSI - Sentita il 28/10/2010 - Chi è: Parlamentare del PdL. "Nel 2010 alcune intercettazioni telefoniche rivelano che partecipa abitualmente alle cene con bunga-bunga notturni, organizzati nella residenza di Arcore del presidente del consiglio Silvio Berlusconi (Wikipedia)
Cosa dice Mariarosaria Rossi:
D7) Si ricorda qualche nome di partecipanti a questi incontri conviviali?
R: [...] il direttore Emilio Fede, Licia Ronzulli con il marito Cerioli [...] Alcune volte c'erano giovani donne, ricordo Nicole Minetti [...]
D8) Tra le persone femminili (sic) lei ha mai notato figure femminiliche a suo parere all'evidenza potesseroessere di età inferiore agli anni 18?
R: Assolutamente no.
D11) Nella sala discoteca il Presidente rimaneva mai solo con i suoi ospiti (????)
R: No, perchè c'era sempre il tastierista Danilo, e un cameriere addetto al bar. D'altra parte continuavano a portargli documenbti, agenzie, messaggi, elenchi di telefonate... (insomma, una succursale di Palazzo Chigi - NdR).
D12) Nel corso del dopocena ha potuto assistere a spogliarelli parziali o totali?
R: No, mai.
D15) Qual'era l'atteggiamento del Presidente nei confronti di queste donne nel dopocena?
R: Rispettoso, gentile debbo ricordare comunque che il Presidente nei dopocena era sempre molto stanco dalla lunga giornata di lavoro (sic, incluse sintassi e punteggiatura - NdR)
RUBY RUBACUORI; non c'è un interrogatorio, ma una sua dichiarazione scritta: (...ho detto a Berlusconi di avere 24 anni, di essere egiziana, appartenente ad una famiglia molto in vista... e tutte le altre puttanate ampiamente riportate da tutti i giornali, ed ampiamente in contrasto con intercettazioni telefoniche e tabulati).
NICOLE MINETTI - Sentita il 25/10/2010 - Chi è: "...Ma chi è Nicole Minetti? Di lei si è parlato molto tra febbraio e marzo, durante la presentazione delle liste per le regionali. La carriera della ragazza si potrebbe riassumere così: da ballerina in tv a consigliere regionale della Lombardia. In mezzo, l’incontro con il premier al San Raffaele, dove lui era ricoverato per l’aggressione in piazza
Duomo e lei faceva l’igienista dentale. Nicole Minetti dunque incontra il premier e finisce candidata alla Regione Lombardia nel cosiddetto ‘listino” di Formigoni. Il Popolo della Libertà decise la candidatura di questa nuova soubrette, famosa al grande pubblico italiano per le sue partecipazioni a programmi di successo come Colorado Cafè e Scorie, nelle quali aveva allietato il pubblico maschile con i suoi stacchetti e i suoi balletti..." [fonte: blitzquotidiano]
Cosa dice Nicole Minetti:
D13) Ricorda alcuni nomi di partecipanti a questi incontri conviviali?
R: Si, alcuni. Licia Ronzulli, Emilio Fede, Lele Mora, Puricelli, Carlo Rossella, Mariarosaria Rossi, Barbara Faggioli, Aida Yespica, Ruby [...]
D14) Tra le persone femminili lei ha mai notato figure femminili che a suo parere all'evidenza potessero essere di età inferiore agli anni 18?
R: No, assolutamente.
D15) Durante questi incontri gli atteggiamenti delle donne e dei partecipanti in genere avevano implicazioni di natura sessuale?
R: assolutamente no (pazienza se molte testimonianze conergono nel sostenere il contrario... NdR)
D16) Nel dopocena ha avuto modo di assistere a riunioni nella discoteca della villa di Arcore?
R: Non la definirei una discoteca. Si tratta di una sala musica. Vi si tenevano anche delle riunioni politiche per il Club "Forza Silvio". La musica era in sottofondo, e qualche volta qualcuno ballava.
Ovviamente neanche la Minetti ha assistito a "spogliarelli parziali o totali", ai quali secondo altre testimonianze non solo partecipava, ma sembrava esserne addirittura la "animatrice"...
BARBARA FAGGIOLI - Sentita il 25/10/2010 - Chi è: "Sexy Coniglietta" di Playboy (...e quando lo afferma non le scappa neanche da ridere, o da piangere... NdR)
Cosa dice Barbara Faggioli:
Neanche lei ha notato presenze femminili di età apparente inferiore asi 18 anni.
D9) Può ricordare con esattezza i nomi dei partecipanti?
R: Emilio Fede, Nicole Minetti, Maristella, le gemelle De Vivo, una certa Flo, amica di Fede...
(Anche questa non ha assistito a niente di strano. La musica però non era in sottofondo, ma c'era il tastierista Danilo e Mariano Apicella, il desaparecido.. Niente sesso in sala discoteca. Forse si trombava altrove, se si trombava? Così sostiene la Macrì... NdR)
D17) Qual'era l'atteggiamento del Presidente?
R: assolutamente amichevole. Cantava canzoni, raccontava storielle...
RAG. GIUSEPPE SPINELLI - Sentito il 27/10/2010 - Chi è: "...secondo il Corriere della Sera il dispensatore di regali di Berlusconi, fra cui quello a Ruby, si chiama “Giuseppe Spinelli da Bresso (Milano), 69 anni, ragioniere, uno dei quattro fidatissimi cassieri delle finanze personali del Cavaliere..." [fonte: blitzquotidiano]
...insomma, uno zelante funzionario delle aziende di Silvio da circa 33 anni. Una vita per Silvio...
Cosa dice Giuseppe Spinelli:
D5) Può descriverla [Ruby]?
R: E' una ragazza alta, avrà più di vent'anni... (...quanta fretta, ragioniere... chi le ha chiesto "quanti nanni avrà"? Ipotetica o lapsus freudiano, quell'avrà al futuro? NdR)
CARLO ROSSELLA - sentito il 28/10/2010 - Chi è: un comunista, iscritto al PCI, fin dal 68. Giornalista di Panorama non ancora di Berlusconi, firmatario dell'appello contro Calabresi e pro Pinelli, con la discesa in campo del Cav. nel 1994 è fulminato sulla via di Arcore. Il passato è passato. Si schiera a suo favore, affermando di provare "profonda ammirazione" per il Cavaliere. Nel 1994 per premio divenne direttore del Tg1, nominato da Letizia Moratti. Resosi famoso (e ridicolo) per aver messo un bel caschetto di capelli folti e neri sulla crapa del Cavaliere, su una copertina del Panorama versione "Marina". Frequentatore dei bunga-bunga parties.
Cosa dice Rossella:
Neanche lui ha visto "minorenni apparenti", niente spogliarelli, droga, nessuno che trombava sul pavimento o sul pianoforte...
Questa esilarante "memoria difensiva i cultori del ramo possono scaricarla dalla colonna laterale del Tafanus, dal gruppo "FILES" (Memoria difensiva sul Ruby-Gate)
______________________________________________________________________________
Caro Avvocato Mavalà,
mi consenta, questa volta mi ha deluso. Esattamente come quando è finito nella mitologia per aver "difeso" Silvio dicendo che era solo "l'utilizzatore finale" delle troie. Vede, credo che io a lei non affiderei neanche una causa per una diatriba col carrozziere per il costo della sostituzione di un fanalino. E vediamo perchè:
# delle nove testimonianze raccolte, nove appartengono a beneficiati, impiegati, donati a qualsiasi titolo, dal cavaliere. Veline, troiette, deputate per caso, consigliere regionali dell'ultimo minuto, europarlamentari che svolgevano in ruolo da chaperon a Villa San Martino, beneficiati con ruoli da direttori TV, direttori di giornali... e poi lo stuolo del veline, meteorine, starlettine, conigliettine sculettanti, calendarine, sempre alla caccia di un ruolino, anche piccolino, nei suoi canalini...
# la strategia difensiva è francamente penosa: che senso ha chiedere a qualcuno se ha visto scene di sesso o quant'altro nella sala del bunga-bunga? E se la Santanché non ha visto una cosa, vuol dire che la cosa non è avvenuta, o che la Santanchè non l'ha vista, o, infine, che potrebbe dire di non averla vista?
# se Ruby, beneficiata con migliaia di euri, dice di aver detto di avere 24 anni, ma le intercettazioni, fatte in tempi per lei non sospetti, dicono altro, a chi dobbiamo credere?
# se Ruby dice di essere stata tre volta ad Arcore, e i tracciati telefonici dicono "otto", a chi dobbiamo credere?
# perchè, giacchè c'era, non ha fatto testimoniare anche la patetica Iva Zanicchi?
# che senso ha chiedere se si è fatto sesso nella sala del bunga-bunga? Davvero pensava che qualcuno avesse visto qualcun altro trombare sul pianoforte a coda, davanti ad alcune decine di persone?
Potrei continuare, con le mie domande cretine, ma il tempo è poco, e la nausea invece è montante. Quindi lascio perdere, e le chiedo: crede davvero che questa "memoria difensiva" serva a qualcosa, che non sia l'ingrassamento del suo già lauto conto in banca?
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus