Lampedusa: una breve gita, e Silvio ha già risolto... Immigrati via in 48/60 ore. Nobel per la pace a Lampedusa. Moratoria fiscale. Immigrati direttamente dai barconi alle navi (dirette in Padania?). Silvio rifarà anche gli intonaci (come a Portofino), e farà un Casinò. Poi forse arriverà anche l'America's Cup, otto villaggi turistici, e cchiù pilu pi tutti.
E i bravi lampedusani applaudono convinti. Il "contratto cogli italiani", le fantastiche promesse all'Aquila, la monnezza di Napoli, non hanno insegnato niente. Ma per trasformare Lampedusa in una succursale del Paradiso Terrestre ci penserà Rita Dalla Chiesa, con uno speciale. E se poi qualcosa non dovesse andare per il verso giusto, i bravi lampedusani si ricordino dei loro applausi odierni, e si mandino affanculo da soli... Tafanus
LAMPEDUSA - È arrivato all'aeroporto dell'isola poco dopo le 13:20. Una valigia carica di promesse per gli abitanti di Lampedusa, la cui pazienza è messa a dura prova dall'emergenza immigrazione. Di fronte a una folla attenta e preoccupata, il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha garantito che l'invasione dei migranti del Nord-Africa sarà risolta in 48, al massimo in 60 ore: "In 48-60 ore Lampedusa sarà abitata solo dai lampedusani", ha detto tenendo saldamente il microfono in mano e alzando il più possibile la voce. E per farlo ci saranno sei navi - forse sette - che provvederanno allo sfollamento di massa dei migranti, trasferendone 1.400 per volta a Taranto.
Ma quella di liberare l'isola al più presto è solo una delle garanzie di Berlusconi. Subito dopo arriva un altro annuncio: "Chiederemo per l'isola il Nobel per la pace", ha detto il premier che non si è fermato qui. Reduce dal vertice notturno con il ministro Tremonti, il presidente del Consiglio ha comunicato la volontà del governo di concedere a Lampedusa "una 'moratoria fiscale, previdenziale e bancaria' almeno per un anno finalizzata a trasformarla in "zona franca". Perché sul rilancio del turismo che Berlusconi ha sottolineato l'isola dover puntare. Attraverso "servizi in tv pro isola di cui abbbiamo incaricato Rai e Mediaset". E ancora: "Lampedusa sarà sede di un casinò", ha detto il premier, che ha anche aggiunto che sarà realizzato un campo da golf, una scuola e infrastrutture sanitarie. E poi l'ultima novità. "Io stesso - ha annunciato - mi ci sono comprato una villa". Ed è proprio così: la notte scorsa, per una cifra "inferiore ai due milioni di euro", il premier ha comperato su internet una villa a Cala Francese. "Ma che emozione sapere di avere come nuovo vicino di casa niente di meno che il presidente del Consiglio Berlusconi. Non ce lo aspettavamo", dicono i proprietari di una villetta a pochi metri da quella acquistata da Berlusconi.
"La Tunisia ha confermato che non partiranno più persone", ha assicurato Berlusconi durante la conferenza stampa nel corso della quale ha specificato che ''tra i migranti tunisini arrivati a Lampedusa ci sono alcuni dei 13.600 evasi dalle carceri''. Ma subito ha chiarito: ''Abbiamo fatto in modo che queste persone non si immettessero nel tessuto sociale, mantenendo presidi che hanno evitato che ciò accadesse''
"Migranti da banchine direttamente a navi". "I migranti che arriveranno sulle banchine del porto di Lampedusa saranno subito imbarcati sulle navi, con destinazione Tunisia o altri centri", ha detto il premier, specificando che gli immigrati andranno da Lampedusa in tutta Italia.
Quanto al controllo delle coste, "abbiamo ottenuto di far controllare i porti e le coste per non consentire nuovi sbarchi, e abbiamo attuato anche misure imprenditoriali. Ve ne dico una variopinta: abbiamo comprato pescherecci affinché non possano essere utilizzati per le traversate. Così quando sarò fuori dalla politica li userò io" per mettere in piedi un'attività "per il pesce fresco", ha raccontato.
Da oggi tutto cambia per i lampedusani, grazie al fatto che a gestire l'emergenza è il premier in persona. Così Berlusconi ha illustrato i suoi piani alla popolazione: "Il vostro premier ha il vezzo e l'abitudine di risolvere i problemi. Fino a ieri non avevo la soluzione al problema chiara e quindi non mi avevate ancora visto. Poi ho messo a punto un piano, già scattato dalla mezzanotte di ieri. Con Tremonti abbiamo trovato i mezzi per la soluzione del problema. Ed oggi eccomi qui raccontarvelo".
L'operazione "Lampedusa Pulita" - Berlusconi ha assicurato anche l'avvio dell'operazione 'Lampedusa Pulita', affidata al genio civile. "Stiamo ripulendo la collina della vergogna. Ci sono già 140 uomini del genio civile e se ne aggiungeranno altri", ha annunciato. "Suggerisco al sindaco di dotare l'isola di un po' più di colore e di verde", ricordando di aver fatto una cosa simile "in un paese della Lombardia", dove fra poco sara inaugurata l'Università della Libertà. "In alcune case - ha detto - mancava l'intonaco o i muri erano scrostati e io ho realizzato una situazione di colori che ricorda Portofino. Mi piacerebbe attuare questo piano colore anche nella vostra isola. Ho notato anche un degrado del verde, mi impegno per un piano del verde e di rimboschimento della vostra isola". Più tardi, in conferenza stampa, il premier ha detto di pensare al porto dell'isola come alla ''Perla Lampedusa'' in stile Portofino in modo che non si presenti più ''nel disordine e incuria attuali''.
La barzelletta alle mamme dell'isola. Berlusconi ha incontrato all'interno della base dell'aeronautica dove si è recato in visita, le mamme che in questi giorni hanno protestato animatamente affinché fosse risolta l'emergenza immigrati. Durante l'incontro il premier ha raccontato alle signore una barzelletta: "Durante un'indagine si chiede ad un campione di donne se vogliano fare l'amore con Berlusconi. Il 30% risponde 'Magari...', l'altro 70%, 'Di nuovo?
(Repubblica.it)
_________________________________________________________________________________________
IL MIRACOLIERE
Troppo lungo sarebbe elencare tutti i miracoli annunciati da San Silvio Miracoliere durante questi 17 anni di ingombrante, asfissiante presenza. Non ho voglia di fare un lavoro sistematico di ricerca bibliografica, quindi andrò disordinatamente a memoria:
# Un milione di posti di lavoro
# Pensione minima da 516 € (l'ha avuta il 26% di chi se l'aspettava)
# Le due aliquote fiscali
# Un PC collegato a Internet in ogni classe
# L'asse autostradale Palermo - Trieste - Zagabria - Mosca - Vladivostok
# Le "autostrade del mare"
# Le tre I
# Il "Piano Casa"
# La "New Town" in Kossovo studiata dagli architetti dell'Edilnord
# Il Wi-Max
# L'azzeramento del "digital divide" in Africa
# La dentiera per tutti
# Via la spazzatura da Napoli in 48 ore
# L'80% del centro storico dell'Aquila "restituito alla piena agibilità" in 12 mesi
# Un milione e mezzo di posti di lavoro
# La Social Card
# Un'impresa in 7 giorni
# Il cancro debellato entro il 31 Marzo 2013
Chi continua? io sono sinceramente nauseato... Nel frattempo apprendiamo che il premier ha comprato, di tasca sua, dei pescherecci, che così non saranno disponibili al trasporto di clandestini. Non uno straccio di giornalista che abbia chiesto dettagli... Quanti pescherecci? quando li ha comprati? dove li ha ormeggiati? Oggi, a far da contorno plaudente al coglione, in primo piano, a Lampedusa, il più plaudente era il governatore Lombardo, fino a ieri impegnato nel ruolo di sparafucile. In questo esatto momento (ore 22,00), nonostante il mare cattivo, a Lampedusa è approdato un barcone con 40 persone, e un altro con cento persone è in arrivo. Undici personew sono morte stasera (fra cui un bambino). Il sottosegretario Mantovano si è dimesso. Il sindaco di Manduria si è dimesso. In attesa delle mirabilia da Milano Due di Lampedusa, credo che nei prossimi giorni ci sarà da ridere... Tafanus
P.S.: Ancora i tunisini di Lampedusa non hanno ben capito che nei piani del governo quasi nessuna di quelle belle navi è diretta a Lignano Sabbiadoro, ma piuttosto in Tunisia... Quando lo scopriranno, su quelle navi ce li potranno far salire solo morti.
SOCIAL
Follow @Tafanus