Alle 12,00, ottimi segnali da Milano: la percentuale dei votanti per le Comunali in tutta Italia, (84 comuni su 84) è dell'12,37 per cento, contro il 12,85 del primo turno. Milano, invece, va in controtendenza: l'affluenza, alle 12, è del 14,74%. Rispetto al rilevamento del primo turno è stato registrato un aumento di 2,58 punti. Un incremento del 21%. Alle 12 del 15 maggio, infatti, l'affluenza alle urne a Milano era stata del 12,16%.
Se questi dati verranno confermati ai prossimi rilevamenti (quello delle 17,00 - non ancora disponibile - e quello finale di giornata, tendo a leggere la cosa come un ottimo segnale. Premesso infatti che non vedo gli sfiduciati italoforzuti correre in massa per resuscitare la Moratti, né vedo i leghisti - che hanno lanciato chiari segnali di sfiducia nella sciuretta - voglio credere, con tutte le mie forze, che non sono siano tornati a votare per il ladro d'auto tutti coloro che lo avevano sostenuto al primo turno, ma anche molti astenuti della prima tornata. In attesa, incrocio le dita, taglio i bordi ai toasts, e pettino le bambole...
E domani, anche il panorama intorno al Pirellone potrebbe cambiare...
Il Nuovo Pirellone (committente: Al Pisapiah - Progetto: Marco G.)
Tafanus
Aggiornamento alle ore 19,00
Alle 19,00 l'affluenza ai ballottaggi per le comunali (dato generale in tutti i comuni) è, come sempre succede al secondo turno, in forte calo: dal 37,2% del primo turno, al 31,3% del ballottaggio. Un calo pari a 5,9 punti. ma ad un pesante -15,9%.
Milano, che alle 12,00 era in controtendenza, resta in controtendenza. Nel senso che è si passata in territorio negativo, ma solo di 0,9 punti (dal 39,9% del primo turno, al 39,0% del ballottaggio, pari ad un calo del del 2,3%, contro il -15,9% nazionale.
Rimane quindi intatto il mio ottimismo. Stasera e stanotte metterò su un foglio excel tutti i dati del primo turno, di tutti i grandi comuni che sono andati al ballottaggio, in modo da poter seguire insieme proiezioni e spoglio dei "voti di pietra".
SOCIAL
Follow @Tafanus