Flavia Pennetta al party della "Women Tennis Association" al Torneo di Dubai
DUBAI - Lunedì Flavia Pennetta salirà da sola sul gradino più alto del mondo nel doppio, prima in Italia, fra uomini e donne, a raggiungere questo prerstigioso traguardo.
La classifica di doppio della WTA è costruita sommando i punti guadagnati nei migliori 11 risultati degli ultimi 12 mesi. Fino a questa settimana, Flavia Pennetta e Gisela Dulko, che da un anno giocano insieme, hanno fatto marcia parallela in testa alla classifica mondiale. Ma da lunedì succede qualcosa: Gisela Dulko perde i punti di Bogotà 2010, perchè questa settimana non gioca, mentre Flavia non perde niente, perchè in quella settimana nel 2010 non ha giocato. Questa settimana, inoltre, Flavia prende già parecchi punti a Dubai (e il torneo non è ancora finito).
Flavia ha vinto 14 tornei di doppio in carriera, sette dei quali nella incredibile stagione 2010/2011, insieme all'amica Gisela Dulko. Stagione che è culminata a fine 2010 con la vittoria del Master di Doha, ed iniziata nel 2011 con la vittoria di un titolo del Grande Slam (gli Austrialian Open), con una incredibile finale che stavano perdendo, 1/6 - 1/4, contro Azarenka-Kirilenko. Poi, all'improvviso, hatto tirato fuori le unghie, e forse qualcosa d'altro, ed hanno annichilito le russe con un incredibile parziale di 9 giochi a due. Risultato finale, Pennatta-Dulko battono le russe 2/6 - 7/5 - 6/1
Fino ad oggi, in Italia nessun giocatore e nessuna giocatrice aveva raggiunto la prima posizione mondiale, né in singolo, né in doppio. Il miglior punteggio raggiunto è stato il quarto posto in singolarer, condiviso, a decenni di distanza, da Adriano Panatta e Francesca Schiavone.
(Traduzione dal sito della WTA) (trasfer)
SOCIAL
Follow @Tafanus