Le discariche di Renzi
Il più inviperito con Matteo Renzi, proclamato da un sondaggio il sindaco più amato d'Italia, è il presidente della provincia di Livorno Giorgio Kutufà, Pd: "Renzi? Facile far bella figura con i cittadini e mandare i rifiuti a smaltire a Peccioli, in provincia di Pisa, e scaricare i liquami civili in Arno perché metà Firenze è senza depuratore".
Già, perché ancora oggi, inizio 2011, ben 140 mila fiorentini non sono collegati all'impianto di San Colombano. Così Renzi sarà pure amato dai fiorentini, ma i suoi colleghi toscani del Pd non perdono occasione per polemizzare con lui. Dai sindaci limitrofi di Sesto e Campi Bisenzio, Gianni Giannassi e Andrea Chini, critici sulla costruzione della seconda pista dell'aeroporto, a Gianni Anselmi, della lontana Piombino, che rincara: "La costa tirrenica non può essere vista né come la discarica né come la spiaggia di Firenze".
Toni simili dal livornese Alessandro Cosimi: "Renzi primo? Complimenti. Solo che Firenze si deve dare una mossa. È nei fatti che deve dimostrare di essere capitale della Toscana". Mentre da Pisa Marco Filippeschi critica l'accordo tra Berlusconi e Renzi per la tassa di scopo e i musei fiorentini: "Da sei mesi attendo risposta dal governo sul museo delle antiche navi romane, un'intesa firmata dieci anni fa. Non accetto che ci siano disparità tra chi, come Renzi, va in visita ad Arcore e gli altri sindaci che non ci vanno".
(l'Espresso - 27/01/2011)
_________________________________________________________________________________________
Matteo Renzi, venerdì 4 marzo, è stato intervistato da Giacomo Guerrini e Alessandro Masti di Radio Toscana
...piuttosto che niente, meglio piuttosto...
SOCIAL
Follow @Tafanus