Lucia Goracci appartiene a quella ristrettissima categoria di giornalisti RAI che godono della mia incondizionata ammirazione (anche se non sanno probabilmente cosa farsene...). Queste le striminzite note su [Wikipedia], che nulla dicono del perchè io la ritenga una delle migliori giornaliste italiane:
Lucia Goracci à nata ad Orbetello nel '69. Ha iniziato la sua attività in RAI nella redazione del TGR Sicilia di cui è stata anche conduttrice delle edizioni pomeridiana e serale; successivamente, è stata giornalista inviata in Medio Oriente per Tg2 fino all'assunzione al Tg3. Attualmente è una delle conduttrici del Tg3 mezzasera, del Tg3 notte, nonché una delle giornaliste spesso presenti in studio del Tg3 Linea Notte. Alterna alla presenza in studio il lavoro da inviata all'estero, in particolare in Medio Oriente o in America Latina. È anche collaboratrice di Rai News 24.
Una professionista di cui andare orgogliosi. La vedi un attimo in studio, a fare i lavori di routine (leggere un servizio, o addirittura mostrare le prime pagine dei giornali), e il giorno dopo è ad Haiti, in mezzo ai disperati, al colera, alla fame, alla violenza. E così come non la vedrete mai supertruccata da "signorina buonasera" quando è in un comodo studio, non la vedrete mai travestita da "parà alla Oriana Fallaci" in tuta mimetica quando svolge - benissimo - il suo lavoro da inviata.
Nel suo lavoro, Lucia non si è fatta mancare niente: da Haiti alle piazze in fiamme di Atene, dal Cairo alla striscia di Gaza, ed ora compostissima, informatissima inviata in Libia. Niente mimetica. Vestita da femminuccia, come sempre, solo con roba un po' più pratica e stropicciata. Nessun'aria da "pericolo imminente" sulla sua faccia, nei suoi toni, nelle sue parole. E quando in Libia la "zona sicura" sembrava essere quella di Bengasi, lei era già nella Sirte, o a Tobruk. E ora che il centro del caos sta diventando Bengasi, lei è in marcia verso Bengasi.
Non farti del male, Lucia... l'Italia ha bisogno di belle persone come te.
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus