'Il Fatto' intervista la funzionaria: rifiutai soldi da 2 italiani
Il 7 febbraio di quest'anno due persone di lingua italiana offrirono soldi all'ufficio dell'anagrafe marocchina di Fkik Ben Salak per retrodatare di un paio di anni la data di nascita di Karima El Maroug, meglio nota in Italia come Ruby Rubacuori, rispetto al 1 novembre 1992 come è attestato nel registro e nei suoi certificati di nascita.
L'offerta, che se accolta avrebbe avuto fra i suoi effetti quello di escludere la minore età di Ruby nel periodo dei fatti contestati al premier Silvio Berlusconi dal rinvio a giudizio immediato disposto dalla Magistratura milanese, sarebbe però stata rifiutata dalla funzionaria pubblica della cittadina marocchina che, sotto lo pseudonimo di Fatima, racconta la storia in una intervista a 'il Fatto'.
"Erano in tre - racconta Fkih, la funzionaria dell'anagrafe, a due inviati del quotidiano di Padellaro, appositamente inviati in Marocco - e, la mattina del sette febbraio mi chiamarono fuori dal mio ufficio. Due parlavano in italiano. Il terzo era un marocchino distinto che faceva da interprete e mi è parso di capire che anche lui venisse dall'Italia, forse da Milano". Una serie di discorsi in generale e su alcuni problemi per Ruby in Italia, accompagnati dalla consapevolezza che in Marocco non esiste un'anagrafe informatizzata ma solo dei registri cartacei.
Quindi la richiesta, dietro lauto compenso economico ("mi hanno offerto una somma importante", racconta la donna) di correggere manualmente il registro, trasformando dal 1992 al 1990 l'anno di nascita della ragazza. E 'Il Fatto', a scanso di nuovi equivoci, ha fotografato e pubblicato la pagina del registro anagrafico che riguarda Ruby. "Io ho detto loro di no: 'non posso accettare'. Temevo che avrei potuto passare guai. E ho pensato anche se avessi accettato forse avrei potuto creare problemi a quella mia concittadina". Tor
[Il Riformista]
L'asso nella manica del Cav. Pompetta
Povero Sallusti! Così zelante, così intempestivo... Qualcuno (chi?) aveva avuto la brillante idea di mandare "in missione" in Marocco gli uomini con la valigetta... Forse Sallusti è caduto vittima del suo (pre)giudizio che tanto questi marocchini, per quattro euri, si venderebbero anche la madre... Sta di fatto che era "quasi certissimo" che gli uomini in missione speciale sarebbero tornati con un bel certificato di nascita di Ruby, nel quale (miracoli di photoshop?) l'anno di nascita da 1992 diventata 1990. Quindi Quando Ruby faceva bunga bunga era già maggiorenne.
Si sa, la prudenza è prova di intelligenza. E Sallusti non è ricco di queste due virtù... Non resiste alla tentazione (genuina o imposta) di fare lo sgub ad usum porci, per cui commissiona a un tizio, di professione "giornalista" del Geniale (un ossimoro?), l'intempestivo articolo-marchetta, dal titolo:
Che sobrietà, in questo titolo! c'è tutto Sallusti, il quale non ha avuto neanche la prontezza di riflessi, quando ieri è stato annunciato il servizio del "Fatto" (che include la foto della registrazione anagrafica della nascita), di togliere questo articolo-monnezza dal Geniale. Un colpo di genio. Perchè i marocchini saranno anche pronti a vendersi per trenta denari; l'anagrafe sarà anche arretrata; ma una domanda sorge spontanea: come si fa ad immaginare, nel 1990, che due annni dopo nascerà una ragazza alla quale sarà imposto il nome di Karima El Mahroug??? Vede, rigor mortis, anche in presenza di un sistema anagrafico allo sfascio, registrare una nascita in ritardo può accadere. Ma registrarla in anticipo? Andiamo... Perchè la foto del "Fatto" non lascia adito a dubbi. La pessima anagrafe marocchina - cartacea e non informatica - archivia questa registrazione proprio nel '90...
Ma Rigor Mortis non ci pensa. Mi chiedo se - in assoluto - questa funzione faccia partte del bagaglio biologico di Rigor Mortis. E, ignorando anche il mitico consiglio del Trap (... non dire gatto se non ce l'hai nel sacco...) fa scrivere:
Il presidente del Consiglio: "Abbiamo la prova che Kharima è stata registrata all’anagrafe marocchina due anni dopo la nascita e la presenteremo ai giudici durante il processo". E quindi si dimostrerebbe che quando Ruby ha messo piede per la prima volta ad Arcore era già maggiorenne
Roma - La premessa è quella di sempre. Perché, ripete Silvio Berlusconi in privato, «sono innocente e vedrete che alla fine sarò assolto». D’altra parte, stupisce il suo interlocutore il Cavaliere, «abbiamo la prova che Ruby è stata registra all’anagrafe marocchina due anni dopo la sua nascita». «Una prova – aggiunge – che presenteremo durante il processo». Insomma, è il ragionamento del premier, «anche a credere alle accuse inverosimili della procura di Milano non ci sarebbe alcuna ipotesi di reato». Perché significherebbe che quando Ruby ha messo per la prima volta piede ad Arcore era già di fatto maggiorenne da tempo. Ed è anche per questa ragione che nelle sue chiacchierate private il capo del governo ostenta sicurezza e si dice sicuro che alla fine «ancora una volta si risolverà tutto in una bolla di sapone». Nonostante nel suo entourage ci sia chi predica prudenza, perché per quanto possano essere accurate le indagini difensive – che pare siano sbarcate anche dall’altra parte del Mediterraneo – c’è comunque da mettere in conto un’oggettiva difficoltà di reperire materiale e documentazione risalente a quasi venti anni fa in un Paese come il Marocco (...invece. guarda caso, seppur "cartacea", la documentazione c'è, i corruttibili impiegati marocchini non si lascianop corrompere... e tutto questo succede "in un Paese come il Marocco, scrive l'ineffabile Geniale... NdR).
Chi è ansioso di leggere il resto dell'articolo-autogoal, può andare sul [LINK]
Poi arriva la ferale notizia: c'è una registrazione che non avrebbe potuto esservi, viene fotografata e pubblicata, ma nel frattempo, non avvertiti in tempo, oltre 2800 berlusclones fanno in tempo a cliccare sulla manina "mi piace" di Facebook.
Posso dirlo? questa cosa piace anche a me. Un sacco bella. Tafanus
_________________________________________________________
La videointervista alla donna dell'anagrafe
SOCIAL
Follow @Tafanus