Queste sono le piccole notizie che non leggerete mai sui giornali sportivi. Robertina Vinci da Taranto, universalmente considerata una delle migliori doppiste del mondo, per la seconda volta consecutiva si qualifica alla finale del torneo di Barcellona, che giocherà domani contro contro la ceca Lucie Hradecka, dopo aver eliminato prima la kazaka Yaroslava Shvedova, poi la francese Virginie Razzano, quindi la giocatrice di casa Laura Pous-Tio.
L'anno scorso ha avuto la sventura di trovare in finale una Francesca Schiavone in grande forma (quella forma che le ha permesso poi di vincere la semi di Fed-Cup a Roma un mese dopo, e il Roland Garros due mesi dopo. Quest'anno Robertina potrebbe davvero farcela.
Ma ciò che i giornali italiani non vi diranno è che a Barcellona, pur in assenza delle nostre due "primedonne" (Francesca, fuori forma, e Flavia Pennetta, infortunata) al primo turno di un selezionato tabellone a 32 c'erano comunque ben quattro italiane: Vinci, Errani, Camerin (LL) e Brianti. TUTTE sono passate al secondo turno. Al terzo turno sono arrivate in tre su quattro, ma l'unica perdente (Maria Elena Camerin), è stata eliminata da un'altra italiana (Sara Errani). In semifinale non è arrivata Alberta Brianti, eliminata anche lei da Sara Errani. Due italiane in semifinale, significa che se fossero state presenti anche le nostre due migliori, in teoria avremmo potuto fare poker.
In semifinale la Errani ha perso una partita non impossibile, quindi dalla prossima settimana nella classifica WTA la Vinci prenderà il terzo posto fra le italiane, scavalcando la Errani. Vedo invece nero pesto per il "dopo". Speriamo nello stellone, visto che la Federtennis non sta facendo nulla.
P.S.: Come dicevamo... Robertina specialista del doppio... ciò non le ha impedito di infilzare, fra il 2010 e il 2011, nomi altisonanti di tante giocatrici che la precedevano in classifica: Cibulkjova, Hantuchova, Medina Garrigues, Rezai, Kleybanova, Petrova, Pironkova, Kuznetsova, Bondarenko, Ivanovic (ex n° 1), Vesnina... Non male, per una doppista.
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus