La Demos di Ilvo Diamanti ha certificato ciò che era nell'aria ormai dalle amministrative: il PdL (Partito dei Ladroni) non è più il primo partito. Il PD dell'a-carismatico Bersani ha messo la freccia ed ha sorpassato. Esatto. Quello di Bersani, non quello dei ggiovani Renzi & Civati.
I dati di Ilvo Diamanti certificano inoltre che se si votasse domani, una coalizione di centro-sinistra composta da PD, IdV e SeL stravincerebbe, con 7 punti di scarto. Sempre nell'ipotesi che "Noi dell'Italia dei Valori" e "Nichi, ma cosa dichi", abbiano l'intelligenza di smetterla di fare i celoduristi, l'un contro l'altro armati, ed entrambi alla caccia dei voti dei simpatizzanti PD.
Tonino, Nichi, ci avete provato, per mesi, e non ha funzionato. Gli unici a rimetterci siete stati voi. Ora, per piacere, ritrovate il senno che sembra abbiate perduto. Questa volta la morte politica del nano è davvero vicina, sempre che non ce la mettiate tutta - come avete fatto negli ultimi tempi - per dare di questa formula di centro-sinistra l'immagine di un'ingovernabile ammucchiata di primedonne. Il Cav. Berlusconi, nella graduatoria del gradimento dei leaders, è piombato all'ULTIMO POSTO in classifica, e lo sa. Non resuscitiamolo, per piacere...
P.S.: Caro Tonino, non è obbligatorio, ogni volta che il PD fa una proposta sensata, montare su una iideale cassetta della frutta, in stile Hide Park, e gridare "Noi dell'Italia dei Valori, più uno!"
Prendiamo l'ultimo episodio: Bersani prende una iniziativa concreta: quella di presentare una proposta di legge per abolire tout-court il vitalizio per i parlamentari, in linea con quanto avviene nel resto d'Europa. Questo servirebbe anche ad evitare di tenere in rianimazione governi moribondi. E si... il vitalizio per centinaia di peones che non saranno mai più rieletti è una cosa importante... Bella idea, ma non è di "Noi dell'Italia dei Valori".
Allora cosa pensa il Tonino? di rilanciare. Più uno. Aboliamo il vitalizio, ma non a partire dalla prossima legislatura - come propone Bersani, nel rispetto del principio dei diritti acquisiti - ma da subito. Anzi, più due: con effetti retroattivi.
Tonino, Tonino... un fine giurista come te dovrebbe saperlo... Anzi, lo sa, la proposta "Bersani + Due" di "Noi dell'Italia dei Valori" suona bene, affascina i gonzi, ma ha un piccolo difettuccio: violerebbe un mucchio di leggi correnti, perchè non si possono cancellare - addirittura retroattivamente - diritti acquisiti. Chi siede in Parlamento oggi potrà sostenere di aver deciso di entrarvi in base a calcoli di dare e avere di cui il vitalizio fa parte. Concentrati, Tonino, non sono concetti difficili... Tafanus
_____________________________________________________________________________
SOCIAL
Follow @Tafanus